Le vacanze sono finalmente arrivate! Vi state divertendo? Spero che stiate bene e che accumuliate tanti bei ricordi.
Il pianeta Terra è così incredibilmente vasto che mentre è estate per le persone che abitano nell’emisfero settentrionale, contemporaneamente è inverno nell’emisfero meridionale.
Ricordate le ultime Olimpiadi e le Paralimpiadi dell’estate 2016 che si sono tenute in Brasile a Rio de Janeiro?
Il Brasile occupa un posto speciale nel mio cuore. Ho tanti preziosi amici là. È famoso per il calcio, la samba e la musica. Si trova dalla parte opposta del globo rispetto al Giappone e ci sono dodici ore di fuso orario tra i due paesi. Ciò significa che quando in Giappone la giornata sta finendo, i nostri amici in Brasile stanno iniziando la loro.
È un paese enorme: costituisce circa la metà del continente sudamericano e comprende regioni tropicali come la Foresta Amazzonica, vaste savane, zone umide e altre secche.
Sono stato in Brasile quattro volte.
Durante l’ultimo viaggio, nel 1993, ho visitato il Centro culturale della SGI vicino a San Paolo, la più grande città dell’emisfero australe. In Giappone faceva freddo, ma in Brasile l’estate era al culmine e i terreni intorno al Centro erano cosparsi di fiori di loto e di ibisco, girasoli e molti altri fiori variopinti e profumati, coltivati con cura dai nostri compagni di fede.
Il maestoso albero brasiliano, un albero che si trova comunemente a San Paolo e che in portoghese si chiama “Quaresmeira”, era in piena fioritura: un’esplosione di fiori rosa e viola.
Mentre guardavo il cielo, una grande nuvola simile a soffici batuffoli di zucchero filato apparve dal nulla, mentre si levava una brezza rinfrescante. In quel momento, fu come se tutta la natura si fosse unita per godersi una piacevole conversazione.
Con la mia macchina fotografica sempre in mano, iniziai ad ascoltare quelle voci.
• • •
Sunny, il sole, sorrideva splendente. Meira, l’albero di Quaresmeira, riceveva i raggi del sole.
Meira chiamò Sunny: «Sunny, grazie di tutto. È davvero incredibile come tu risplendi sul mondo, giorno dopo giorno, rallegrando lo spirito di tutti. Effettivamente, penso che tu sia il migliore al mondo e vorrei essere come te!»
«Perbacco, grazie! – rispose Sunny – però credo che Nuvola Bianca sia ancora più incredibile: lei si muove libera nel cielo, cambiando continuamente forma, talvolta catturando la mia luce, altre volte facendo cadere la pioggia affinché le piante possano crescere. Per me è Nuvola Bianca la migliore al mondo!»
Meira annuì.
In quel momento, apparve Nuvola Bianca, avanzando lentamente dall’orizzonte.
«Hey! Nuvola Bianca – chiamò Meira – Ho sentito da Sunny che tu sei la migliore al mondo, così vorrei assomigliarti, puoi dirmi come fare?».
«Caspita! Mi stai facendo arrossire! – rispose Nuvola Bianca – Secondo me Brezza Estiva è la migliore. Grazie a lei, posso assumere varie forme e volare in luoghi distanti».
Meira rimase impressionata. Proprio allora giunse una vivace folata di vento. Era Brezza Estiva di ritorno da un lungo viaggio.
«Brezza Estiva! Brezza Estiva!» – si mise a chiamare Meira – «Per favore, rendimi come te! Desidero essere la migliore, come te».
«Chi? Io?» – chiese Brezza Estiva piuttosto sorpresa – «No, non sono io la migliore. In Brasile esiste un albero che rimane saldo e imperturbabile anche di fronte al vento più impetuoso. Sono venuta qui per incontrare quell’albero».
«E come si chiama?» chiese Meira.
Brezza Estiva rifletté un istante e poi rispose: «Mi pare che si chiami Quaresmeira. Affonda le sue radici profondamente nel terreno e produce i fiori più meravigliosi al mondo. Proprio come te!».
«Io?» esclamò stupita Meira, tingendosi di un rosa ancora più acceso. «Io… io sarei la migliore?!».
Sunny sorrise rispondendo: «Sì, davvero! Vederti mi solleva sempre lo spirito, mi stimoli a continuare a brillare ogni giorno!».
Nuvola Bianca aggiunse: «Certo, io posso assumere qualsiasi forma desidero, ma non posso far sbocciare splendidi fiori come sai fare tu, Meira. Tu sei ferma in un posto e fai tutto il possibile per diffondere la gioia a tutti coloro che hai intorno. Tutto ciò è meraviglioso!».
«Ognuno di noi sta rendendo qualcuno felice. Ognuno è il migliore in qualcosa!» commentò Brezza Estiva abbracciando tutti.
• • •
Le loro voci felici e vivaci riecheggiavano nel cielo infinito.
Sunny è il più brillante. Nuvola Bianca è la più libera. Brezza Estiva è la più energica. Meira è la più tenace.
Il mondo è pieno di persone che eccellono in cose differenti. Sono sicuro che avete amici che sono bravi in qualcosa. Alcuni possono essere bravi nello studio, mentre altri amano leggere libri. Alcuni possono brillare nello sport, mentre altri sono molto bravi nel disegno e nel canto. Talvolta, potreste sentirvi invidiosi degli altri o perdere la fiducia in voi stessi. Non lasciatevi mai abbattere!
Sì, anche tu puoi eccellere in qualcosa. Scegli ciò che ti piace, qualsiasi cosa sia! Ad esempio, potresti provare a essere davvero bravo nel prenderti cura dei tuoi genitori o dei tuoi amici, oppure nel leggere libri, nello studio o nello sport.
Se punti a diventare il migliore in qualcosa e lavori duramente per raggiungere questo obiettivo, puoi sicuramente renderlo realtà.
Recitando Nam-myoho-renge-kyo, puoi esprimere il tuo potenziale interiore – un potere che esiste in ciascuno di noi – che ti renderà capace di eccellere in ciò che fai.
Un’estate di nuove sfide è alle porte. Lanciatevi allegramente nell’avventura di scoprire qualcosa in cui migliorare e brillare!
(1 ottobre 2017)