Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La forza di un sorriso - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:29

599

Stampa

La forza di un sorriso

Dimensione del testo AA

Dalla serie Avanzare con il Gosho
di Daisaku Ikeda

Progrediamo con coraggio e ottimismo

«Non c’è vera felicità per gli esseri umani al di fuori del recitare Nam-myoho-renge-kyo. Il sutra afferma: “…e là gli esseri viventi sono felici e a proprio agio”. Potrebbe forse indicare qualcosa di diverso dalla gioia senza limiti della Legge? Tu sei ovviamente incluso fra gli “esseri viventi” e “là” indica Jambudvipa, in cui è compreso il Giappone».

da Felicità in questo mondo (RSND, 1, 607)

Perché siamo nati in questo mondo? Per raggiungere la vera felicità. La pratica del Buddismo di Nichiren Daishonin è la via risolutiva per realizzare tale scopo. “Tu sei incluso”, dice il Daishonin. Ognuno di noi, senza eccezione, può aprire un vasto stato vitale dove “siamo felici e a proprio agio”. “Là”, dice, significa il mondo intero. Dovunque ci troviamo nel mondo, possiamo espandere la nostra rete vittoriosa di rivoluzione umana. Recitiamo fermamente Nam-myoho-renge-kyo e progrediamo con coraggio e ottimismo per condurre vite di gioia insuperata.

• • •

Il potere dell’incoraggiamento
(BS, 168, 62)

L’azione essenziale per sostenere le persone capaci è l’incoraggiamento.
Senza incoraggiamento, è spesso difficile fare un nuovo passo in avanti. Incoraggiamo quindi ogni persona con sincerità, sollevandole lo spirito, così che possa avanzare raggiante e con ottimismo.
Il mio maestro Josei Toda diceva che le persone capaci non sono una categoria speciale di individui, bensì persone che sviluppano capacità attraverso l’allenamento e l’incoraggiamento.
Offriamo il nostro sostegno alle persone che soffrono o si trovano in difficoltà: il fatto di sapere che c’è qualcuno che si interessa a loro li rafforzerà. Queste calorose preoccupazioni porteranno alla costruzione di una rete di bellissimi legami di amicizia.
Il Daishonin scrive: «Uno è la madre di diecimila» (RSND, 1, 117). Incoraggiare con tutto il cuore anche una sola persona ha il potenziale di far emergere la forza di diecimila persone.

• • •

Trasformiamo il nostro ambiente
(BS, 172, 63)

Ogni cosa è in costante trasformazione. La pratica buddista ci consente di indirizzare tali cambiamenti verso una direzione positiva, quella della felicità. Le persone possono sempre cambiare in meglio. E possono cambiare in meglio anche il proprio ambiente.
Il Sutra del Loto insegna che il Budda trasformò la terra per tre volte per farla diventare una terra pura (cfr. SDL, 246-8).
Kosen-rufu è la sfida più grande che possiamo intraprendere per compiere tale trasformazione nel nostro ambiente e far sì che il mondo di saha nel quale viviamo diventi una terra del Budda, cioè un regno di felicità e di pace. Dunque, invece di piangere sulle situazioni difficili, risvegliamo la forte determinazione di trasformarle.
Shakyamuni ha ripetuto la sua azione più volte prima di trasformare completamente la terra. Quindi, non dimentichiamo mai che recitando Daimoku fino in fondo e perseverando nei nostri sforzi per kosen-rufu possiamo trasformare in meglio le nostre comunità.

• • •

Chi sorride è forte
(BS, 172, 24)

La vita è lunga. Alcune volte vinciamo e altre perdiamo. Non dobbiamo sentirci imbarazzati da un insuccesso temporaneo, la cosa importante è vincere alla fine, non perdere mai lo spirito combattivo per quanto possa essere difficile una circostanza. Chi rimane positivo e allegro anche nelle avversità è veramente forte.
[…] Chi sorride è forte. Chi vive un’esistenza positiva è sempre allegro e ottimista.
Se sembrate sempre stressati e depressi, butterete giù anche le persone che vi stanno intorno, non potrete essere d’ispirazione per gli altri né riuscirete a rinvigorirli. Proprio quando le cose vanno male è il momento di incoraggiare chi vi sta intorno con un sorriso splendente. Se la situazione è senza speranza, create voi la speranza. Non dipendete dagli altri, fate ardere la fiamma della speranza nel vostro cuore.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata