Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La visione ottimistica del Buddismo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:32

    391

    Stampa

    La visione ottimistica del Buddismo

    Dimensione del testo AA

    L’”Anno delle persone di valore e dell’espansione” è cominciato. Quest’anno dedichiamoci ancora di più a migliorare noi stessi e a espandere il movimento di kosen-rufu nel nostro ambiente, andando avanti con gioia insieme al maestro e ai compagni di fede.
    Il Buddismo è “vincere o perdere”; ciò significa vincere su se stessi, sulle proprie debolezze, sugli aspetti negativi della propria vita. Chi abbraccia il Gohonzon dovrebbe avere la convinzione e la sicurezza che si può vincere lì dove siamo. Ciò vale per tutti, e soprattutto per i giovani, che hanno una grande forza dentro, ma spesso non ne sono consapevoli. Gioventù significa tirar fuori da dentro di sé la forza per vivere e il coraggio per affrontare qualsiasi circostanza.
    Nel messaggio di Capodanno Kaneko Ikeda scrive: «Mio marito ha dedicato spesso alle giovani donne le seguenti parole di Nichiren Daishonin: “La fortuna e la saggezza del mondo oggettivo e di quello soggettivo sono sconfinate. Nam-myoho-renge-kyo possiede questi due elementi di fortuna e di saggezza”. La fede è fonte di fortuna e di saggezza infinite. Quando anche una sola donna si alza con fede, da lì sorgerà e si espanderà un regno di felicità e pace, puro e ristoratore. Quando sorge il sole della verità e della giustizia, la notte dell’ingiustizia e dell’infelicità viene inevitabilmente dissipata» (NR, 388, 7).
    Tante persone in questo periodo stanno affrontando problemi seri: economici, di lavoro, di malattia, ecc. Ci sono momenti in cui si sperimenta sulla propria pelle quanto è dura la vita, ma proprio in questi casi è fondamentale tornare allo spirito originale del Daishonin e utilizzare fino in fondo il potere del Gohonzon: questo ci consente di sviluppare un forte io e la convinzione assoluta di poter vincere su qualsiasi cosa. Chi ha un grosso problema, qualunque esso sia, deve risvegliarsi, non fermarsi alla sofferenza, ma attivarsi e utilizzare sempre di più la forza della fede per trasformare la propria vita e vincere su quel problema. Anche quando le circostanze della vita sono durissime, recitando Nam-myoho-renge-kyo si trova la forza dentro di sé per affrontare qualsiasi situazione. Bisogna sempre scavare dentro se stessi, decidendo di rompere il proprio guscio e utilizzare quell’occasione per andare oltre, per creare un grande valore; di conseguenza cambierà tutto.
    Andando avanti nella vita, incontriamo tanti tipi di sofferenza, ma ogni volta possiamo approfondire la nostra fede e sviluppare una convinzione più solida. Il Buddismo ci offre una visione piena di speranza e ottimismo: con una preghiera forte e sincera, le cose negative possono trasformarsi in positive, il male in bene, l’inverno in primavera. «Quando accade un grande male, seguirà un grande bene», scrisse Nichiren Daishonin (SND, 7, 213). Cerchiamo di crederci con tutto il cuore e preghiamo con questa convinzione, allora ogni difficoltà può diventare un’occasione per fare un passo avanti, per progredire ancora di più.
    Per concludere vorrei offrire a tutti questa poesia che il presidente Ikeda ha dedicato alle donne:

    Le difficoltà ci rendono forti;
    dai problemi nasce saggezza;
    i dispiaceri accrescono la compassione per gli altri;
    le persone che hanno sofferto di più
    possono diventare le più felici.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata