In occasione del Summit europeo si è svolto a Francoforte il Corso tenuto dal responsabile del Dipartimento di studio della SGI Masaaki Morinaka (18-20 gennaio)
«Non c’è gioia più grande che poter scrivere pagine dorate del diario di kosen-rufu, giorno dopo giorno, insieme al maestro Ikeda che gode di ottima salute, in questo momento così fondamentale per il movimento di kosen-rufu», ha dichiarato Morinaka in apertura del corso.
Il 3 gennaio, presso il Kosen-rufu Daiseido, sensei ha recitato Gongyo e Daimoku per la salute, la felicità e la vittoria di tutti i compagni di fede. Recentemente (29 dicembre 2017), ha espresso il suo stato d’animo con queste parole: «Ora che sto per compiere novant’anni, sento dentro di me un’emozione ancora più forte: “Insieme ai miei amati discepoli che si trovano misticamente nell’assemblea sul Picco dell’Aquila, desidero dare una definitiva prova concreta dell’”emergere dalla terra”, che durerà per l’infinito futuro dell’Ultimo giorno della Legge”. Questa è la mia determinazione per il nuovo anno» (pag. 9).
Quest’anno celebreremo il quinto anniversario dal completamento del Kosen-rufu Daiseido e il sessantesimo anniversario del 16 marzo. Inoltre, dopo venticinque anni la stesura de La nuova rivoluzione umana si avvicina alla sua conclusione e sensei ha annunciato che il titolo dell’ultimo capitolo sarà: “Il voto”.
Sensei ci sta esortando a ritornare al grande voto di kosen-rufu che tutti noi abbiamo formulato nel tempo senza inizio facendo riferimento al principio: «l’Assemblea sul Picco dell’Aquila che continua solennemente e non si è ancora sciolta» (BS, 117, 50). È un passo degli Insegnamenti orali che il maestro Toda rileggeva con profonda emozione prima della cerimonia di kosen-rufu del 16 marzo 1958. In base a questo principio tutti noi, maestri e discepoli della famiglia Soka, siamo compagni di fede legati dal grande voto e facciamo parte dal tempo senza inizio di questa solenne assemblea che trascende vita e morte e proseguirà per l’eterno futuro.
Noi, in quanto Bodhisattva della Terra che condividono legami eterni, rimanendo sempre uniti, facciamo avanzare kosen-rufu in questo mondo di saha. Il legame tra maestro e discepolo che lottano insieme per kosen-rufu è eterno.
«Se continuiamo ad approfondire sempre di più la non dualità tra maestro e discepolo – ha affermato Morinaka – saremo in grado di percepire la condizione vitale eterna del Budda a cui si è risvegliato Shakyamuni, così come descritto nel capitolo “Durata della vita del Tathagata” del Sutra del Loto. Ogni compagno di fede che avanza insieme a sensei, senza accorgersene acquisisce questa condizione vitale».
Corso di studio europeo