Il 22 novembre, a pochi giorni dalla scomparsa del maestro Daisaku Ikeda, è stata pubblicata sul Seikyo Shimbun la prima puntata della serie “La promessa dei discepoli del maestro Ikeda”.
I giovani successori in Giappone e nel mondo rinnovano il proprio voto al maestro in un momento cruciale per lo sviluppo di kosen-rufu e alle soglie dell’Anno della nuova partenza per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo.
La serie è stata aperta con le promesse dei responsabili della SGI. In particolare il responsabile del Gruppo giovani, Mitsuo Nishikata, ha affermato che non esiste al mondo un altro leader che fa tesoro e si prende cura dei giovani quanto Ikeda Sensei. Ha ricordato che quando era uno studente all’Università Soka, Sensei si tolse la spilla dell’università per darla a lui in quanto rappresentante degli studenti, come se gli stesse dicendo: «Alzatevi con il mio stesso spirito e continuate a incoraggiare tutti intorno a voi!». Ha concluso esortando i giovani a chiedersi cosa farebbe Sensei per la felicità e la vittoria delle persone comuni, e ad assumersi la piena responsabilità della Soka Gakkai, le cui fondamenta sono state gettate da Sensei, con lo spirito di non lesinare la propria vita!
La responsabile del Gruppo giovani donne della SGI, Hiroko Ogushi, ha affermato che è difficile riuscire a immaginare quante giovani donne in tutto il mondo – avvolte dalla compassione del maestro Ikeda e dalla sua profonda preghiera che tutte, nessuna esclusa, diventino felici – siano riuscite a sviluppare la capacità di sognare facendo nascere dentro di sé la speranza e la consapevolezza di avere una missione nella vita.
Ha dichiarato che per lei aver incontrato un grande maestro di vita come Sensei è il più grande orgoglio. Infine, ha citato la canzone Eternal journey with Sensei che i giovani Soka in tutto il mondo hanno cantato insieme con lo spirito di trasmettere il voto di impegnarsi sempre di più per la pace nel mondo: Sensei! Your vow is my vow! (Sensei! Il tuo voto è il mio voto!).
Nella puntata del 24 novembre sul Seikyo Shimbun è uscita anche la promessa di Jasmina Cipriani, responsabile nazionale delle giovani donne italiane, che riportiamo integralmente.
Intoniamo insieme un canto di trionfo, con i cuori uniti come se fossero uno solo!
di Jasmina Cipriani

Pensando a Ikeda Sensei sento che non ho abbastanza parole per descrivere la gratitudine. La gratitudine che provo nei suoi confronti mentre mi impegno a realizzare il voto di maestro e discepolo è il sentimento più vicino alla felicità.
Così come in una maratona, chi corre per primo consegna la staffetta, ora è il momento di correre per kosen-rufu senza dubitare delle mie potenzialità, perché sono stata allenata dal migliore maestro del mondo nella squadra più forte: la famiglia Soka.
Prometto di stringermi ancora di più con i compagni di fede, diffondere con spirito sincero e rinnovato la grandezza del Gohonzon, e sfidarmi nella mia personale rivoluzione umana.
La pace nasce da una preghiera coraggiosa che ricerca il cuore del maestro, che più di ogni altro si è dedicato con tutte le sue forze alla realizzazione della pace. E grazie all’impegno nella lettura del romanzo La nuova rivoluzione umana, ogni giorno posso entrare in contatto con il cuore del maestro e appassionarmi alla vita.
L’educazione ha inizio quando il maestro risiede nel proprio cuore, e grazie agli incoraggiamenti di Ikeda Sensei ho iniziato a credere nei miei sogni e sfidarmi per realizzarli: far vivere nel mio lavoro gli ideali educativi di Ikeda Sensei e trasmettere attraverso l’arte e la cultura quanto nella vita di ogni persona siano racchiuse infinite potenzialità.
Sensei, abbiamo unito le nostre voci di persone comuni e insieme a te abbiamo intonato un canto di trionfo che sta risuonando in tutto l’universo!
Grazie a Sensei sono diventata una persona felice, adesso voglio impegnarmi per la felicità delle altre persone. Mirando al centesimo anniversario nel 2030 realizzeremo prima di tutto 150.000 membri felici in Italia, la terra della nostra missione!
