Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Kosen-rufu è un lavoro di squadra - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:33

    653

    Stampa

    Kosen-rufu è un lavoro di squadra

    In queste puntate si parla del viaggio di Shin’ichi Yamamoto in Italia a maggio del 1981. In quei giorni Shin’ichi incontrò tanti giovani, i famosi “ragazzi dell’81”, e dialogò con loro in ogni occasione

    Dimensione del testo AA

    La nuova rivoluzione umana, vol. 30, cap. 4, “Suonate la campana che annuncia l’alba”
    Per comprendere il contesto si consiglia di leggere dalla p.ta 26 alla p.ta 33 (NR, 638, 28-39)

    In queste puntate si parla del viaggio di Shin’ichi Yamamoto in Italia a maggio del 1981. In quei giorni Shin’ichi incontrò tanti giovani, i famosi “ragazzi dell’81”, e dialogò con loro in ogni occasione

    Ciò che rendeva felice Shin’ichi Yamamoto, più di ogni altra cosa, era constatare come la Soka Gakkai italiana fosse riuscita a compiere nel corso di vent’anni uno straordinario sviluppo. […] Le persone che incoraggiano i nuovi gio- vani e si dedicano silenziosamente al bene di tutti, senza ricercare le luci della ribalta per se stesse, sono davvero preziose.
    Se un’organizzazione riuscirà o meno a rafforzarsi e a svilupparsi dipende da quante per- sone di questo tipo, che costituiscono la forza invisibile dell’organizzazione, ci sono attorno ai leader.
    Kosen-rufu è un lavoro di squadra la cui realizzazione dipende dall’unità.
    Durante la “riunione generale dell’amicizia e della cultura” Shin’ichi salì sul palco, prese il microfono e disse: «Le gocce d’acqua che sgorgano una a una dalle sorgenti sulle Alpi lontane, scorrendo attraverso la terra si tra- mutano nel grande fiume Po che, alla fine, raggiunge il mare Adriatico. Può darsi che il nostro movimento, che punta al rinascimen- to dello spirito, abbia appena iniziato a di- scendere i monti, ma vedrete come fra tren- ta, cinquant’anni sarà diventato un grande fiume che scorre ininterrotto, dando vita a un nuovo corso per la pace dell’umanità. Questo è ciò che voglio dichiarare qui, solennemente. Per realizzare tutto ciò è necessario“alzarsi in piedi” da soli assumendosi pienamente, in prima persona, la responsabilità di kosen-rufu, senza delegarla ad altri. È importante inoltre avanzare con tutte le proprie forze, senza sosta, ogni giorno, passo dopo passo.
    È la somma di queste piccole azioni, di queste piccole vittorie che porta a un grande, storico trionfo».
    Shin’ichi diede infine questa guida ai membri italiani: «Vi prego di essere sempre allegri e di pregare con profonda determinazione. Vi prego di aver cura della vostra vita quotidia- na e della vostra salute».
    E concluse: «Desidero che avanziate coraggiosamente verso la pace, mano nella mano, insieme ai giovani di tutto il mondo».
    La sera di quello stesso giorno Shin’ichi ebbe un incontro con alcuni rappresentanti dell’or- ganizzazione. Il suo desiderio era di dare vita a ondate di dialogo interreligioso partendo proprio dall’Italia, e scrivere nuove pagine di storia per la realizzazione di un’ideale, armo- niosa società umana. (puntata 31)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata