Dal 3 all’11 giugno si sono tenute in tutta Italia le riunioni dedicate alle donne e alle giovani donne.
In 936 luoghi di riunione hanno partecipato oltre 25.000 donne e giovani donne e 3400 hanno partecipato per la prima volta a un incontro sul Buddismo.
Come da tradizione, giugno si è colorato dei variopinti sorrisi delle donne Soka che si sono riunite in ogni angolo di Italia per approfondire i legami di amicizia, dialogare e diffondere speranza e allegria tra le amiche e familiari, con il motto: “Insieme, creiamo una nuova storia. Unite per la pace”.
Sono state raccontate tantissime esperienze, testimonianze di quanto donne e giovani donne approfondendo la fede e sfidandosi nel sostenere e incoraggiare gli altri, stanno trasformando le loro vite personali mentre creano una nuova storia per tutta l’umanità.
Di seguito alcuni commenti dalle partecipanti e foto delle riunioni da diverse regioni d’Italia.
Alcuni commenti dalle partecipanti
Che gioia incontrarci, sentire la forza delle donne che incoraggiano noi giovani donne a coltivare sogni e rilanciare sul proprio ruolo nella società. È emerso con chiarezza che tutto parte dalla fiducia in se stesse, dall’importanza di credere nel proprio ruolo e nelle proprie qualità e potenzialità. Ognuna di noi può essere una ‘figlia del re drago’ , ognuna di noi è unica e preziosa e rilanciando, insieme, davanti al Gohonzon e con il nostro maestro, possiamo davvero realizzare benefici infiniti per il nostro bene e della nostra società.
Emilia, Napoli
È stata una riunione molto bella, incoraggiante e gioiosa. Sette persone partecipavano per la prima volta a un incontro sul Buddismo di cui due giovanissime (di 16 e 17 anni) molto desiderose di proseguire il percorso iniziato oggi! Una grande vittoria!
Martina, Isole Eolie
Un’occasione molto importante per rilanciare su tutti i miei obiettivi, sia personali che nell’attività. Anche la preparazione alle riunioni è stata fondamentale: abbiamo recitato tanto Daimoku per la buona riuscita e la gioia delle partecipanti ha dimostrato che la nostra preghiera ha funzionato!
Valentina, Roma
Donne e giovani donne insieme, che potenza! Ha partecipato alla nostra riunione una donna dal Perù che è un membro della Soka Gakkai peruviana da 35 anni e ha accompagnato 32 persone a ricevere il Gohonzon di cui 3 durante la pandemia. Questa esperienza e la profonda gioia che trasmetteva mi ha incoraggiata tantissimo a sfidarmi nel condividere il Buddismo con gli altri!
Cristina, Milano
Sento che le esperienze delle donne sono una grande ispirazione per le giovani donne, soprattutto quelle che stanno attraversando in questo momento, perché questo ci infonde speranza e coraggio su quanto il legame con Sensei e il Gohonzon si rafforzi sempre di più con il passare del tempo e così da mostrare veramente che nelle difficoltà della vita una donna non si arrende mai e si dedica alla felicità propria e degli altri.
Mia nonna ha partecipato alla riunione per la prima volta, accompagnando una sua amica!
Alessja, Firenze
Mi sento rigenerata grazie a questa attività! Le donne e le giovani donne insieme hanno creato un’atmosfera di gioioso dialogo, scambio di esperienze e condivisione di obiettivi. Sono decisa a trasmettere nel mio ambiente quello che ho vissuto durante la nostra riunione di oggi!
Vanessa, Roma
Ne usciamo tutte ritemprate da questo incontro. Dopo tanti anni che non ci vedevamo questa occasione, le parole della signora Kaneko, la condivisione cuore a cuore delle nostre esperienze, ci hanno mostrato quanto siamo profondamente legate, e anche se ognuna è pronta ad affrontare le sue paure e sfide, proprio insieme si raggiunge una forza, uno slancio, una gioia incredibili.
Carla, Napoli
































