“Impariamo da La nuova rivoluzione umana” è un podcast de Il Nuovo Rinascimento.
Con le puntate di questo podcast ripercorreremo tutti i trenta volumi che compongono l’opera.
Online la ventiseiesima puntata del podcast che parla del venticinquesimo volume de La nuova rivoluzione umana, a cura di Giulio Forges Davanzati e Massimiliano Garrone.
Musica e montaggio a cura di Massimiliano Mascaro e Francesco Mancuso.
Di seguito la trascrizione della ventiseiesima puntata
Max: Bentrovati! Eccoci al venticinquesimo Volume! Io sono Max.
Giulio: E io sono Giulio. Oggi Affrontiamo un volume molto importante, con un capitolo di apertura scritto espressamente per incoraggiare i membri del Tohoku, impegnati a ricostruire la loro vita dopo il tragico terremoto e lo tsunami dell’11 marzo 2011.
Max: Il capitolo “Luce di Felicità” si apre con i seguenti versi: «È giunta la primavera! La primavera della rinascita è qui!». E vale la pena citare anche un estratto dall’incoraggiamento che Il maestro Ikeda fece in occasione della riunione dei responsabili di centro del Tohoku. Giulio ti va di leggerlo?
Giulio: Allora… «Insieme a tutti i miei vittoriosi compagni membri del Tohoku, desidero proclamare ancora una volta al mondo, per il bene dei posteri, che la vostra determinazione di non farvi mai sconfiggere brilla con la grande luce della felicità una luce che sicuramente si diffonderà ampiamente e in modo decisivo».
Max: E Il giorno seguente, il 12 marzo, durante un incontro con alcuni responsabili presso il Centro culturale di Fukushima, da poco inaugurato, disse: «È importante essere energici e condurre una vita che risplenda veramente. La lucentezza di una vita che risplende illumina l’oscurità. Questa è la luce della felicità.
Giulio: È impressionante quanta forza e fiducia trabocchino dalle sue parole, proprio nel momento più difficile!
Max: L’intero volume racconta dei viaggi che Shin’Ichi intraprese nel 1977 per incoraggiare i membri delle prefetture di Fukushima, Yamaguchi, Fukuoka, Saga e Kumamoto. Era determinato a far si che le basi della fede nel cuore di ciascun membro fossero solide e durature. Quelle visite costituirono per i membri di ogni zona un inestimabile “punto di origine” della relazione maestro e discepolo. Approfondire lo spirito di maestro e discepolo e tradurlo in azione è la forza trainante per creare un meraviglioso spettacolo che durerà anche nel futuro, per le prossime generazioni.
Giulio: Sempre nel capitolo “Luce di felicità” Shin’ichi sottolinea come la partecipazione alle nostre attività ci permetta di lucidare le nostre vite: «Le attività della Soka Gakkai illuminano la via diretta alla felicità assoluta, trasformano la vita delle persone, costruiscono una società prosperosa e stabiliscono la pace mondiale». E riguardo la missione di noi membri della Soka Gakkai, afferma: «La fede e la pratica buddista ci permettono di agire con determinazione e di continuare a perseverare nonostante le tempeste di sofferenze che possono imperversare nella nostra vita. Questa è la vita dei Bodhisattva della Terra e dei membri della Soka Gakkai».
Max: Quanto è importante avere una missione, e poter coltivare questi strumenti per non abbandonarla: lo studio della Nuova Rivoluzione umana, le attività nella Soka Gakkai ci permettono di continuare ad avanzare con fiducia e di trasmettere questo spirito alle persone che incontreremo durante il percorso!
Giulio: Infatti Max anche io devo sempre ricordarmi che kosen-rufu non è tanto una meta da raggiungere, quanto piuttosto dare valore proprio al percorso di cui stiamo parlando. E ampliando ulteriormente questo concetto, Shin’ichi afferma: «La prossima ondata di kosen-rufu potrà essere generata solamente dai giovani. E le generazioni che verranno potranno aumentare la portata di queste ondate. Questo tipo di attività incessanti è ciò che intendiamo per kosen-rufu». I giovani, mio caro Max! I giovani sono i preziosi successori della Gakkai! Sono tutti individui capaci a cui è affidata la missione di far crescere e prosperare il nostro movimento, come mai prima d’ora.
Max: E sempre nel capitolo “Luce di felicità”, durante un incontro informale con alcuni responsabili, il maestro Ikeda ci dà una guida formidabile: «È basilare che i giovani successori della Soka Gakkai acquisiscano vere esperienze nella propagazione di questo Buddismo. […] È necessario far crescere i successori, ossia i giovani, affinché diventino grandi campioni di propagazione, altrimenti la Gakkai non avrà futuro». Direi che è stato abbastanza chiaro su questo punto eh?
Giulio: Direi di si… anzi guarda un po’… nel capitolo “Brezza Estiva” Shin’Ichi da un consiglio molto specifico per quanto riguarda l’azione di shakubuku: «Dare incoraggiamenti e fare shakubuku sono attività che dipendono da un legame profondo che si instaura con l’altra persona». Questo è lo spirito fondamentale di tutte le nostre attività buddiste. In ogni epoca, l’esistenza della Soka Gakkai dipenderà sempre da scambi cuore a cuore, attraverso cui due vite si ispirano a vicenda. Il modo per realizzare un grande progresso di kosen-rufu è «essere disposti ad andare in qualunque posto pur di sostenere o incoraggiare gli altri, condividendo questa pratica». Il venticinquesimo volume chiarisce inoltre tre punti essenziali affinché i giovani possano adempiere la loro missione di successori
Max: 1) Fare esperienze per approfondire la propria convinzione nella fede.
Giulio: 2) Impegnarsi nello studio del Buddismo per comprendere come vivere sulla base dei princìpi buddisti.
Max: 3) Il terzo: approfondire il legame di maestro e discepolo e rafforzare l’amicizia e la solidarietà con gli altri compagni di fede. Nel capitolo “Lotta Condivisa” Shin’ichi sottolinea che «le attività per kosen-rufu devono basarsi sulla comprensione del cambiamento dei tempi e che si sarebbero dovuti escogitare nuovi metodi pratici per adeguarvisi».
Giulio: Grazie a questa guida i Gruppi giovani donne e giovani uomini in Giappone e in tutto il mondo stanno attualmente organizzando riunioni speciali e campagne di dialoghi cuore a cuore in cui condividono esperienze di fede e trasmettono coraggio alle persone che si trovano di fronte. Questa è davvero una risposta concreta ai tempi in continuo cambiamento
Max: Vorrei concludere con questa poesia che Sensei ha composto per celebrare il novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, il 18 novembre del 2020.
Giulio: Vai.
Max: «Giovani leoni traboccanti della gioia / dei Bodhisattva della Terra / dal tempo senza inizio, / vincete e continuate ad avanzare con energia / trasformando il grande male in grande bene»
Giulio: Grazie per questa poesia Max. Dobbiamo proprio continuare a lodarci, a vedere tutti i nostri sforzi sinceri e avanzare uniti come discepoli di SenseiMax: Grazie a tutte e tutti voi per l’attenzione! Realizziamo degli “spettacoli di speranza e di vittoria!” Ci risentiamo alla prossima puntata, sempre con il podcast di Il Nuovo Rinascimento.
