Era il febbraio del 1952 quando l’allora ventiquattrenne Daisaku Ikeda diede vita a un movimento di propagazione conosciuto come la “campagna di febbraio”. Febbraio è il mese in cui nascono Nichiren Daishonin e Josei Toda, il secondo presidente della Soka Gakkai. «Grazie all’apparizione del Daishonin in questo mondo e alla lotta condotta da Toda nel dopoguerra, tutti noi abbiamo potuto incontrare la Legge mistica» affermò il giovane Ikeda alla riunione generale tenuta con i responsabili di gruppo alle soglie della campagna. Questo movimento fu sostenuto dalla gente, che dette il massimo nel promuovere nuove ondate di dialogo e solidarietà.
Dieci anni più tardi quello stesso giovane, diventato presidente, continuava a promuovere gli ideali del Buddismo nella società e nel mondo credendo ancora nella forza del dialogo. Era il 1962, ancora febbraio, quando visitò per la prima volta il continente africano segnando l’inizio della diffusione in Africa della cultura del Buddismo di Nichiren Daishonin a favore della pace e dell’umanesimo.
Il mondo aveva un estremo bisogno di ideali umanitari; da lì a poco avrebbe vissuto uno dei momenti più critici per la pace. Dopo il fallito tentativo d’invasione di Cuba da parte di esuli cubani addestrati dalla CIA – l’”invasione della Baia dei Porci” dell’aprile 1961 – nell’ottobre del 1962 l’Unione Sovietica tentò di installare missili nucleari in territorio cubano incontrando una dura opposizione da parte del presidente Kennedy che dispose il blocco navale dell’isola. Il premier sovietico Krusciov accettò alla fine di ritirare i missili da Cuba in cambio di alcune concessioni da parte statunitense, ma l’episodio mise a nudo il fragile equilibrio della Guerra Fredda e l’illusoria idea di poter preservare la pace per mezzo di un equilibrio del terrore.
Nel panorama artistico culturale alcuni avvenimenti testimoniano la voglia di crescere e di ripresa propria degli anni del dopoguerra: il 5 ottobre esce il primo 45 giri dei Beatles a cui segue la pubblicazione dell’album Please Please Me e, sempre in ottobre, arriva nelle sale Dr. No (“Licenza di uccidere”), il primo film della serie James Bond, Agente 007. Il 5 agosto 1962 una notizia fa il giro del mondo; muore a trentasei anni l’attrice e modella Marylin Monroe, simbolo della bellezza fuori da ogni tempo.
Nel frattempo l’Italia, che stava vivendo gli anni del cosiddetto “miracolo economico”, con l’estensione della scuola dell’obbligo fino al quattordicesimo anno di età vede la nascita della scuola media, realizzando così il dettato costituzionale che voleva l’eguaglianza dei cittadini nei confronti dell’istruzione.
Recentemente il presidente Ikeda, in un’occasione straordinaria, ha voluto incontrare un gruppo di giovani africani che partecipavano a un corso della SGI in Giappone, riconfermando la sua volontà di incoraggiare e infondere speranza a un paese sottoposto a indicibili sofferenze e problemi e che proprio grazie alla sua storia, ci auguriamo divenga uno dei protagonisti del ventunesimo secolo.
• • •
Date da ricordare
16 febbraio 1222: nasce Nichiren Daishonin
11 febbraio 1900: nasce Josei Toda
6 febbraio 1962: primo viaggio di Daisaku Ikeda nel continente africano
11 febbraio 1996: fondazione dell’Istituto Toda di studi politici per la pace