Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La creazione di valore in tempi di crisi - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:35

    714

    Stampa

    La creazione di valore in tempi di crisi

    Ogni mese il Gruppo studenti organizza in tutta Italia riunioni per approfondire il Buddismo e invitare i loro amici. A luglio studieremo la Proposta di pace 2021 che, come ogni anno, il maestro Ikeda ha inviato alle Nazioni Unite per avanzare diverse soluzioni e prospettive legate ai problemi globali attuali. Un approfondimento sui temi della Proposta di pace è pubblicato su NR, 712, 15

    Dimensione del testo AA

    Ogni mese il Gruppo studenti organizza in tutta Italia riunioni per approfondire il Buddismo e invitare i loro amici. A luglio studieremo la Proposta di pace 2021 che, come ogni anno, il maestro Ikeda ha inviato alle Nazioni Unite per avanzare diverse soluzioni e prospettive legate ai problemi globali attuali. Un approfondimento sui temi della Proposta di pace è pubblicato su NR, 712, 15.
    Proposta di pace 2021

    Molti sono gli argomenti affrontati dal presidente Ikeda nella Proposta di pace, incentrata sulla pandemia e sulle opportunità che, a partire da questa grande «crisi senza precedenti», possono portare a un miglioramento del nostro mondo.
    Stiamo affrontando un intreccio di sfide sia a livello individuale che collettivo, e risulta di fondamentale importanza rivelare la forza e il potenziale insito nella vita di ogni singola persona.

    Per non lasciare indietro nessuno, soprattutto le persone più vulnerabili, è necessaria, scrive il presidente Ikeda, una rete di sostegno sociale costituita in primo luogo da legami personali, che fornisca il sostegno per riuscire a ritrovare la forza di vivere e il senso di dignità della propria esistenza.
    La sfida cruciale sta nel lavorare in solidarietà per superare la crisi attuale e far emergere il maggior numero possibile di persone che si assumono la responsabilità di realizzare delle comunità resilienti e armoniose.
    L’intensificarsi di fenomeni quali la discriminazione e l’emarginazione acuisce le divisioni sociali, specialmente in un periodo di crisi.

    In questo contesto, è cruciale mettere in luce i torti subiti dalle persone discriminate e sostenere in questo modo i diritti umani di tutti.
    La nostra missione, come Gruppo studenti, sta nell’impegnarci al massimo nei nostri studi per costruire una società inclusiva e solidale, sfidandoci a realizzare la visione del maestro Toda: «Voglio che la parola “infelicità” non debba mai più essere impiegata per descrivere il mondo, un paese o una singola persona».

    Daisaku Ikeda scrive:
    «Shakyamuni non impiegava poteri sovrumani per salvare le persone, ma piuttosto cercava di offrire a coloro con cui entrava in contatto parole che potessero contribuire a rivelare la forza e il potenziale insito nella loro stessa vita».

    • • •

    Per le riunioni di settembre

    • Ad agosto non sono previste riunioni del Gruppo studenti.
    • A settembre l’argomento delle riunioni si baserà sul capitolo “Il dialogo cambia il mondo”, dal libro Corriamo insieme verso kosen-rufu

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata