Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La pace nel mondo attraverso la rivoluzione umana - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:43

613

Stampa

La pace nel mondo attraverso la rivoluzione umana

L’insegnamento della Legge mistica contiene la chiave per superare radicalmente la crisi di un’epoca apparentemente priva di speranza. Per questo, noi che abbracciamo e diffondiamo la Legge mistica non abbiamo niente da temere

Dimensione del testo AA

L’insegnamento della Legge mistica contiene la chiave per superare radicalmente la crisi di un’epoca apparentemente priva di speranza. Per questo, noi che abbracciamo e diffondiamo la Legge mistica non abbiamo niente da temere

Congratulazioni per la riunione generale dei responsabili tenuta a Kanagawa, porto di giustizia e di pace che si apre al mondo per l’infinito futuro!
Congratulazioni anche per il corso giovani SGI e la riunione nazionale degli studenti!
Le azioni che intraprendiamo per kosen-rufu sono concrete, costanti e richiedono tempo, ma costituiscono l’entusiasmante avventura di espandere il più grande e meraviglioso di tutti i sogni.
Yokohama e Kanagawa, in particolare la zona di Tsurumi, sono luoghi per me indimenticabili, dove nei primi tempi del nostro movimento ci unimmo insieme ai pionieri nell’impegno condiviso di maestro e discepolo.
Sessantasei anni fa, nel settembre del 1951, Toda mi affidò la responsabilità di tenere delle lezioni sul Gosho, gli scritti di Nichiren Daishonin, nel settore Ichiba del capitolo Tsurumi. Da quel momento iniziai a frequentare regolarmente quella zona. Molti di quei membri sinceri stavano soffrendo per via di difficoltà economiche, malattie e varie avversità. Andai a trovarli a casa, uno dopo l’altro. Volevo condividere con loro passi del Gosho come: «Considera allo stesso modo sofferenza e gioia, e continua a recitare Nam-myoho-renge-kyo» (RSND, 1, 607). Poi uscivamo insieme per condividere con gli altri il Buddismo del Daishonin.
Con i membri di Kanagawa ci incoraggiavamo dicendo che anche se al momento eravamo oggetto di attacchi e critiche, alla fine un costante flusso di Bodhisattva della Terra da tutto il mondo si sarebbe riunito in Giappone, tra lo stupore e l’ammirazione di tutti. È esattamente ciò che sta avvenendo oggi!
Ricordando i preziosi compagni che condivisero quella lotta, uniti da un legame che trascende la vita e la morte, desidero porgere insieme a tutti i membri del Giappone il più caloroso benvenuto ai giovani responsabili della SGI che si sono riuniti qui con dinamismo, da cinquantacinque paesi e territori!
Sono colmo di gratitudine per voi, miei giovani amici, che avete compiuto questo viaggio in Giappone per amore di kosen-rufu, senza lasciarvi abbattere dagli ostacoli lungo il percorso. Grazie dal profondo del cuore!

Sessant’anni fa, agli inizi di settembre del 1957, Toda preparò la Dichiarazione per l’abolizione delle armi nucleari che avrebbe pronunciato a Kanagawa. In quel periodo, Toda e io studiammo insieme questo passo del Gosho: «Un grande male preannuncia l’arrivo di un grande bene. Se tutto Jambudvipa dovesse cadere nel caos, non c’è dubbio che [questo sutra] “sarà propagato in tutto Jambudvipa”» (RSND, 1, 995).
In altre parole, in quest’epoca corrotta dell’Ultimo giorno della Legge i tre veleni di avidità, collera e stupidità si intensificano nel cuore delle persone, mentre la forza del bene nella vita delle persone si indebolisce.
L’insegnamento della Legge mistica, tuttavia, contiene la chiave per superare radicalmente la crisi di un’epoca apparentemente priva di speranza. Per questo, noi che abbracciamo e diffondiamo la Legge mistica non abbiamo niente da temere.
Toda dichiarò: «Queste sono le auree parole con le quali Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, esortò tutti noi della Soka Gakkai ad emergere su questo pianeta per realizzare kosen-rufu mondiale».
Noi viviamo nell’Ultimo giorno, un’epoca di “grande male” in cui il mondo intero è diventato così turbolento da arrivare alla creazione delle armi nucleari, la più orribile manifestazione della natura demoniaca inerente alla vita. Proprio per questo, è compito nostro richiamare i Bodhisattva della Terra, uno dopo l’altro, dal solido terreno delle persone comuni.
Siamo determinati a far risplendere nella nostra vita il sole della natura fondamentale illuminata aiutando gli altri a fare lo stesso, illuminando e disperdendo l’oscurità innata che è la causa ultima di ogni sofferenza e infelicità.
Continuiamo ad aprire con ferma determinazione la strada del “grande bene”, cioè il sentiero di kosen-rufu globale e della pace nel mondo. Questo è il grande voto portato avanti fino in fondo dai maestri e discepoli Soka.
Desidero trasmettere il passo del Gosho sopracitato agli studenti che in Giappone stanno realizzando una fresca partenza con i nuovi responsabili nazionali, così come alla Divisione giovani di tutto il mondo.
Qualunque ostacolo o difficoltà possa sorgere nel corso delle vostre lotte giovanili, sia nella vita personale che sulla strada di kosen-rufu, vi prego di affrontare ogni sfida con rinnovato coraggio, con l’assoluta convinzione che «un grande male preannuncia l’arrivo di un grande bene» (RSND, 1, 995).

Non si tratta semplicemente di superare un grande male. Noi possiamo, e dobbiamo, trasformarlo in un grande bene, in una grande fortuna.
Anzi è necessario coltivare l’assoluta convinzione di essere in grado di farlo. Questo è il dinamismo e il potere di trasformazione del Buddismo del Daishonin di gran lunga superiore a ogni altra filosofia o sistema di pensiero.
A questo riguardo il fondatore del nostro movimento Soka, Tsunesaburo Makiguchi, incoraggiava i suoi discepoli dicendo: «La fede nella Legge mistica, che ha il potere di trasformare il veleno in medicina, ci mette in grado non soltanto di curare una malattia, ma di diventare perfino più sani di prima». Non c’è nulla che possa superare le prove concrete e le esperienze di fede.
Sono felice di vedere ovunque giovani che praticano il Buddismo del Daishonin realizzando una crescita straordinaria, mentre portano avanti la loro personale rivoluzione umana. I loro sforzi e il loro esempio sono di grande ispirazione e rappresentano un faro di speranza per il futuro dell’umanità.
«La rivoluzione umana di un singolo individuo contribuirà al cambiamento nel destino di una nazione e condurrà infine a un cambiamento nel destino di tutta l’umanità» (RU, 1, IV).
Spero che ognuno di voi, miei giovani successori, abbracci questo credo dei maestri e discepoli Soka, come se fosse suo. Vi prego di recitare Nam-myoho-renge-kyo, «la più grande di tutte le gioie» (BS, 124, 54), mentre vi sforzate sul palcoscenico della missione che avete scelto e continuate a mostrare una meravigliosa prova concreta nella vostra vita.
Ora che siamo entrati in questa epoca della propagazione della grande Legge, vi prego di creare un’ampia corrente di felicità e di pace in tutto il mondo. Vi prego di farlo attraverso le vostre azioni instancabili per realizzare kosen-rufu, condividendo in modo compassionevole il Buddismo del Daishonin con gli altri e richiamando il maggior numero possibile di nuovi Bodhisattva della Terra.
Questo è il mio ardente desiderio e la mia preghiera, mentre continuo ogni giorno a scrivere le puntate del trentesimo volume, quello conclusivo, de La nuova rivoluzione umana. Forza dunque! Coltivando nel cuore l’orgoglio del passo della Canzone della rivoluzione umana che afferma: «Poiché siamo Bodhisattva della Terra, abbiamo una missione da compiere in questo mondo», suoniamo la campana che annuncia l’alba della nostra rivoluzione umana!
Io sto pregando per la pace e la prosperità di tutti voi, amati compagni di fede, delle vostre famiglie e dei luoghi in cui vivete. Sto recitando Daimoku per ognuno di voi.
State sempre bene!

(2 settembre 2017)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata