[…] Sono trascorsi settantacinque anni da quando il fondatore della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi, morì in prigione per i suoi ideali. Da allora i miei cari compagni di fede della SGI hanno continuato a vivere fedeli al voto di realizzare kosen-rufu, impegnandosi per la felicità propria e altrui, e per costruire una società migliore. Così si è creato un flusso di Bodhisattva della Terra in 192 paesi e territori, un’impresa senza precedenti nella storia del Buddismo.
In un mondo che sprofonda sempre di più nel caos e nell’insicurezza, nulla è più nobile di propagare il principio del rispetto per la dignità della vita.
Nel trattato Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese, Nichiren Daishonin scrive: «Se vi preoccupate anche solo un po’ della vostra sicurezza personale, dovreste prima di tutto pregare per l’ordine e la tranquillità in tutti e quattro i quadranti del paese» (RSND, 1, 25). Con queste parole incise nel cuore, i membri della Soka Gakkai pregano in ogni parte del pianeta per la prosperità della società e si impegnano nel dialogo a partire dal luogo in cui vivono, creando una rete sempre più estesa di solidarietà.
I membri della Soka Gakkai sono tutti figli del Budda. Sono Bodhisattva della Terra che si adoperano per realizzare kosen-rufu, un’impresa senza eguali.
Il Daishonin affermò: «In questa epoca impura, dovete sempre parlare fra di voi», e ancora: «Tutti i miei discepoli e seguaci dovrebbero leggere e ascoltare questa lettera. Coloro che hanno una sincera determinazione dovrebbero discuterne insieme» (Il devoto del Sutra del Loto incontrerà persecuzioni, RSND 1, 398).
L’espansione di kosen-rufu nella nuova era si realizza innanzitutto attraverso azioni apparentemente modeste, che sono in realtà le più efficaci, come i dialoghi portati avanti con ogni persona e gli incontri informali in piccoli gruppi. Il fulcro di tale processo è rappresentato dagli zadankai che ai nostri giorni si tengono in ogni angolo del pianeta. È qui che diventiamo tutti protagonisti, che possiamo approfondire lo studio sul Buddismo di Nichiren Daishonin e scambiarci le nostre idee.
Come “amici nella stanza delle orchidee”, negli zadankai raccontiamo le nostre esperienze di fede e forgiamo legami cuore a cuore con gli altri partecipanti.
Lo zadankai è la pietra miliare della Soka Gakkai, è la forza ispiratrice per il conseguimento di kosen-rufu.
Chiedo a voi leader di prendere l’iniziativa e di sollevare nuove ondate di espansione del nostro movimento, di far crescere persone capaci e di conseguire nuove vittorie, attribuendo grande importanza al ritmo delle attività che confluiscono nello zadankai.
Il nostro movimento per la pace, la cultura e l’educazione che trova le sue radici nell’insegnamento buddista, ha raggiunto dimensioni straordinarie.
Attualmente, presso il Museo Fuji di Tokyo si tiene l’esposizione Attraverso gli occhi di René Huyghe: lo splendore della pittura francese, che ripercorre l’attività culturale del mio caro amico, membro de l’Académie Française e storico dell’arte di fama internazionale. Egli un giorno mi disse: «Solamente il processo che guida l’individuo e l’intera umanità a compiere una rivoluzione interiore permetterà la realizzazione della pace del genere umano. Noi nutriamo grandi aspettative nei confronti della Soka Gakkai per l’edificazione di un mondo pacifico, che tutti desiderano dal profondo del cuore».
Il 2020, che segna il quarantacinquesimo anniversario della fondazione della SGI, sarà l’Anno del progresso e delle persone capaci. Oggi, i semi di pace e felicità, i semi della Legge mistica sparsi in tutto il mondo stanno generando frutti magnifici nei vostri paesi e territori.
Abbiamo inaugurato un’epoca in cui la SGI, che agisce all’insegna della filosofia della rivoluzione umana, brillerà del suo autentico valore.
Sarà un’epoca che comporterà tanti impegni e difficoltà, ma i benefici che accumulerete saranno ancora più grandi di quelli che avete finora sperimentato.
Mentre vi dedicate con grande cura agli incoraggiamenti e alla crescita di giovani successori che, come “la tintura di indaco più blu dell’indaco stesso” possono superare chi li precede, avanzate dinamicamente insieme a loro con spirito giovane.
Per questo ognuno di voi è insostituibile.
Vi prego dunque di allontanare le funzioni demoniache con una fede ancora più forte e solida, e di realizzare un progresso colmo di speranza e di vittorie utilizzando la vostra saggezza, mantenendovi in buona salute ed evitando ogni possibile incidente.
Mia moglie e io stiamo recitando Daimoku intensamente per ognuno di voi.
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata