Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La vita che desidero - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:38

    387

    Stampa

    La vita che desidero

    L’augurio per il 2008 è di saper sfruttare quest’ultimo periodo dell’anno per raccogliere la voglia di lottare e per imparare ad assaporare ogni giorno con intensità

    Dimensione del testo AA

    L’augurio per il 2008 è di saper sfruttare quest’ultimo periodo dell’anno per raccogliere la voglia di lottare e per imparare ad assaporare ogni giorno con intensità

    Mancano due settimane alla conclusione di questo 2007. Ripensando allo slogan che ormai stiamo per salutare “Anno dei giovani e dei grandi risultati”, la Divisione giovani italiana si è impegnata sia nell’organizzazione di grandi eventi, come ad esempio la visita di Hiromasa Ikeda in Italia e il corso estivo nazionale, sia nel portare avanti l’iniziativa di 100.000 dialoghi per la pace, insieme agli altri giovani europei, che si concluderà con il tanto atteso e sostenuto 16 marzo 2008.
    In quest’ultima fase dell’anno è facile pensare con un po’ di tristezza agli scopi ancora non realizzati, a quell’aspetto della vita da migliorare, al sogno con la esse maiuscola che ogni anno rilanciamo e che vorremmo concretizzare, rischiando di alimentare ulteriormente la nostra oscurità innata. Fortunatamente il presidente Ikeda ci incoraggia sempre a tirare fuori il coraggio, a osare, a credere di poter realizzare la vita che desideriamo.
    In questo prossimo Gongyo di Capodanno lanciamo le nostre ferree determinazioni per il prossimo 2008, sfruttiamo questo momento per raccogliere un profondo spirito combattivo, affinché questo anno ci colga pronti ad assaporare ogni giorno con assoluta intensità.
    Noi giovani, diretti discepoli di sensei, possiamo, se vogliamo, realizzare vite grandiose, vite che possono essere d’ispirazione per gli altri. Attraverso il nostro sguardo e il nostro sorriso possiamo trasmettere integrità e risolutezza, in assoluta unità con gli adulti che ci hanno sostenuto durante quest’anno.
    Per concludere, vorrei tornare all’aspetto più semplice ed essenziale della pratica buddista, il Daimoku, citando un brano del discorso del presidente Ikeda alla prima riunione generale della Divisione giovani (22 settembre 2007): «Non curatevi della vanità o della presunzione, continuate a recitare Daimoku. Ciò fa emergere una grande forza vitale che trasparirà anche dalla luce del nostro viso. Proprio come un aereo che decolla, il vostro stato vitale inizierà a prendere quota rapidamente. Aspirate sempre al massimo, vincete su voi stessi, orgogliosi di realizzare una vita vittoriosa che tutto il mondo possa vedere. Questo è il modo migliore per vivere una vita incoraggiante e appagante» (Il Volo Continuo, 247, 6).
    Buon 2008 a tutti!

    Il tesoro dei giovani

    A partire dal n. 247 de Il Volo Continuo, in esclusiva, verranno pubblicate periodicamente le guide del presidente Ikeda rivolte ai giovani. Questo è un estratto dalla seconda riunione nazionale della Divisione giovani. Buona lettura!
    «I giovani possiedono dei tesori incommensurabili: la sincerità, la giustizia e il coraggio. I giovani hanno una missione di grande dignità, caratterizzata da azione, sviluppo e vittoria. Esorto tutti voi giovani a manifestare le vere qualità che caratterizzano la vostra giovane vita, e di adornare insieme a me questa nuova era di kosen-rufu con le nostre vittorie! […] Desidero che voi saggi giovani del ventunesimo secolo, miei discepoli senza alcuna falsità, abbiate la consapevolezza e la fierezza di essere entrati nell’era in cui vi viene tramandato lo spirito solenne della relazione maestro e discepolo.
    Il Daishonin in una lettera indirizzata al giovane Nanjo Tokimitsu dichiara: “Miei discepoli fate un grande voto” (GZ, 1561). Miei giovani, miei giovani discepoli, col mio stesso spirito, fate un grande voto adesso! Voi siete coloro che ereditano la completa responsabilità della realizzazione di kosen-rufu, speranza di tutto il genere umano».

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata