Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La rivoluzione umana, il sentiero della vita - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:55

436

Stampa

La rivoluzione umana, il sentiero della vita

Dimensione del testo AA

Quanto è piacevole
e degna di onore
una vita di insuperabile vittoria,
vibrante e luminosa
come il sole del mattino.

«è il potere della Legge buddista quello che permette alle divinità del sole e della luna di ruotare intorno ai quattro continenti» (Consacrazione di una statua del Budda Shakyamuni fatta da Shijo Kingo, RSND, 1, 611), scrive Nichiren Daishonin. Anche in questo stesso momento l’universo continua a funzionare con precisione e senza interruzione. Il potere fondamentale che muove l’universo esiste anche all’interno della nostra stessa vita. La nostra pratica buddista è la chiave per aprire e utilizzare pienamente questo immenso potere.
Continuiamo quindi a progredire giorno dopo giorno, anno dopo anno, lasciando sempre che il sole immortale che è dentro i nostri cuori splenda all’esterno. Impegniamoci con gioia per fare di ogni giornata un trionfo personale, scrivendo in tal modo nuovi capitoli vittoriosi nella nostra vita.
Il filosofo argentino José Ingenieros (1877-1925) scrisse: «L’irrequietezza di conoscere di più, fare di più, essere di più, ci rinnova incessantemente».
Tutti possono raggiungere una crescita e uno sviluppo positivi, anno dopo anno, percorrendo il sentiero della creazione di valore con uno spirito sempre fresco e vibrante a ritmo con la Legge mistica. Pensatori e ricercatori della verità, nei secoli, hanno cercato questo sentiero fondamentale della vita. Il nome che il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, diede a questo sentiero è “rivoluzione umana”.

La nostra unica aspirazione
in questa esistenza
è la trasformazione interiore
che dirige la vita verso la vittoria
per l’eternità.

Fare la rivoluzione umana non significa diventare una sorta di essere trascendente. Al contrario si tratta di un processo in cui ci impegniamo a trasformare profondamente e dinamicamente la dimensione intima della nostra esistenza, rimanendo persone comuni che devono cercare di superare molte sfide e problemi dentro l’aspra realtà della vita quotidiana.
Ne L’entità della Legge mistica, che studiai da giovane all’”università Toda”, il Daishonin ci assicura: «Queste persone che […], hanno fede unicamente nel Sutra del Loto e recitano Nam-myoho-renge-kyo trasformeranno i tre sentieri delle illusioni e i desideri, del karma e della sofferenza nelle tre virtù del corpo del Dharma, della saggezza e dell’emancipazione» (RSND, 1, 373).
Attraverso la sua vita e le sue azioni il Daishonin dà un perfetto esempio di come non farsi sconfiggere da problemi, karma negativo o sofferenze – un esempio di come affrontare e sfidare le avversità, e quindi manifestare la vita, la saggezza e lo stato vitale del Budda.
Se ci impegniamo per kosen-rufu con il cuore di un re leone – in unità con il nostro maestro e la Legge mistica – possiamo sicuramente ottenere la Buddità. Possiamo trasformare persino l’Inferno in un regno di Illuminazione o Terra della Luce Tranquilla. Anche le nostre famiglie e le nostre comunità sperimenteranno un cambiamento positivo. Noi della SGI, uniti dal legame di maestro e discepolo, stiamo realizzando la più straordinaria e fondamentale delle rivoluzioni e stiamo costruendo una rete globale in costante crescita, costituita da persone dedite alla pace e alla felicità.

Vincete con determinazione
e fate brillare la vostra rivoluzione umana
attraverso le tre esistenze.

Gran parte delle rivoluzioni con il passare del tempo tendono a perdere il loro spirito originale. Molte soccombono all’apatia e sono devastate proprio da quel tipo di corruzione che esse stesse si erano inizialmente proposte di eliminare. La storia è testimone di questo. La rivoluzione umana che noi della SGI propugniamo, invece, è rivolta a cambiare questa sfortunata tendenza direttamente alla radice.
Il presidente fondatore della Soka Gakkai Tsunesaburo Makiguchi iniziò a praticare per la prima volta il Buddismo di Nichiren Daishonin all’età di cinquantasette anni. Egli dichiarò all’epoca: «Con indescrivibile gioia ho cambiato totalmente il modo in cui avevo vissuto per quasi sessant’anni».
Il Buddismo di Nichiren Daishonin è il Buddismo della vera causa [vedi causa originale, DB, 96, n.d.r.]. Esso insegna a vivere avanzando sempre dal presente verso il futuro e creando nuove possibilità, piuttosto che guardare indietro o rimuginare sul passato.
Se smettiamo di avanzare e ci permettiamo di diventare arroganti e di invecchiare nello spirito, le nostre esistenze ristagneranno, e perderemo il potere di vincere. Anche questo è il motivo per cui è così importante rimanere sempre coinvolti nello sviluppo dei giovani e impegnarsi insieme a loro nelle due vie della pratica e dello studio.
Kosen-rufu – o “propagare diffusamente la Legge” – rappresenta il compito del Budda. Dedicandoci con diligenza a questa sacra impresa del Budda, noi attiviamo l’eterna condizione vitale della Buddità nelle nostre stesse esistenze. Toda una volta osservò: «Questo è il Buddismo dei tremila regni in un singolo istante di vita. Iniziate determinando con fermezza ciò che intendete intraprendere o realizzare. Tutte le battaglie per kosen-rufu rappresentano per voi opportunità di cambiare il karma e compiere la vostra rivoluzione umana. Maggiore è la sfida, maggiore la vittoria che otterrete. Sapendo questo, impegnatevi con tutte le forze, senza risparmiarvi minimamente!».
Io ho dedicato me stesso a kosen-rufu, seguendo fedelmente questa guida del mio maestro.
La prova della nostra rivoluzione umana si manifesta nel nostro comportamento. Come dichiara il Daishonin: «Il vero significato dell’apparizione in questo mondo del Budda Shakyamuni, il signore degli insegnamenti, sta nel suo comportamento da essere umano» (I tre tipi di tesori, RSND, 1, 756). Gli esempi di membri della SGI che hanno drasticamente trasformato la propria esistenza attraverso la rivoluzione umana sono una costante fonte di ispirazione per gli altri e aiutano a comprendere e ad apprezzare il Buddismo del Daishonin.
Viviamo in un’epoca avvolta dall’oscurità, che i sutra definiscono “l’epoca malvagia dell’Ultimo giorno della Legge”. Se desideriamo che lo sviluppo di kosen-rufu continui nel tempo, è di vitale importanza concentrare le nostre preghiere e i nostri sforzi con intensità ancora maggiori per far scaturire un flusso costante di successori capaci, che brillino di umanità.
Jim Garrison, ex presidente della John Dewey Society negli Stati Uniti, ha commentato a tal proposito: «La SGI, con il suo ideale della rivoluzione umana, è un’organizzazione con un potenziale di sviluppo infinito […]. Prospererà per mille anni a patto che sappia custodire correttamente l’elemento originario, l’eredità dei suoi maestri, e mantenere il suo spirito giovane, continuando a crescere e a creare valore».
Rivoluzione umana significa compiere un progresso costante, avanzare anche di un solo passo rispetto a ieri, anche di un solo passo rispetto allo scorso anno.
Fate sì che il cambiamento inizi da voi! Aprite la strada alla vittoria!

Se vi alzate con coraggio,
la gioia di vivere
sboccerà
meravigliosa
ovunque voi siate
.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata