Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno
di Daisaku Ikeda
L’unità è la chiave per una crescita vibrante
«Quest’unità d’intenti nel vostro cuore può essere paragonata alle due ruote di un carro o alle due ali di un uccello»
da Fratelli uniti nel cuore (RSND, 2, 859)
L’unità è forza. Dove c’è unità c’è sviluppo e crescita vibrante. La solidarietà dei nostri membri della SGI – diversi individui uniti in un obiettivo comune – è la chiave per realizzare kosen-rufu.
Finché noi della SGI, Bodhisattva della Terra, ci sforzeremo per diffondere la causa del bene nel mondo aiutandoci l’uno con l’altro, il potere della Legge mistica si manifesterà senza limiti. Saremo anche in grado di adempiere al nostro voto di realizzare l’ideale di Nichiren Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”.
“Diversi corpi, stessa mente” è ora un motto dei membri della SGI in tutto il pianeta. Lavoriamo insieme con gioia e armonia per espandere la nostra rete di felicità e di pace.
• • •
Ogni persona ha una nobile missione
(D. Ikeda, BS, 176, 51)
Il Buddismo insegna il principio del ciliegio, del susino, del pesco e del prugno selvatico. Il ciliegio ha la sua propria bellezza, il susino la sua delicata fragranza, il fiore del pesco il suo meraviglioso colore e il prugno selvatico il suo incantevole fascino.
Ogni persona ha una missione unica, una propria individualità e un suo particolare modo di vivere. È importante riconoscere questa verità e rispettarla. Questo è l’ordine naturale delle cose. Così funziona nel mondo dei fiori: miriadi di fiori sbocciano armoniosamente in splendida profusione.
Sfortunatamente nel nostro mondo umano le cose non vanno sempre in questo modo. Ad alcuni sembra impossibile rispettare le persone diverse da loro, così le discriminano o le tormentano e le molestano, violando i loro diritti in quanto individui. Da qui scaturisce gran parte della sofferenza e dell’infelicità del mondo.
Tutte le persone hanno il diritto di fiorire, di rivelare il loro pieno potenziale come esseri umani e realizzare la loro missione in questo mondo. Voi avete questo diritto e come voi anche gli altri. Questo è il significato dei diritti umani. Disprezzare e violare i diritti umani distrugge l’ordine naturale delle cose. Dobbiamo svilupparci per diventare persone che diano valore ai diritti umani e rispettino gli altri.
• • •
Il rispetto delle differenze
(D. Ikeda, BS, 146, 65)
Ognuno di noi ha la propria preziosa individualità. […] Il rispetto reciproco delle differenze è la chiave per la crescita e il progresso. Infatti è perché siamo tutti diversi che possiamo imparare l’uno dall’altro, consentire ai nostri talenti di brillare e rivelare un potenziale persino maggiore di quanto ne manifesteremmo se stessimo da soli. Ne La raccolta degli insegnamenti orali il Daishonin afferma che il ciliegio, il susino, il pesco e il prugno racchiudono ciascuno la suprema verità proprio così come sono, senza dover subire alcun cambiamento (cfr. BS, 124, 47). Il Buddismo del Daishonin è un insegnamento che consente a ogni persona di esprimere pienamente le proprie uniche caratteristiche.
L’unità nella diversità si crea quando ognuno di noi agisce assieme agli altri per il supremo obiettivo di kosen-rufu mentre risplende nel luogo della propria missione personale. Non è qualcosa che accade in seguito a una indicazione esterna. È un’unità automotivata e un’alleanza di persone che lottano per far emergere il proprio vero potenziale.
• • •
Sviluppare la propria individualità
(D. Ikeda, BS, 176, 48)
Essere veramente se stessi è piuttosto difficile. Prima di tutto bisogna avere un forte senso di sé. Bisogna spalancare gli occhi e guardare il mondo, aprire le orecchie e ascoltare quello che gli altri dicono, pensare con la propria testa, avere il coraggio di seguire le proprie convinzioni. È sbagliato pensare che quello che siamo in questo momento sia tutto ciò che possiamo essere. Gli esseri umani hanno la capacità di cambiare, quello che siamo adesso è solo il punto di inizio di un sé futuro ancora più meraviglioso.
[…] La vostra individualità inizia a risplendere davvero solo quando vi impegnate con tutte le forze e vi sfidate al massimo delle vostre capacità. Non accadrà niente se non crescete. La vostra unicità risplenderà solo grazie agli sforzi profusi per migliorarvi e svilupparvi, proprio come una spada viene forgiata nelle fiamme. La vostra vera individualità è l’arma che solo voi possedete, che vi permette di sviluppare al massimo la vostra vita. È la vostra spada ingioiellata.
Chi ha sviluppato la propria individualità è una bella persona, risulta attraente per tutti. Non si tratta di una bellezza temporanea e transitoria, ma durerà per tutta la vita. Una persona così ha uno spirito chiaro e luminoso come il cielo estivo sugli altipiani, non è mai gelosa o invidiosa. […] Al contrario, chi si è impegnato per sviluppare la propria identità è felice di vedere gli altri sviluppare al massimo la propria, li sostiene e li incoraggia negli sforzi, gioisce dei loro successi e opera per il loro benessere e la loro felicità.