Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La torre preziosa della nostra vita - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:33

514

Stampa

La torre preziosa della nostra vita

Qual è il significato della grandiosa torre preziosa che appare nella Cerimonia nell’aria? Per il Daishonin «non esiste altra torre preziosa che gli uomini e le donne che abbracciano il Sutra del Loto». Ogni vita contiene in sé un potenziale vasto come l’universo, afferma Daisaku Ikeda

Dimensione del testo AA

Qual è il significato della grandiosa torre preziosa che appare nella Cerimonia nell’aria? Per il Daishonin «non esiste altra torre preziosa che gli uomini e le donne che abbracciano il Sutra del Loto». Ogni vita contiene in sé un potenziale vasto come l’universo, afferma Daisaku Ikeda

Ogni mese in Giappone si tengono riunioni generali alle quali spesso partecipano anche membri da paesi esteri. Il presidente Ikeda in queste occasioni invia un messaggio rivolto a ogni singola persona per dare nuovo impulso alle attività per kosen-rufu nel mondo

Incontrare i miei amati compagni membri, oggi, nel Tohoku, mi riempie di un’emozione davvero profonda. Non c’è al mondo un’assemblea più positiva, nobile e degna dei Bodhisattva della Terra dedicati alla causa del bene!
Il 16 marzo del 1958, cinquantacinque anni fa, il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, vittorioso su sfide intense e turbolente, affermò con un senso di realizzazione che la Soka Gakkai era un modello nel regno dello spirito.
Nel Buddismo il “vero re” è descritto come la persona «che penetra attraverso i regni di cielo, terra e umanità senza vacillare minimamente» (Cavalli bianchi e cigni bianchi, RSND, 1, 943), e che considera le persone con lo stesso rispetto che nutre verso i propri genitori (cfr. WND, 2, 809).
Anche di fronte al disastro, alla catastrofe del terremoto e dello tsunami, i nostri ammirevoli membri del Tohoku si sono rifiutati di sentirsi sconfitti o scoraggiati. Prodigandosi per sostenere i loro amici ed essere i cardini delle loro comunità, i pilastri della società, si sono impegnati con incredibile coraggio, sincerità e forza d’animo. Affrontando, a volte, gli elementi ostili, versando lacrime di dolore e frustrazione, e lavorando strenuamente alla difficile ricostruzione, non hanno mai smesso d’impegnarsi per il bene della Legge, per la felicità degli altri, per costruire una società pacifica e fiorente attraverso gli ideali umanistici del Buddismo di Nichiren. La nobiltà risplende nei loro volti luminosi.
Vorrei lodare ognuno di voi, membri del Tohoku, e incoronarvi campioni della gente, campioni di umanità, campioni della dignità della vita. Davvero, sono convinto che i Budda e i bodhisattva delle dieci direzioni e delle tre esistenze vi applaudono con tutto il cuore, e vi hanno già incoronati con l’alloro di una immensa fortuna.

• • •

Nichiren Daishonin dice: «Finché era in vita egli era un Budda vivente e ora è un Budda defunto. Si è Budda sia nella vita sia nella morte» (L’inferno è la Terra della Luce Tranquilla, RSND, 1, 403). Vi prego di essere certi che il Daimoku che recitate per l’eterna felicità dei familiari, dei vostri cari e degli amici defunti, illuminerà la loro vita e li proteggerà.
Inoltre, l’esempio del vostro splendido percorso costellato di coraggio e di vittorie per kosen-rufu, miei successori uniti con armonia e gioia, è la prova più grande che i vostri familiari e i vostri compagni membri defunti hanno ottenuto la Buddità.

• • •

Oggi, insieme ai miei amati membri di Fukushima, degni di profonda fiducia, e alla famiglia Soka del Tohoku, voglio affermare: «Siamo torri preziose che irradiano la luce della felicità!». Una enorme torre preziosa, meravigliosamente adorna appare nel Sutra del Loto. Che significato ha questa torre preziosa?
Il Daishonin lo spiega chiaramente nella risposta a una domanda di Abutsu-bo, un discepolo proveniente dalle regioni settentrionali del Giappone: «Nell’Ultimo giorno della Legge, non esiste altra torre preziosa che gli uomini e le donne che abbracciano il Sutra del Loto […]. Coloro che recitano Nam-myoho-renge-kyo sono essi stessi la torre preziosa» (La torre preziosa, RSND, 1, 264). E il Daishonin conclude: «Abutsu-bo è la torre preziosa stessa, e la torre preziosa è Abutsu-bo stesso» (ibidem).
In altre parole, la vostra stessa esistenza è la torre preziosa. La vita di una persona non è qualcosa di debole o impotente; contiene in sé un potenziale illimitato, vasto come l’universo. La torre preziosa della vita rimane salda e incrollabile, qualunque difficoltà l’assalga. Nessuno può distruggerla.
Il Daishonin afferma anche che, attraverso la trasformazione delle quattro sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte, la torre preziosa della nostra esistenza può adornarsi delle quattro virtù di eternità, felicità, vero io e purezza (cfr. BS, 114, 45).
In altre parole, possiamo trasformare le sofferenze derivanti dall’esser nati in questo mondo nella gioia di vivere la vita nel modo più pieno: la tristezza e la solitudine della vecchiaia nel piacere di sostenere i giovani, la sfida della malattia nell’opportunità di elevare il nostro stato vitale, e persino il dolore della morte in un canto di eterno trionfo.
Questo è il sentiero di suprema felicità e pace rappresentato dalla rivoluzione umana e da kosen-rufu. Dovunque un campione di kosen-rufu si erga orgoglioso, recitando e divulgando Nam-myoho-renge-kyo, là appare una torre preziosa.
La nostra vita è una torre preziosa, e una torre preziosa esiste anche all’interno della vita di ogni amico ed essere umano che ci circonda.
Quando apparirà un gruppo di torri preziose che diffondono un profondo rispetto per la dignità della vita, sicuramente la nostra comunità, la società e il mondo brilleranno come un paese di luce eternamente tranquilla, come una terra di Budda.

• • •

Qualunque cosa accada, vi prego, continuate a recitare Nam-myoho-renge-kyo e, come un sole primordiale che disperde qualsiasi oscurità, diffondete l’infinita luce di felicità che emana la vostra vita nel luogo in cui vi trovate proprio in questo momento. Chi è riuscito a superare il più duro degli inverni può assaporare una primavera di felicità, gioia e onore senza pari.
Con fiducia, facciamo in modo di conseguire vittorie strepitose, non ci stanchiamo di diffondere ovunque la luce della speranza e del coraggio, mostriamo al mondo la vera nobiltà e la forza di noi esseri umani attraverso l’esempio dei nostri membri del Tohoku, di tutti i membri della SGI che percorrono il sentiero di maestro e discepolo.
Per concludere, vorrei condividere con i partecipanti alle vivaci riunioni responsabili delle Divisioni giovani e uomini le parole di Toda: «Vivete con fiducia e coraggio!»

(3 marzo 2013)

• • •

Daisaku Ikeda / Vivere il Gosho ogni giorno

Infinito potenziale, infinito beneficio

«Perciò vi dico, miei discepoli, cercate di praticare come insegna il Sutra del Loto, sforzandovi senza risparmiare la vostra vita! Mettete alla prova la verità del Buddismo adesso!» (La scelta del tempo, RSND, 1, 524)

La Legge mistica è la legge suprema della vita e dell’universo e di conseguenza regola tutti gli aspetti della società. Il suo potere è illimitato e infinito. Se dedichiamo la nostra vita alla Legge mistica non avremo mai rimpianti. È una strada che porta infallibilmente verso la felicità e la vittoria. È per questa ragione che Nichiren Daishonin ci esorta a impegnarci con tutti noi stessi nella pratica buddista. Se lesinassimo i nostri sforzi, perderemmo. Sfidandoci costantemente potremo godere di benefici infiniti.

La più grande di tutte le gioie

«La grande gioia si sperimenta quando si comprende per la prima volta che la propria mente fin dal principio è stata il Budda. Nam-myoho-renge-kyo è la più grande di tutte le gioie» (Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124, 54)

Quando ci sfidiamo duramente siamo in grado di superare qualsiasi difficoltà e avversità, raggiungendo uno stato di immensa gioia. Recitando Nam-myoho-renge-kyo e dedicando la nostra vita a realizzare il voto di
kosen-rufu, troveremo felicità e gioia incommensurabili. Anche quest’anno ci siamo impegnati al massimo delle nostre capacità e abbiamo vinto! La nostra gioia si trova nel rivelare il potere infinito del Budda, che nessun ostacolo o sofferenza può esaurire, e nello sforzarci con tutti noi stessi per la felicità delle persone e per la prosperità della società, aprendo la strada dell’eterna e indistruttibile felicità per sé e per gli altri. Insieme, con fiducia e allegria, affrontiamo nuove sfide così da realizzare fresche vittorie!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata