Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La pace nasce nel cuore di ogni persona - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:49

549

Stampa

La pace nasce nel cuore di ogni persona

Il 6 novembre 2014 si è tenuta a Tokyo la prima conferenza per la pace delle donne Soka. Erano presenti le responsabili della Divisione donne della SGI e le rappresentanti delle Divisioni donne e giovani donne del Giappone

Dimensione del testo AA

Il 6 novembre 2014 si è tenuta a Tokyo la prima conferenza per la pace delle donne Soka. Erano presenti le responsabili della Divisione donne della SGI e le rappresentanti delle Divisioni donne e giovani donne del Giappone

L’atmosfera era gioiosa, scoppiettante, esplosiva… I sorrisi radiosi delle partecipanti esprimevano la gioia e la profondità di quell’incontro tanto atteso. La gratitudine verso il maestro e la consapevolezza di far parte di un flusso potente di persone che dedicano la vita alla realizzazione della pace e alla felicità di ogni persona si leggeva nei volti sorridenti pieni di commozione.
Ci siamo sentite protette e “coccolate” dal presidente Ikeda e dalla signora Kaneko, i quali hanno inviato un lungo messaggio [pubblicato a pagina 8, n.d.r.]. Tutte abbiamo condiviso la gioia e l’importanza di essere lì, vicino a loro, e una nuova consapevolezza, unita a una determinazione risoluta di creare la pace in ogni angolo della Terra, è emersa potente nei nostri cuori.
Shinobu Sugimoto, in rappresentanza della Divisione donne giapponese, ha dato un caloroso benvenuto alle partecipanti riunite nella storica conferenza per la pace che darà inizio al secolo delle donne e ha spiegato i tre obiettivi della conferenza.
«Primo: studiare il pensiero di sensei e giurare di portare avanti la pace nel mondo mirando a realizzare il “secolo delle donne”. Le donne hanno sofferto più di chiunque altro a causa di guerre e disastri che si sono susseguiti fino a oggi, ma nonostante le difficoltà hanno continuato a incoraggiare ogni singola persona, conducendo tutti verso la speranza e la felicità. Sensei afferma che le donne sono “creatrici di pace” e che solo quando il ventunesimo secolo diventerà il secolo delle donne si potrà costruire una società pacifica, in cui sia rispettata la dignità della vita. Ora è il momento di approfondire il pensiero e la filosofia del presidente Ikeda per comprendere qual è la missione e il ruolo delle donne Soka.
«Secondo: estendere e rafforzare i legami di amicizia tra le donne che, in ogni paese dove è presente la SGI, hanno formulato il voto di realizzare kosen-rufu nel mondo. Le donne hanno un cuore compassionevole che sa comprendere le sofferenze degli altri, hanno la saggezza per far nascere l’armonia e un grande senso di giustizia nelle persone. Se tutte le donne, che posseggono dentro di sé questa forza senza limiti, si unissero, sarebbero in grado di cambiare la nostra epoca. L’immagine di tutte noi qui riunite è la rappresentazione della pace mondiale in miniatura.
«Terzo: condividere le esperienze di vittoria e la storia dello sviluppo del movimento di kosen-rufu in ogni luogo. Ogni paese ha una nobile storia di kosen-rufu e un forte legame con il maestro. Come si legge nella Nuova rivoluzione umana, a volte siamo stati assaliti da tempeste di difficoltà ma, proprio in quei momenti, l’assidua preghiera delle donne è stata fondamentale per aprire una breccia là dove non c’era, basandosi su un profondo legame con sensei e con la signora Kaneko».
«Ho incontrato per la prima volta il presidente Ikeda quando avevo quattordici anni – ha raccontato la signora Sugimoto -. Fin da allora l’ho sentito ripetere più volte: “La mia battaglia è il ventunesimo secolo. Vi affido il ventunesimo secolo. Fate sbocciare completamente i fiori dei benefici e della buona fortuna. E costruite la fortezza della pace per gli altri. Io sarò con gioia la terra di questi germogli”. La pace nasce nel cuore di una singola persona. Ora questo ventunesimo secolo per cui sensei ha tanto lottato è arrivato. Perciò è importante risvegliare nel cuore di una persona il senso della dignità della vita, così che in seguito possa a sua volta cambiare il cuore di un’altra. Sarà un tragitto molto lungo, ma la pace non si può creare in altro modo. Questo è il voto e la determinazione su cui si basa questa conferenza di pace».
Kayoko Asano, responsabile delle donne della SGI, ha condiviso la sua gioia per questa conferenza in cui le sorelle della Legge mistica di diversi paesi formulano insieme il voto di realizzare kosen-rufu nel mondo. «All’inizio del 2014 sensei ha scritto: “È giunta l’alba della nuova epoca di kosen-rufu mondiale. Il mondo non è qualche luogo lontano. È il grande palcoscenico della nostra splendida missione che svolgiamo in famiglia, nel posto di lavoro, nella comunità dove ci troviamo ora. Questi sono i luoghi principali di kosen-rufu” (NRU, vol. 27, cap. 2 “Giustizia”, puntata 1).
La cosa importante è la pratica costante nella vita quotidiana. Noi donne abbiamo le “cinque linee guida per la vittoria assoluta” (Fiori di felicità – Dedicato alla Divisione donne italiana, IBISG, pag. 11).
«Basandoci su queste linee guida, diamo prova concreta vincendo in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Il mondo odierno si perde sempre più nel caos. Conflitti internazionali e atti terroristici minacciano la pace, e la violazione dei diritti umani causata dalla povertà e dalla discriminazione di genere, è diffusa ovunque. Tante donne e bambini ne stanno soffrendo.
«Proprio adesso è il momento in cui noi, donne Soka, dobbiamo trasmettere con coraggio ed entusiasmo a più persone possibili la filosofia buddista basata sulla dignità della vita e il pensiero umanistico del presidente Ikeda, condividendo la nostra esperienza di fede.
«A partire da oggi, avanziamo con allegria verso il 2030, il centenario della fondazione della Soka Gakkai, consolidando sempre più la nostra catena di solidarietà e riportando una vittoria dopo l’altra, unite nel motto “One World With Sensei”! Ricordiamoci che, come scrive Ikeda nel poema dedicato alle donne:

Non è lontana la pace.
È imparare ad avere cura,
a valorizzare ogni persona.
È donare gioia a nostra madre,
non sofferenza.
È creare relazioni con chi è diverso da noi.
È la saggezza di riconciliarsi dopo una lite.
[…]
È condividere gioia e dolore.
Questa è la pace.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata