Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La missione di diffondere la Legge mistica - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:09

731

Stampa

La missione di diffondere la Legge mistica

Dimensione del testo AA

«Il tratto caratteristico del Bodhisattva della Terra consiste nell’impegno coraggioso di diffondere la Legge mistica senza farsi intimorire da alcun ostacolo.
[…] I Bodhisattva della Terra hanno una salda determinazione e non temono niente. Affrontano con pazienza, perseveranza e fermezza qualsiasi avversità, si impegnano in dialoghi coraggiosi senza farsi spaventare da nessuno. E così come il fiore di loto sboccia puro e incontaminato in uno stagno melmoso, essi praticano tenacemente la via del bodhisattva nel fango di questo mondo travagliato.
[…] Come scrive il Daishonin: «Se si accende un fuoco per gli altri, si illuminerà anche la propria strada» (RSND, 2, 996). Quando facciamo qualcosa per gli altri rechiamo beneficio anche a noi stessi, illuminando il nostro e il loro futuro. Arrecare beneficio agli altri significa apportarlo anche a noi stessi.
Quando noi praticanti del Buddismo di Nichiren Daishonin preghiamo e agiamo per la felicità altrui, espandiamo il nostro stato vitale e portiamo avanti la nostra rivoluzione umana insieme a loro.
Perciò impegnarsi nella pratica del bodhisattva è una fonte di gioia incomparabile che a sua volta genera una reazione a catena di gioia».

(D. Ikeda, dalla serie “Il Buddismo del sole per illuminare il mondo”, BS, 214, 7)

• • •

Dalla serie “Diffondiamo la luce splendente del Gosho”
di Daisaku Ikeda, Seikyo Shimbun, 6 settembre 2021

Giovani coraggiosi, pionieri della nuova era

«Questi Dieci mondi nascono dalla mente dell’individuo e costituiscono gli ottantaquattromila insegnamenti. Qui è stato usato come esempio un singolo individuo, ma la stessa cosa vale per tutti gli esseri viventi»

Da La dichiarazione unanime dei Budda delle tre esistenze (RSND, 2, 794).

La vita di ciascun individuo possiede un meraviglioso, infinito potenziale. Noi della Soka Gakkai, uniti dal legame di maestro e discepolo, stiamo mostrando la prova concreta della rivoluzione umana fondata sui princìpi del “mutuo possesso dei Dieci mondi” e dei “tremila regni in un singolo istante di vita”, universalmente applicabili a tutte le persone.
La forza e la passione dei giovani che si impegnano come Bodhisattva della Terra, aprono sempre nuovi orizzonti a kosen-rufu. Quando ispiriamo sinceramente un giovane con il nostro messaggio di speranza, apriamo la strada alla felicità di tutta l’umanità.
Mi rivolgo a voi, cari amici del Gruppo giovani: siate coraggiosi pionieri della nuova era!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata