Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La fondazione del Kayo-kai - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:24

407

Stampa

La fondazione del Kayo-kai

Dimensione del testo AA

Il 21 ottobre del 1952 venti giovani donne si riunirono con Josei Toda nella saletta di un ristorante per istituire il gruppo Kayo-kai (gruppo del Sole e dei fiori). Le ragazze erano state scelte all’interno della Divisione con lo scopo di riunirsi due volte al mese alla presenza del secondo presidente della Soka Gakkai. I temi degli incontri erano molto vari e prendevano spunto da opere letterarie che venivano poi commentate da Josei Toda dalla prospettiva buddista, offrendo risposte agli interrogativi più diversi (RU, 7, 130). Il 19 luglio 2008, in occasione della commemorazione del giorno della Divisione giovani donne, il presidente Ikeda ha deciso di ricostituire il gruppo Kayo-kai lanciando l’invito a tutte le giovani donne della SGI mondiale che hanno la missione di portare avanti lo sviluppo del movimento di kosen-rufu. Il 5 settembre scorso, presso il Centro culturale della Divisione giovani donne a Tokyo, si è tenuta la cerimonia di fondazione dell’”Ikeda Kayo-kai” mondiale, alla presenza di duecentottanta membri provenienti da cinque continenti. Alla notizia che le giovani donne europee avevano accettato immediatamente l’invito, il presidente Ikeda ha nominato il gruppo del vecchio continente come “Ikeda Kayo-kai d’Europa del secondo atto di kosen-rufu“.
Daisaku Ikeda loda le giovani leader definendole porte di speranza sull’eterno futuro con le parole di Nichiren Daishonin: «Una figlia ha aperto la porta di una famiglia» (WND, 2, 884). «L’Illuminazione di una donna, dice, è un esempio che vale per tutti. In altre parole, la vittoria o il successo di un individuo può servire come simbolo di speranza e ispirazione per infinite altre persone. Similmente, gli sforzi instancabili che ognuna di voi sta facendo per coltivare le amicizie e per propagare la corretta comprensione del Buddismo di Nichiren Daishonin, stanno contribuendo direttamente alla pace e alla prosperità dell’intero pianeta».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata