Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La dignità della vita - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 23:27

610

Stampa

La dignità della vita

Dimensione del testo AA

Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno
di Daisaku Ikeda

Splendenti come Torri Preziose

«Nell’Ultimo giorno della Legge, non esiste altra torre preziosa che gli uomini e le donne che abbracciano il Sutra del Loto. Perciò ne consegue che coloro che recitano Nam-myoho-renge-kyo, qualunque sia la loro condizione sociale, sono essi stessi la torre preziosa»

da La torre preziosa (RSND, 1, 264)

Qui, Nichiren Daishonin ci insegna: «La tua vita stessa è una nobile e suprema torre preziosa!». La Legge mistica ci mette in grado di debellare le funzioni demoniache che minano la dignità della vita, e di far risplendere la torre preziosa nella nostra vita e in quella degli altri.
Sessantacinque anni fa (nel 1952), in piena Guerra Fredda, il mio maestro Josei Toda condivise il suo ideale di cittadinanza globale con noi giovani, che in quel momento ci stavamo impegnando nella campagna di febbraio. Superare le differenze attraverso un dialogo aperto e aiutare le persone a portare alla luce la torre preziosa racchiusa nella loro vita: questo è il modo più sicuro e concreto di allargare la nostra rete per la pace e la felicità.

• • •

Il più alto valore dell’essere umano
(A. Toynbee e D. Ikeda, Dialoghi, Bompiani, pagg. 356-7)

Ikeda
: La scala di valori su cui le persone basano le proprie azioni varia da individuo a individuo. Secondo qualcuno è solo questione di inclinazioni personali. Secondo altri, il metro dei valori deriva dai sistemi sociali: la ricchezza, lo status e così via. Altri ancora sostengono che i veri valori debbano essere ricercati nell’amore, nella sete di conoscenza o nel dominio del proprio egoismo. La “venerazione per la vita” di Albert Schweitzer rientra in quest’ultimo atteggiamento. Anch’io penso che il più alto valore da assumere come metro universale sia il rispetto per la dignità della vita. Non può esservi valore più grande di questo e ogni tentativo, religioso o sociale, di proporne uno più importante si risolve in ultima analisi in una forma di oppressione dell’umanità.

Toynbee: La dignità della vita, convengo con lei, è un criterio di valore universale e assoluto. E non dobbiamo limitare la parola vita alla categoria di esseri viventi alla quale apparteniamo. L’intero universo, e qualunque specie al suo interno, è vivo, quindi ha la sua dignità. Lo hanno anche le parti cosiddette inanimate e inorganiche della natura: c’è dignità nella terra, nell’aria, nell’acqua, nelle sorgenti, nei fiumi, nei mari; e se noi esseri umani la violiamo, violiamo anche la nostra dignità.

• • •

La filosofia del rispetto sconfigge il disprezzo per le persone
(D. Ikeda, BS, 175, 45)

Chi si risveglia alla dignità della vita e alla bontà intrinseca degli esseri umani compie azioni coraggiose per la propria felicità e quella degli altri. Per contro, chi non ha fede nell’enorme potenziale e nella bontà interiore degli esseri umani nega la dignità degli altri. Il Sutra del Loto insegna che tutte le persone sono preziose e insostituibili, possiedono egualmente il diritto di realizzare pienamente la propria unica individualità e diventare felici. Chi si risveglia a questa verità non può fare a meno di opporsi ai comportamenti malvagi che svalutano la vita e vìolano i diritti umani.
L’unico modo per sconfiggere le forze che portano a disprezzare le persone è che ognuno compia la propria rivoluzione umana, diffondendo così la filosofia del rispetto della vita e della dignità umana.

• • •

la torre preziosa dentro di noi
(D. Ikeda, BS, 152, 61)

I tempi vanno chiaramente verso un’epoca delle persone comuni, nessuno è più nobile e perspicace di loro. Purtroppo, però, persiste la tendenza negativa a considerare gli esseri umani come mezzi per raggiungere uno scopo, e se ne calpesta l’umanità e la dignità. Proprio per questo motivo, ora che ci troviamo a un bivio così critico, è ancora più vitale far crescere individui dalla convinzione incrollabile.
Credo fermamente che nel ventunesimo secolo una religione dovrebbe preoccuparsi principalmente di far crescere persone in grado di trasformare positivamente il clima spirituale della società e di creare una corrente di rispetto per ogni individuo e per la dignità della vita come valore universale. Proprio le persone, infatti, apriranno la strada alla creazione di quest’epoca della gente comune. L’alba di quest’epoca vittoriosa sorgerà quando ognuno di noi si risveglierà al tesoro custodito nella sua stessa vita.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata