Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La primavera degli studenti - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:39

519

Stampa

La primavera degli studenti

Dimensione del testo AA

Era il 12 settembre del 1271 quando una «sfera brillante quanto la Luna» (RSND, 1, 682) illuminò il cielo di Tatsunokuchi evitando la decapitazione di Nichiren Daishonin. Fu l’occasione nella quale rivelò la natura del Budda originale (hosshaku kempon) che interagisce con l’universo per realizzare la pace dell’umanità. Più di settecento anni dopo, Daisaku Ikeda dichiarò a sua volta che avrebbe fatto di tutto per garantire lo sviluppo di un secolo di pace.
Alla fine degli anni Sessanta il Giappone e la Cina vivevano l’ennesimo momento di tensione creando un forte senso di impotenza. Daisaku Ikeda, consapevole che il miglioramento delle relazioni tra i due paesi era un punto cruciale, affidò questo arduo compito alla Divisione studenti.
Durante l’undicesima riunione della Divisione studenti pronunciò la Proposta per la normalizzazione delle relazioni tra Giappone e Cina: era l’8 settembre del 1968.
Quell’anno aveva visto scatenarsi una lunga serie di dimostrazioni studentesche e di contestazioni che coinvolgevano le università di tutto il Giappone.
Un sentimento che s’inseriva in un più ampio contesto mondiale che vedeva il nascere in tutto il mondo di un movimento dissacratorio che, denunciando il controllo repressivo e burocratico della scuola e più in generale della società, auspicava nuovi spazi di autonomia e libertà.
La primavera di Praga divenne il simbolo di una nuova libertà da conquistare in seguito all’assunzione della carica di primo ministro da parte di Alexander Dubcek il quale, sotto la bandiera del “socialismo dal volto umano” introdusse una serie di riforme mirate alla liberalizzazione del paese, tra cui l’abolizione della censura e il diritto alla libertà di espressione, di riunione, di associazione e di fede politica. Purtroppo ad agosto l’esperienza venne conclusa con l’intervento delle truppe sovietiche che occuparono il paese e misero fine alla sua vita democratica.
Il 1968 vede anche l’uccisione di Martin Luther King, eroe e paladino dei diritti civili. Unanimemente riconosciuto come simbolo della resistenza non violenta ha sempre lottato in prima linea affinché fosse abbattuta nella realtà americana ogni barriera etnica.

• • •

Date da ricordare:

8 settembre 1957 dichiarazione di Josei Toda contro le armi nucleari

8 settembre 1968 proposta di ripristino delle relazioni di amicizia cino-giapponese

8 settembre 1974 prima visita di Daisaku Ikeda in Unione Sovietica

12 settembre 1271 persecuzione di Tatsunokuchi

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata