Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Kosen-rufu: vivere portando avanti il voto dei Bodhisattva della Terra - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:32

    640

    Stampa

    Kosen-rufu: vivere portando avanti il voto dei Bodhisattva della Terra

    Estratto della quinta lezione della serie “Ai miei amati giovani” – Per quale motivo la Soka Gakkai ha fatto la sua comparsa in questo mondo? Qual è la sua missione fondamentale? È quella di realizzare kosen-rufu, il desiderio e il mandato di Nichiren Daishonin.
    Anno dopo anno, in vista del glorioso 3 maggio, giorno della Soka Gakkai, nel mio cuore divampa un ardente desiderio.

    Dimensione del testo AA

    Estratto della quinta lezione della serie “Ai miei amati giovani”

    Per quale motivo la Soka Gakkai ha fatto la sua comparsa in questo mondo? Qual è la sua missione fondamentale? È quella di realizzare kosen-rufu, il desiderio e il mandato di Nichiren Daishonin.
    Anno dopo anno, in vista del glorioso 3 maggio, giorno della Soka Gakkai, nel mio cuore divampa un ardente desiderio. Nella mia vita sento risuonare il ruggito di leone del mio maestro Josei Toda, che affermava:

    Partiamo anche oggi per kosen-rufu!
    Creiamo insieme una nuova storia!
    Coraggio, lottiamo insieme
    innalzando il grande voto di kosen-rufu! […]

    Dialoghi diretti, cuore a cuore

    Il 3 maggio 1951, durante la cerimonia per la nomina a secondo presidente della Soka Gakkai, il mio maestro Toda fece il voto di realizzare kosen-rufu. Oltre a dichiarare che nel corso della sua vita avrebbe convertito settecentocinquantamila famiglie, affermò che kosen-rufu nella nostra epoca può essere realizzato attraverso dialoghi diretti, cuore a cuore, indicando così la direzione fondamentale da seguire nella pratica buddista.
    Io stesso, quando il 3 maggio del 1960 venni nominato terzo presidente della Soka Gakkai, come rappresentante dei discepoli di Toda assunsi la guida per portare avanti la concreta realizzazione di kosen-rufu.
    In quanto discepolo unito al maestro dal legame di non dualità, ho inciso nel mio cuore il brano del Gosho: «Questo io affermo. Che gli dei mi abbandonino. Che tutte le persecuzioni mi assalgano. Io continuero a dare la mia vita per la Legge!» (RSND, 1, 253). E con tutto me stesso ho aperto la grande strada di kosen-rufu, che equivale alla pace mondiale.

    Le preghiere basate sul voto

    […] In questa lezione, l’ultima della serie “Ai miei amati giovani”, vorrei affrontare come argomento di studio il tema di kosen-rufu, la missione della Soka Gakkai.
    Nel Gosho Sulla profezia del Budda il Daishonin scrive: «Il settimo volume del Sutra del Loto afferma: “Dopo la mia estinzione, nell’ultimo periodo di cinquecento anni, dovrai diffonderlo in tutto Jambudvipa e non permettere mai che [la sua diffusione] sia interrotta”. Da una parte e deplorevole che siano gia trascorsi piu di duemiladuecentoventi anni dalla morte del Budda. Quale karma negativo mi ha impedito di nascere durante la sua esistenza? Perche non ho potuto vedere i quattro ordini di saggi nel Primo giorno della Legge, o T’ien-t’ai e Dengyo nel Medio giorno? Dall’altra mi rallegro per la fortuna che mi ha permesso di nascere nell’ultimo periodo di cinquecento anni e di leggere queste veritiere parole del sutra» (RSND, 1, 352).

    Sulla profezia del Budda è uno dei trattati più importanti di Nichiren Daishonin. […]
    All’inizio del Gosho viene citato un passo tratto dal Sutra del Loto (capitolo “Precedenti vicende del bodhisattva Re della Medicina”), che contiene il mandato del Budda Shakyamuni. In altre parole, egli affida ai discepoli la propagazione del Sutra del Loto dopo la sua estinzione in tutto il mondo, nell’Ultimo giorno della Legge. Non solo, in questo passo dichiara che kosen-rufu rappresenta il desiderio e il mandato del Budda.
    Senza dubbio kosen-rufu non è altro che la missione dei discepoli del Budda che ereditano e realizzano il suo desiderio di liberare le persone dalle sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte, e di condurre il genere umano verso una condizione vitale di felicità eterna.
    Il Daishonin, che crede e rispetta questo passo del Sutra, afferma che «da una parte è deplorevole» che egli non sia nato durante l’esistenza del Budda e non abbia potuto incontrare i quattro ordini di saggi – essendo nato nell’Ultimo giorno della Legge. Ma subito dopo ribalta la sua affermazione dicendo che si rallegra di essere nato durante l’Ultimo giorno della Legge, perché ciò gli ha permesso di venire a conoscenza della profezia del Budda.
    Credo che questo grande cambiamento dall’afflizione («da una parte e deplorevole») alla gioia («dall’altra mi rallegro»), racchiuda un profondo significato. […]

    Risvegliarsi alla propria missione

    Vorrei quindi studiare in modo più approfondito questo grande cambiamento “dall’afflizione alla gioia”, messo in atto dal Daishonin. Per fare un esempio, gli esseri umani non possono scegliere l’epoca o la società in cui nascere. A volte ci si trova a vivere una realtà crudele e spietata, al punto da affliggersi e chiedersi perché siamo nati proprio in questo mondo pieno di dolore e miseria, e per quale motivo siamo venuti al mondo in simili circostanze. Si potrebbe dire che l’afflizione rappresenti lo stato d’animo di un essere comune che viene condizionato dalle circostanze esterne.
    Tuttavia, qualsiasi circostanza o difficoltà si trovi ad affrontare, l’essere umano è in grado di cambiare radicalmente punto di vista attraverso una “rivoluzione” del proprio ichinen; in ciò consiste il grande cambiamento dall’afflizione alla gioia. In altre parole, questo cambiamento consiste nel diventare protagonisti di kosen-rufu.
    Se non si agisce da protagonisti, non può scaturire alcuna gioia.
    La chiave di questo grande cambiamento è risvegliarsi alla missione di Bodhisattva della Terra e realizzare la propria rivoluzione umana, passando da “persona che viene salvata dal Budda”, a “persona che, insieme al Budda, salva le altre persone”.
    Ciò significa passare all’azione concreta di portare a compimento la missione traboccante di gioia dei Bodhisattva della Terra, ovvero realizzare la propria felicità insieme a quella degli altri sostenendo e incoraggiando le persone, e continuare a lottare attraverso le tempeste della vita piuttosto che lamentarsi del proprio destino.
    Questo è il modo di vivere che si basa sul principio di “scegliere deliberatamente il karma appropriato” (giap. ganken oko) descritto nel Sutra del Loto (Il maestro della Legge): per liberare gli esseri viventi dalla sofferenza, si è disposti a gettar via il proprio karma positivo e a rinascere insieme agli altri esseri viventi nella stessa epoca malvagia e impura.

    In accordo con il desiderio del Budda

    Ognuno di noi nel corso della vita si trova di fronte a circostanze e situazioni che, volente o nolente, deve affrontare. A volte si tratta di prove o sofferenze incredibilmente dure e difficili. Esiste però la via suprema dell’esistenza che ci permette di comprendere che vi è senza dubbio un motivo profondo per cui siamo assaliti da questo karma e che, proprio perché è il nostro, siamo in grado di affrontarlo; inoltre ci aiuta a considerare questo nostro karma come “missione”.
    Questa via è rappresentata dalla vita originaria (senza inizio, giapp. ganjo) dei Bodhisattva della Terra che, dal tempo senza inizio, hanno fatto il voto di nascere nel mondo di saha nell’Ultimo giorno della Legge per propagare il Sutra del Loto.
    Il mio maestro Josei Toda, mentre era in carcere, si risvegliò alla propria missione di Bodhisattva della Terra e formulò il grande voto di propagare la Legge mistica nel Giappone devastato dalla guerra. Chi, durante il periodo post-bellico pieno di disperazione e dolore, fu in grado di giurare con fierezza che «proprio ora è il momento di realizzare kosen-rufu»? Il motivo per cui la Soka Gakkai è la religione di kosen-rufu in accordo con il desiderio e il mandato del Budda, è proprio perché in essa scorre la «fede di kosen-rufu». […]

    Senza alcuna discriminazione

    Ne Il vero aspetto di tutti i fenomeni il Daishonin scrive: «Non devono esserci discriminazioni fra coloro che propagano i cinque caratteri di Myoho-renge-kyo nell’Ultimo giorno della Legge, siano essi uomini o donne: se non fossero Bodhisattva della Terra, non potrebbero recitare il Daimoku. Dapprima solo Nichiren recito Nam-myoho-renge-kyo, ma poi due, tre, cento lo seguirono, recitando e insegnando agli altri. La propagazione si sviluppera cosi anche in futuro. Non vuol dire cio “emergere dalla terra”?» (RSND I, 341).

    Nel Sutra del Loto non esiste alcun tipo di discriminazione tra uomini e donne.
    Uomini e donne sono considerati allo stesso modo. Inoltre tutti, indipendentemente dalla posizione sociale o altro, possiedono la nobile missione di kosen-rufu.
    Il Daishonin afferma senza esitare che «qualunque sia la condizione sociale» (RSND, 1, 264), ogni singola persona è una Torre preziosa. […]
    Ciascuno di noi è una Torre preziosa, un inviato del Budda. In altre parole, ogni singola persona è intrinsecamente dotata della suprema e nobile condizione del Budda e possiede infinite potenzialità.
    Subito dopo il Daishonin spiega che all’inizio egli fu il solo a recitare il Daimoku ma poi, avendo praticato in accordo con gli insegnamenti del Budda, anche i suoi discepoli iniziarono a recitarlo (pratica per sé), e a insegnarlo agli altri (pratica per gli altri).
    Prima di tutto, è necessario alzarsi da soli. Questo è il punto di partenza per poter parlare agli altri.
    In questo modo si crea tra gli esseri umani un legame fondamentale che, indipendentemente dall’epoca o dal luogo in cui ci si trova, costituisce la base dello sviluppo di kosen-rufu per il futuro.
    Ora, in questo periodo in cui la SGI si sta diffondendo a livello mondiale, il primo passo di questa espansione di kosen-rufu ha avuto origine, in ogni angolo del pianeta, senza eccezione, dal dialogo da persona a persona, che ne costituisce il fondamento. Questa è la direzione indicata dal Daishonin quando afferma: «La propagazione si sviluppera cosi anche in futuro» (Ibidem).

    La gioia di agire di propria iniziativa

    Alla luce di quanto espresso nel Sutra del Loto, al pensiero di essere egli stesso un Bodhisattva della Terra che partecipò alla cerimonia nell’aria, Nichiren Daishonin afferma: «Provo una gioia senza limiti anche se adesso sono in esilio» (Ibidem, 342).
    La vita di una persona che è consapevole di avere la suprema missione di kosen-rufu e lotta tirando fuori coraggio e saggezza con una fede basata sul voto, trabocca della «più grande di tutte le gioie» (BS, 124). È proprio come indica il passo: «Sia se stessi che gli altri insieme troveranno gioia nel possesso della saggezza e della compassione» (BS, 118). Nel grande voto di kosen-rufu è racchiusa la gioia di agire di propria iniziativa. Non si tratta di obblighi o imposizioni, ma della gioia di aver incontrato la grande Legge mistica e di essersi risvegliati alla propria profonda missione. Questa «gioia è tale che» (RSND, 2, 459) non si può fare a meno di esprimerla, non si può fare a meno di trasmetterla agli altri “senza risparmiare la propria voce”.
    Ciò che ha fatto rinascere questo spirito di kosen-rufu che pulsa all’interno del Buddismo di Nichiren Daishonin, è senza dubbio la presa di coscienza da parte del mio maestro Josei Toda, durante la prigionia, di essere un Bodhisattva della Terra. Fu una gioia così grande che non poté fare a meno di trasmetterla a tutte le persone del Giappone e del mondo intero. Nel Gosho è scritto: «Gioire sentendo la voce di un altro che gioisce nell’udirlo» (RSND, 1, 60). La gioia è in grado di innescare una reazione a catena; un Daimoku pervaso di grande gioia, le esperienze pervase da una grande gioia e, ancora, una voce pervasa da una grande gioia risuonano nel cuore di una persona dopo l’altra, creando un’ondata che si trasmette da “due, a tre a cento”. Io stesso, nel momento in cui sono venuto a contatto con la grande passione per kosen-rufu del mio maestro Josei Toda, ho provato una gioia “fulminante”, come se avessi preso una scossa elettrica.
    Questo ho provato quando, nell’estate dei miei diciannove anni, ho avuto la fortuna di incontrare il mio maestro grazie al legame karmico che ci unisce.
    È la stessa profonda gioia che non potei fare a meno di esprimere dopo aver ascoltato una lezione sul Sutra del Loto in cui affermava: «La rivoluzione religiosa equivale alla rivoluzione umana», e: «Tu, avanza abbracciando una grande compassione / e lotta abbracciando la grande filosofia» (cfr. NR, 621, 8).
    È la stessa profonda emozione che provai quando il mio maestro, sulla spiaggia di Atsuta, suo paese natale, nello Hokkaido, mi affidò il suo sogno di realizzare kosen-rufu con queste parole: «Tu aprirai la strada di kosen-rufu mondiale. Lo farai al posto mio». […]

    Formulare un grande voto

    Nichiren Daishonin incoraggiò i suoi discepoli, tra cui il giovane Nanjo Tokimitsu, dicendo: «E mio desiderio che tutti i miei discepoli formulino un grande voto» (RSND, 1, 891). Proprio come ci chiede il Daishonin, ho formulato un grande voto e ho aperto la strada di kosen-rufu in tutto il mondo. […] Kosen-rufu è il romanzo di maestro e discepolo, è un racconto di lotta condivisa che attraversa le tre esistenze di passato, presente e futuro, per l’eternità.

    Tu, avanza abbracciando
    una grande compassione
    e lotta abbracciando
    la grande filosofia

    La luce del coraggio e dell’incoraggiamento

    Oggi il mondo è dilaniato da innumerevoli guerre e conflitti, e il pericolo del terrorismo si diffonde. La frammentazione sociale causata da povertà e disparità su vari livelli avanza, e anche l’oscurità che deriva da sofferenze e difficoltà si fa man mano più profonda. Non solo: a causa del deterioramento delle condizioni ambientali dell’intero pianeta, continuano a verificarsi gravi disastri naturali. Tuttavia, qualunque tempesta di sofferenze o muro di difficoltà possa presentarsi, alla luce del Sutra del Loto i Bodhisattva della Terra emergeranno sicuramente per rischiarare l’ambiente circostante con la luce del coraggio e dell’incoraggiamento. Se non dovessero apparire, le parole del sutra sarebbero false.
    Nel momento in cui un pioniere emerge dalla terra, una persona e un’altra ancora senza dubbio si alzeranno, e nasceranno nuovi compagni di fede. Se le persone comuni emerse dalla terra daranno il loro contributo con gioia in ogni paese, nascerà una rete di pace e felicità. Proprio questo è il significato di “emergere dalla Terra”. Inoltre, se si crea un grande flusso di Bodhisattva della Terra, allora il karma del paese verrà senza alcun dubbio trasformato. È giunta l’epoca in cui i Bodhisattva della Terra “sono emersi nello stesso istante”; proprio come è scritto nel Gosho: «Emergere dalla Terra significa che, nell’epoca di kosen-rufu, tutti gli esseri viventi diventeranno praticanti del Sutra del Loto (Ok-kikigaki).

    Dal maestro ai discepoli

    Niente ormai può interrompere il grande fiume impetuoso di persone di valore emerse dalla Terra che renderà prospero il futuro della società globale.
    Sempre più preziosi amici Soka, Bodhisattva della Terra con il cuore che arde della “fede di kosen-rufu“, stanno emergendo come «esseri maestosi e nobili» in ogni parte del mondo (RSND, 1, 227). I giovani protagonisti Soka si sono alzati con coraggio innalzando il vessillo dell’insegnamento corretto […].
    Se d’ora in poi tutti i successori, in ogni parte del mondo, avanzeranno nell’unità di itai doshin seguendo le orme dei tre maestri Soka, portando avanti fino in fondo il voto dei Bodhisattva della Terra tutti insieme, la Soka Gakkai continuerà a essere per l’eternità l’organizzazione di kosen-rufu.

    Giardini fioriti di pace e felicità

    Giovani uomini e giovani donne uniti a me dal legame di non dualità di maestro e discepolo, alzatevi uno a uno, con il cuore che arde della “fede di kosen-rufu“, nel luogo dove vi trovate! Ognuno di voi diventi un campione della vita mostrando fino in fondo la prova concreta della fede! Ognuno di voi conquisti la fiducia degli altri attraverso la propria rivoluzione umana, con serietà, pazienza e tenacia! Finché ci siete voi, le fondamenta di kosen-rufu saranno indistruttibili!
    Diffondete vittoriosi in tutto il mondo e nel futuro i “giardini fioriti della pace e della felicità, vostra e degli altri”!

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata