Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La felicità e la vittoria delle donne sono la priorità assoluta della famiglia Soka - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:35

704

Stampa

La felicità e la vittoria delle donne sono la priorità assoluta della famiglia Soka

Il maestro Ikeda ha inviato questo messaggio alla terza riunione dei responsabili di centro della Soka Gakkai e alla “riunione generale della speranza” per il settantesimo anniversario della fondazione del Gruppo donne, che si sono tenute lo scorso 18 aprile presso il Toda Memorial Auditorium, a Tokyo, per celebrare il 3 maggio, Giorno della Soka Gakkai. In questa occasione è stato annunciato che i Gruppi donne e giovani donne in Giappone intraprenderanno insieme una nuova partenza

Dimensione del testo AA

Il maestro Ikeda ha inviato questo messaggio alla terza riunione dei responsabili di centro della Soka Gakkai e alla “riunione generale della speranza” per il settantesimo anniversario della fondazione del Gruppo donne, che si sono tenute lo scorso 18 aprile presso il Toda Memorial Auditorium, a Tokyo, per celebrare il 3 maggio, Giorno della Soka Gakkai. In questa occasione è stato annunciato che i Gruppi donne e giovani donne in Giappone intraprenderanno insieme una nuova partenza

Congratulazioni per la creazione del nuovo “Gruppo femminile” (josei-bu[ref]Il carattere giapponese utilizzato è josei, che significa “genere femminile” a prescindere dall’età, perciò indica sia le donne che le giovani donne, n.d.t.[/ref]) in Giappone, che unisce gli attuali Gruppi donne e giovani donne, una storica pietra miliare che sviluppa ulteriormente la grandiosa storia dei settant’anni dalla loro fondazione[ref]I Gruppi donne e giovani donne sono stati fondati rispettivamente il 10 giugno e il 19 luglio 1951.[/ref].
Nichiren Daishonin afferma: «Fra tutti gli insegnamenti della vita del Budda, il Sutra del Loto sta al primo posto e […] fra gli insegnamenti del Sutra del Loto, il primo posto spetta al conseguimento della Buddità da parte delle donne» (Il sutra della vera riconoscenza, RSND, 1, 827). Ecco perché la felicità e la vittoria delle donne sono la priorità assoluta della nostra famiglia Soka.
Una volta, rivolgendosi a un gruppo di donne, il mio maestro Josei Toda disse con grande partecipazione: «In quale altro luogo al mondo possiamo trovare donne che hanno così a cuore il benessere delle persone e sono così impegnate a discutere del futuro del nostro mondo, dal ventunesimo secolo fino all’eterno futuro dell’Ultimo Giorno della Legge? Voi siete qui per una vostra scelta, basata sulla promessa che avete formulato nell’infinito passato».
Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, è sicuramente consapevole di tutti i vostri sforzi, e i presidenti Makiguchi e Toda stanno senza dubbio vegliando su di voi.
Desidero che voi donne Soka creiate la più bella unità al mondo, in cui ciascuna di voi possa brillare delle proprie caratteristiche uniche in accordo con il principio del “ciliegio, susino, pesco e prugno selvatico” (La raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124), e andiate avanti con fiducia e sempre più gioia, armonia, fierezza e ottimismo.
Vi prego di creare e far risplendere un “secolo delle donne colmo di speranza”, ovvero un “secolo di rispetto della dignità della vita, di uguaglianza e di pace”.

Un giornale diffuso in tutto il mondo

Il 20 aprile 1951, pochi giorni prima della sua nomina a secondo presidente della Soka Gakkai (il 3 maggio), il maestro Toda fondò il Seikyo Shimbun, dando così inizio a una “rivoluzione delle parole” che permette alle persone, in particolare ai giovani, di affermare apertamente ciò in cui credono.
In questo mese in cui si celebra il settantesimo anniversario del Seikyo Shimbun desidero esprimere la mia sincera gratitudine ai nostri preziosi membri, “re e regine senza corona” che lo consegnano ogni giorno e a tutti coloro che hanno continuato a sostenere e a diffondere il nostro giornale nel corso degli anni, condividendolo con gli amici e contribuendo a farne il grande quotidiano che è oggi.
Grazie alla diffusione dell’edizione digitale, i suoi articoli sono oggi accessibili ai lettori di duecentosei paesi e territori, un grande risultato che è la concretizzazione delle preghiere dei maestri e dei discepoli affinché il Seikyo Shimbun venga letto da tutte le persone, in Giappone e nel mondo intero.
Sottolineando il potere delle parole, scritte e orali, nel diffondere la Legge mistica, il Daishonin afferma: «Un singolo carattere del Sutra del Loto è come la grande terra che dà origine a tutte le cose. Un singolo carattere è come il grande mare che contiene l’acqua di tutti i fiumi. Un singolo carattere è come il sole e la luna che illuminano i quattro continenti. Questo singolo carattere trasformandosi [diventa la luna. La luna trasformandosi] diventa un Budda» (Lettera a Onichi-nyo, RSND, 1, 965).
Mi auguro che i nostri Bodhisattva della Terra del Gruppo giovani, utilizzando il Seikyo Shimbun e le sue pubblicazioni gemelle di tutto il mondo, faranno sforzi ancora maggiori per dimostrare questo immenso potere di creazione di valore delle parole.

Avanziamo ripartendo dal nostro 3 maggio

In Giappone, durante gli zadankai di questo mese – che segna anche l’anniversario della proclamazione di Nam-myoho-renge-kyo da parte del Daishonin – i compagni di fede hanno studiato insieme un passo del Gosho Sul rimproverare Hachiman.
Il nostro presidente fondatore Tsunesaburo Makiguchi, che aveva molto a cuore queste auree parole del Daishonin, aveva sottolineato questo passo nella sua copia del Gosho.
Riferendosi agli sforzi compiuti nell’arco di ventotto anni, da quando aveva proclamato il suo insegnamento, il 28 aprile 1253, il Daishonin scrive: «Io, Nichiren, non ho fatto altro che adoperarmi per mettere i cinque o sette[ref]Myoho-renge-kyo è scritto con cinque caratteri, mentre Nam-myoho-renge-kyo è scritto con sette (Nam, o Namu, composto da due caratteri). Il Daishonin, tuttavia, usa spesso nei suoi scritti Myoho-renge-kyo come sinonimo di Nam-myoho-renge-kyo.[/ref] caratteri di Myoho-renge-kyo in bocca a tutti gli esseri viventi del paese del Giappone. Così facendo ho dimostrato la compassione di una madre che si adopera per mettere il latte in bocca al suo bambino» (Sul rimproverare Hachiman, RSND, 2, 876).
Noi membri della Soka Gakkai, dedicandoci alla compassionevole propagazione della Legge mistica, abbiamo ereditato questa grande e instancabile lotta del Daishonin di propagare la Legge basata sulla sua grande compassione, e la portiamo avanti fedelmente nell’epoca moderna.
Non dobbiamo mai dimenticare, per nessun motivo, che il nostro grande movimento per la pace, la cultura e l’educazione esiste in particolare grazie agli sforzi delle donne Soka dedite a kosen-rufu. Mentre pregavano e lottavano per cambiare il proprio karma, hanno continuato a dialogare con compassione, coraggio e perseveranza per condividere il Buddismo del sole di Nichiren Daishonin con una persona dopo l’altra, senza lasciarsi scoraggiare da attacchi e critiche.
In vista del 3 maggio, Giorno della Soka Gakkai e Giorno delle madri Soka, insieme al nuovo “Gruppo femminile” in Giappone, riaccendiamo nei nostri cuori questo spirito, che è l’essenza della Soka Gakkai.
Diffondiamo la «grande efficace medicina» (RSND, 1, 781) della Legge mistica in modo che i nostri amici, le nostre comunità e la terra in cui viviamo possano godere dei suoi benefici illimitati!
Insieme ai nostri compagni di fede di tutto il mondo, fonte di grande ispirazione, promettiamo solennemente di realizzare un’incredibile vittoria di itai doshin (diversi corpi, stessa mente), e della non dualità di maestro e discepolo!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata