Ogni mese i ragazzi e le ragazze del Gruppo studenti organizzano incontri di dialogo per invitare amici e colleghi. La preparazione di tali riunioni si basa su La nuova rivoluzione umana, l’opera definitiva di Daisaku Ikeda.
La creatività emerge quando si riesce a esprimere in maniera naturale la propria vera natura.
In quanto studenti, ogni giorno cerchiamo di scoprire un po’ di più quale sia questa “vera natura”. Possiamo riuscirci costruendo la vita secondo un giusto parametro di valore. Accumulando risultati concreti e definendo la nostra personalità, rafforziamo la nostra convinzione e viviamo nel modo che più ci si addice.
Solo lottando senza indugi nel momento presente possiamo alimentare le nostre capacità e spontaneamente la nostra vita volge in maniera creativa alla sua completa formazione. Ne La nuova rivoluzione umana il maestro Ikeda scrive:
«L’educazione per la creazione di valore ideata [da Makiguchi] mirava allo sviluppo della capacità di ogni studente di diventare felice.
La felicità, egli affermava, si fonda sulla ricerca del valore, e i valori che gli esseri umani devono ricercare nel corso della loro vita sono il guadagno, il bene e la bellezza.
Secondo Makiguchi, la creazione di valore costituisce la vera felicità, e la missione dell’educazione consiste nel far crescere persone capaci di creare valore nella società e di impegnarsi per la propria e altrui felicità» (NRU, 11, 7).
• • •
I riferimenti per preparare i nostri incontri
- Le pagine de La nuova rivoluzione umana si riferiscono all’ultima edizione pubblicata da Esperia:
- Volume 7, capitolo Il fiore della cultura pagg. 1-30
- Volume 11, capitolo Sempre vittoriosi pagg. 200-210
- Volume 27, capitolo Strenua lotta puntate 1-3 (disponibili on-line sul sito di NR)
- Volume 30, capitolo Grida di vittoria puntate 12-25 (NR, 651, 29 e a pag. 29 di questo numero)