Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La nuova partenza della Soka Gakkai italiana - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:41

636

Stampa

La nuova partenza della Soka Gakkai italiana

Dimensione del testo AA

Il 15 e 16 settembre si è svolta al Centro culturale di Roma la riunione generale della Soka Gakkai italiana, seguita in diretta streaming da ottomila membri in tutta Italia. Alla riunione, che ha segnato una nuova partenza con l’annuncio delle nuove nomine a livello nazionale, ha partecipato una delegazione appositamente giunta dal Giappone: il vice presidente Hiromasa Ikeda, la responsabile donne e giovani donne della SGI Yumiko Kasanuki e il direttore del Dipartimento europeo della SGI, Masaru Uchiyama. Erano presenti anche il coordinatore della SGI europea Hideaki Takahashi e la responsabile europea donne e giovani donne Suzanne Pritchard

Si respirava un’aria di eccitazione e di gioiosa attesa al Centro culturale di Roma, il sole splendente nonostante le previsioni e tutti gli staff pronti ad accogliere nel modo più festoso i numerosi membri e gli ospiti appena giunti dal Giappone.
Tutti segnali di un momento davvero speciale della nostra storia, un’occasione di cambiamenti importanti.
«Congratulazioni vivissime per questa riunione generale che segna la nuova partenza della Soka Gakkai – ha esordito Hideaki ­Takahashi -. Oggi siamo riuniti in tanti qui al Centro culturale di Roma, ma altri ottomila membri ci stanno seguendo in streaming da trentotto luoghi in tutta Italia! Questa riunione è stata definita “riunione generale per una nuova partenza” perché oggi verrà annunciata la nuova struttura della Soka Gakkai italiana. Mi auguro quindi dal profondo del cuore che tutti voi farete una nuova partenza realizzando un meraviglioso progresso insieme ai nuovi responsabili, in unità di itai doshin, divenendo la forza trainante per l’ulteriore sviluppo del movimento di kosen-rufu in tutta l’Europa. Congratulazioni!».
Standing ovation per il coro dei Gruppi futuro e giovani, accompagnato dall’orchestra, che ha letteralmente travolto di entusiasmo la platea con un bis fuori programma seguito dal pubblico che batteva le mani a ritmo, danzando e cantando insieme a loro.
A cinque anni dal completamento del Kosen-rufu Daiseido e proprio in concomitanza con la pubblicazione dell’ultima puntata de La nuova rivoluzione umana (l’8 settembre scorso), «la SGI italiana ha dato avvio a una nuova era e questo – ha affermato nel suo intervento Hiromasa Ikeda – dimostra la grandezza delle vostre rispettive missioni» (pag. 17).
Ora, da questo nuovo punto di partenza, tocca a noi, discepoli diretti di sensei, iniziare a scrivere il seguito del romanzo della nostra rivoluzione umana rispondendo alle aspettative del maestro, con il nostro comportamento e con le nostre azioni.

Per questa riunione il presidente Ikeda ha inviato un lungo messaggio che contiene quattro linee guida per i membri italiani, da mettere in pratica nella nostra vita e nell’attività quotidiana.

Riunione generale italiana

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata