New York e Tokyo, 25 settembre 2019 – I giovani della Soka Gakkai Internazionale hanno organizzato una serie di eventi a New York nell’ambito della settimana del Clima.
Il 21 settembre 2019, due rappresentanti della SGI erano tra i cinquecento delegati che hanno partecipato al Summit dei giovani per il clima presso la sede dell’ONU. Koichi Kabasawa, 27 anni, responsabile del Gruppo studenti in Giappone, ha commentato: «è stato un privilegio per me prendere parte a questo storico Summit. Adesso so che i giovani hanno il potere di fare la differenza. Dobbiamo tornare a casa e fare tutte le azioni possibili».
La SGI ha ospitato un evento all’Auditorium Salvation Army il 23 settembre, dove sono stati presentati i risultati di un sondaggio realizzato dagli studenti della SGI in Giappone, nel Regno Unito e negli Stati Uniti sulla consapevolezza sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e sui cambiamenti climatici. Annunciati da Koichi Kabasawa (Soka Gakkai giapponese), Amelia Gonzalez (SGI degli USA) e Scott Hartley (SGI del Regno Unito), i risultati hanno mostrato che gli studenti nei tre paesi sono interessati in maniera differente ai vari Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Ad esempio, in Giappone sono risultati di poco interesse gli obiettivi che riguardano i cambiamenti climatici e le differenze di genere.
Ramu Damodaran, responsabile dell’Impatto Accademico dell’ONU, e il dottor Kusumita P. Pedersen del Parlamento delle Religioni del Mondo hanno commentato i risultati, sottolineando che il ruolo dei giovani è di cruciale importanza per trovare approcci innovativi nel conseguimento di questi Obiettivi (SDGs).
Il 24 settembre, l’applicazione Mapting – creata dalla SGI e dalla Carta Internazionale della Terra per far sì che le persone possano condividere i loro contributi nella realizzazione degli SDGs – è stata inserita nello spazio espositivo della Zona di Azione degli SDGs nella sede dell’ONU. Sono state presentate le foto vincitrici del concorso fotografico “Mapting” sulle azioni per contrastare il cambiamento climatico.
Al concorso hanno partecipato foto che presentano le azioni per contrastare il cambiamento climatico in paesi come Senegal, India, Papua Nuova Guinea, Italia e Macedonia.
Il primo premio, consistente in un invito a partecipare agli eventi sulle azioni per il clima a New York, è stato assegnato a Catalina Gomez Vives del Costa Rica che ha affermato: «È stato incredibile incontrare altri appassionati attivisti da tutto il mondo e discutere come poter lavorare insieme al meglio con lo scopo di raggiungere i nostri obiettivi comuni».
Un articolo del presidente Ikeda dal titolo “Cambiamento climatico: un approccio centrato sulle persone” è stato pubblicato il 19 settembre: https://www.sgi-italia.org/cambiamento-climatico/