«Fare la propria rivoluzione umana significa diventare una persona che brilla per la sua forte determinazione»
• • •
Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno
di Daisaku Ikeda
Una fresca determinazione è la chiave per la crescita
«Colui che udendo l’insegnamento del Sutra del Loto compie sforzi ancor maggiori nella fede è un vero ricercatore della via. T’ien-t’ai disse, “Dall’indaco, un blu ancora più blu»
L’inferno è la Terra della Luce Tranquilla (RSND, 1, 404)
La nostra pratica del Buddismo di Nichiren Daishonin è il motore per una crescita e uno sviluppo incessanti.
“Quest’anno, mi sfiderò con spirito rinnovato!” , “Mi sforzerò per ottenere una svolta nella mia vita!”: queste fresche determinazioni vi permetteranno di aprire la strada a una vittoria basata sulla simultaneità di causa ed effetto.
Sfidarsi per fare sforzi sempre maggiori nella fede è l’essenza del Buddismo del Daishonin. Nell’impegnarci nuovamente ogni giorno nella pratica buddista, possiamo impregnare le nostre vite con i colori eternamente brillanti della Buddità.
• • •
Decidere di vincere con la fede
(D. Ikeda, NR, 505, 4)
Il mio maestro Josei Toda diceva: «Il Daimoku è una grande medicina che può curare tutto, dai problemi personali alle sfide della società e dell’umanità intera. Il punto chiave è decidere di vincere con la fede e continuare a recitare Daimoku fino alla fine. Il Daimoku è una sorgente di coraggio senza limiti».
La recitazione di Nam-myoho-renge-kyo è diretta alla nostra rivoluzione umana. Noi non ci limitiamo a sederci e ad aspettare che le persone o le circostanze cambino. Attraverso una forte determinazione interiore, cambiamo noi stessi e cerchiamo di esercitare un effetto positivo sull’ambiente e su tutti coloro che ci circondano.
La recitazione del Daimoku è diretta verso la felicità, nostra e degli altri. È la forza trainante che permette ai nostri sforzi di far emergere la natura di Budda in noi e nelle altre persone e di raggiungere così la felicità assoluta insieme a loro.
La nostra preghiera è carica di un impegno profondo. Noi promettiamo di raggiungere nuove vittorie e una crescita significativa e agiamo di conseguenza, allo scopo di realizzare il grande voto di kosen-rufu. Questo è l’orgoglio dei Bodhisattva della Terra.
• • •
Per ribaltare la situazione
(cfr. D. Ikeda, La saggezza del Sutra del Loto, vol. 3, pag. 131)
La fede nella Legge mistica è una fonte di infinita speranza. Per quanto avverse possano essere le vostre circostanze presenti, anche se vi sembra di essere stati sconfitti, è importante che vi alziate con la forte determinazione di ribaltare la vostra situazione e dimostrare l’illimitato potenziale di trasformazione della Legge mistica. Questa è l’essenza della fede. Solo con uno sforzo totale, con la determinazione di creare qualcosa dal nulla, possiamo comprendere la fede autentica. L’intensa e ardua lotta per creare valore, per trasformare la perdita in beneficio, il male in bene, la meschinità in bellezza, è lo spirito della Soka Gakkai e l’essenza della nostra pratica del Buddismo di Nichiren Daishonin.
• • •
La forza che muove l’universo
(D. Ikeda, BS, 160, 18)
Il Buddismo insegna che la forza che muove l’universo è la stessa forza che muove la nostra vita. Ciascun individuo ha un immenso potenziale, e una grande trasformazione nella dimensione interiore della propria vita ha il potere di toccare la vita degli altri e di trasformare la società. Quando cambiamo la nostra determinazione interiore, ogni cosa comincia a muoversi verso una nuova direzione.
La speranza, in questo senso, consiste in una decisione. Quando possediamo il tesoro della speranza, possiamo far emergere da dentro di noi il nostro potenziale e la nostra forza. Una persona piena di speranza può sempre avanzare.
La speranza è una fiamma che alimentiamo nel nostro cuore. La scintilla della speranza può essere fatta scattare da qualcuno al di fuori di noi – per esempio dalle parole incoraggianti di un amico, un parente, un maestro – ma poi il fuoco va mantenuto vivo con la nostra determinazione. La cosa più importante è la determinazione di continuare a credere nell’illimitata dignità e nelle infinite possibilità inerenti alla nostra vita e a quella degli altri.