Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La scelta del tempo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:07

826

Stampa

La scelta del tempo

Lorenzo Console, Firenze

Dimensione del testo AA

Scritto nel 1275 a Minobu e indirizzato a un destinatario sconosciuto, questo Gosho rappresenta uno degli scritti di Nichiren Dashonin più importanti.
Domande e risposte si alternano in maniera dinamica, con l’obiettivo di chiarire il profondo significato di kosen-rufu.
Questo Gosho mi colpisce molto perché ogni volta che lo leggo penso che Nichiren stia parlando di quale sia il tempo della pace nel mondo.
La prima volta che mi avvicinai a questo testo ero piccolo e pensavo che il suo significato fosse semplicemente “scegliere il momento giusto”. Con il passare degli anni invece ho capito che sono presenti molti più significati e via via ne scopro sempre di nuovi.
«Chi desidera studiare il Buddismo deve prima di tutto imparare a conoscere il tempo» è il passo al quale sono più legato per due motivi.
Il primo è che mi ha sempre incoraggiato a guardare a qualsiasi circostanza come a un’occasione per trasformare la mia vita.
Il secondo motivo è legato alla propagazione, perché lo vivo come un incoraggiamento a fare shakubuku, dedicando il mio tempo agli altri e dando loro un’occasione di conoscere il Buddismo e cominciare a praticarlo.
Studiando questo Gosho e la relativa lezione di Sensei ho maturato la convinzione che ogni volta che facciamo shakubuku stiamo scegliendo il tempo per kosen-rufu, e che questa è l’azione più importante per acquisire la saggezza che ci permette di conoscere il tempo.
Scrive il maestro Ikeda nella lezione su La scelta del tempo (Esperia, pag. 20):

«Una forte determinazione a indirizzare saldamente i tempi verso il bene è la forza trainante che ci spinge a creare il tempo giusto. Il “tempo” non è meramente una condizione oggettiva: esso è plasmato essenzialmente da una forte volontà. In altre parole, una buona epoca si crea con la volontà di lottare e vincere, un giorno dopo l’altro, con assiduità e fermezza, indipendentemente dal fatto che qualcuno veda o meno i nostri sforzi»

Determino quindi di continuare a impegnarmi ad agire in questa direzione per la felicità degli altri, partendo sempre da una forte preghiera, affinché tanti giovani possano unirsi al nostro movimento che crea il tempo della pace!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata