Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La figlia del re drago e altre storie in mostra a Londra - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:32

483

Stampa

La figlia del re drago e altre storie in mostra a Londra

Il messaggio di pace del Sutra del Loto al centro di una mostra e di un convegno in Gran Bretagna

Dimensione del testo AA

Il messaggio di pace del Sutra del Loto al centro di una mostra e di un convegno in Gran Bretagna

Dal 23 al 27 novembre 2011 si è tenuta a Londra la mostra “Sutra del Loto: un messaggio di pace e coesistenza armoniosa” organizzata dall’Istituto di Filosofia Orientale (IOP) e dalla SGI-UK.
La mostra è incentrata sul messaggio di pace del Sutra del Loto e su come sia stato interpretato e recepito nelle varie culture. Le immagini dei pannelli mostravano, tra gli altri, anche i dipinti della grotta di Dunhuang, in Cina, dove sono raffigurate parabole del Sutra del Loto, come la storia della figlia del re drago, che nonostante fosse una ragazzina con il corpo di drago, fu capace di ottenere l’Illuminazione “in un istante” attraverso la pratica del Sutra del Loto.
Parallelamente alla mostra, si è svolto il 23 novembre un simposio, nel quale il professor Yoichi Kawada, direttore dell’IOP, ha presentato una conferenza intitolata “La civiltà contemporanea e il Sutra del Loto”. Hiroshi Kanno, docente dell’Università Soka in Giappone, ha tenuto una lezione sul “Saddharma [Legge meravigliosa, n.d.t.] e l’unico veicolo del Budda nel Sutra del Loto”, mentre il professor Max Deeg dell’Università di Cardiff ha commentato il modo in cui è stato recepito il Sutra del Loto in Occidente. Infine Halle O’Neal, dell’Università del Kansas, ha parlato dei mandala che raffigurano la torre preziosa nel Sutra del Loto.
La mostra è stata portata in molte altre nazioni, fra le quali Brasile, India e Nepal.

• • •

Un dialogo interreligioso a cura dell’Istituto di Filosofia Orientale

Lo scorso 25 novembre l’Istituto di Filosofia Orientale ha ospitato all’Università di Sofia, in Bulgaria, un convegno sulla civiltà cristiana e buddista.
In occasione del simposio, il presidente Ikeda ha inviato un messaggio che sottolinea l’importanza dell’incontro per mettere in luce le tradizioni delle culture cristiano-slavo-orientali e quelle buddiste mahayana. Ikeda ha anche menzionato il concetto della “rete di Indra”, una metafora buddista sulla interrelazione di tutti i fenomeni. Il convegno ha visto gli interventi della dottoressa Axinia Djourova, docente d’arte all’Università di Sofia, del professore associato Ivanov e dei ricercatori dell’IOP Tatsuya Yamazaki e Yumi Ninomiya sulle similitudini tra la Cristianità orientale e il Buddismo mahayana.
Anche il presidente Ikeda nel 1981 aveva tenuto presso l’Università di Sofia una conferenza intitolata “Alla ricerca di una armoniosa fusione delle culture orientali e occidentali”.
Durante la manifestazione, la dottoressa Velinova, direttrice del Centro Ivan Dujcev, ha espresso l’augurio che i giovani giapponesi e bulgari possano contribuire a creare un legame di amicizia tra le due nazioni, seguendo l’esempio del presidente Ikeda.

• • •

Uomini senza frontiere
Il gruppo Prometeo siciliano conferma il sostegno ai giovanissimi “Leonardo”

Il primo corso Prometeo – gruppo della Divisione uomini che si occupa della protezione – del territorio est della Sicilia, svoltosi il 4 dicembre presso il Centro culturale di Catania, ha utilizzato come slogan queste parole: «Con la forza di tutti, una nuova Soka Gakkai» (NR, 472, 14).
«L’attività di protezione si fa prima di tutto nel cuore – ha esordito Roberto Zuccotti, responsabile regionale della Divisione uomini – abbandonando l’egoismo e determinando di prendersi cura di tutti affinché nessuno retroceda dal cammino per kosen-rufu. Ricordiamoci sempre che la sconfitta di uno è la sconfitta di tutti e la vittoria di uno è la vittoria di tutti».
«Accogliere con un sorriso è il primo compito di un Prometeo: in questo modo è possibile manifestare gioia mentre si dedica la propria vita agli altri» ha ricordato Francesco Giammona, referente Prometeo del Centro, mentre Bryan Poer, referente Prometeo di territorio, ha incoraggiato i partecipanti prendendo spunto dalle indicazioni date da Ikeda alla Divisione uomini in merito a come diventare dei «pilastri dorati che sostengono e proteggono la preziosa famiglia Soka, mettendo in pratica costantemente i tre requisiti per la rivoluzione umana: ritornare al punto d’origine della relazione maestro-discepolo; fare un grande voto armati di coraggio; avanzare con tenacia» (NR, 450, 5).
Non sono mancate le esperienze e le riunioni di scambio, occasioni queste volte a realizzare l’obiettivo di incrementare numericamente lo staff per consentire l’apertura quotidiana del Centro, obiettivo condiviso anche dagli altri staff di protezione e dagli staff Diamante, Sanità e Sicurezza.
«Manifestiamo l’orgoglio dei discepoli facendo nostro l’obiettivo di crescita del gruppo Leonardo» ha proposto in chiusura il responsabile di territorio Mario Castorina. Tutti i gruppi presenti hanno deciso di affiancare i “leonardini” in questo progetto. Questo è già fare una “nuova” Soka Gakkai.

• • •

Esami di primo e quarto livello 2012-2013

Nel 2012 l’attività di studio e preparazione per gli esami vedrà coinvolti i membri che intendono sostenere l’esame di primo livello. La prova di esame si svolgerà il 25 novembre 2012 in tutta Italia e vi potranno partecipare tutti coloro che sono diventati fedeli dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai entro e non oltre dicembre 2011. Il materiale di studio sarà raccolto in un apposito volume che potrà essere acquistato pressi i Centri culturali e sarà comunque disponibile gratuitamente sul nostro sito, nello SPAZIO ADERENTI alla sezione dedicata agli esami.
Nel 2012 avrà inizio anche l’esame di quarto livello, al quale potranno iscriversi tutti coloro che hanno superato l’esame di terzo livello fino al 2003 incluso.
L’esame di quarto livello consta di due prove: una prova scritta che si svolgerà domenica 17 giugno nelle sedi che ogni regione stabilirà e che saranno in seguito indicate, e una prova orale prevista nel primo trimestre del 2013. Il programma per la prova scritta è Il mondo del Gosho (nella recente edizione unica o nell’edizione in due volumi) e prevede la trattazione di tre argomenti.
Il programma per la prova orale è il Gosho La scelta del tempo con la spiegazione del presidente Ikeda, pubblicata su Buddismo e società nei numeri 143, 144 e 145.
Per poter partecipare all’esame è necessario iscriversi personalmente, collegandosi allo SPAZIO ADERENTI del sito www.sgi-italia.org e seguendo le istruzioni riportate nella sezione dedicata agli esami. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2012.
Roberto Francini (Dipartimento di studio)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata