Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Insieme al maestro per espandere la pace e la felicità - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:29

580

Stampa

Insieme al maestro per espandere la pace e la felicità

Dall’11 al 19 giugno si terranno riunioni donne e giovani donne in tutte le regioni. Occasioni per condividere esperienze e incoraggiarsi reciprocamente

Dimensione del testo AA

Dall’11 al 19 giugno si terranno riunioni donne e giovani donne in tutte le regioni. Occasioni per condividere esperienze e incoraggiarsi reciprocamente

Care amiche, si sta avvicinando giugno e come è ormai tradizione le donne e le giovani donne italiane si riuniranno insieme per celebrare il giorno dell’Ikeda Kayo-kai (4 giugno) e il giorno della Divisione donne italiana (9 giugno), dando luogo a tanti incontri gioiosi in ogni settore e capitolo della nostra organizzazione, realizzando così la “Terza riunione generale donne e giovani donne della nuova era” dal titolo: “Insieme al maestro per espandere la pace e la felicità”.
Sono passati sessantacinque anni da quando il presidente Toda fondò le nostre Divisioni (il 10 giugno le donne e il 19 luglio le giovani donne). E il 9 giugno di quindici anni fa il presidente Ikeda ha dedicato alle donne italiane il poema Il giardino dei grandi fiori per il rinascimento (vedi riquadro a pag. 18).
Con profonda gratitudine verso i nostri maestri, desideriamo che queste riunioni siano occasioni per incoraggiarci l’un l’altra e invitare anche le nostre amiche, madri, sorelle, per far conoscere gli ideali di pace della SGI condividendo le nostre esperienze di fede e di trasformazione.

In quale data? Ogni settore potrà scegliere il giorno più adatto alle proprie esigenze nel periodo che va dall’11 al 19 giugno.

Come donne e giovani donne italiane abbiamo deciso di espandere la cerchia di persone che pregano per la propria e altrui felicità e per trasformare il karma di tutta l’umanità, a partire da ciò che ci riguarda più da vicino, il nostro ambiente più prossimo, la nostra famiglia.

“Fede per realizzare una famiglia armoniosa”

Sin dall’inizio di quest’anno Daisaku Ikeda sta spiegando l’importanza di realizzare una famiglia armoniosa, sottolineando che questo è il nucleo di base per la pace nel mondo.
Nella Nuova rivoluzione umana scrive: «Desidero che la nostra organizzazione, più di ogni altra, rispetti sempre la convivenza sociale, e desidero che anche voi lo facciate. Questa è la base da cui partire per dare una continuità eterna alla Soka Gakkai. Perciò sarà sempre più importante riuscire a creare una forte unità in famiglia ed estendere le radici della fiducia nella società, che è un insieme di nuclei familiari. Una famiglia armoniosa e vivace, piena di calore, è di per sé la prova concreta della validità del Buddismo. Essa rappresenta un faro che illumina la traversata per la comunità in questo viaggio verso la felicità» (vol. 29, cap. “Felicità eterna”, p.ta 55). Su questa stessa onda lo scorso 19 gennaio, a Milano, Yumiko Kasanuki, responsabile donne e giovani donne della SGI, ci ha incoraggiato con la prima delle cinque guide eterne della SGI: “Fede per realizzare una famiglia armoniosa”.
A tal proposito sensei afferma: «La famiglia è la base della tranquillità e della speranza, elementi cruciali per la nostra vita. È anche il fulcro della felicità e della pace, è il luogo dove possiamo rivitalizzarci quotidianamente, dove le persone stabiliscono legami creativi che danno vita al progresso e all’appagamento, è il castello dell’armonia e della crescita. Anche la prosperità delle nostre comunità si basa sulla famiglia, l’unità più piccola dove le persone si rispettano, si incoraggiano reciprocamente e crescono, contribuendo a costruire un mondo armonioso. Questo è il punto di partenza per la pace» (NR, 575, 23).
La realizzazione di una famiglia armoniosa inizia dalla nostra trasformazione interiore. Le persone intorno a noi sono lo specchio in cui si riflette la nostra rivoluzione umana. Il Buddismo insegna che quando noi cambiamo, gli altri cambiano, il nostro ambiente cambia e il mondo cambia.
«Una famiglia luminosa e positiva – scrive Ikeda – è il primo passo e allo stesso tempo lo scopo finale dei nostri sforzi per costruire un mondo di pace e felicità. La chiave per costrui­re una vita familiare felice e stabile è che ogni persona, basandosi sulla Legge mistica, si sforzi di stabilire una vita personale solida e sicura, e allo stesso tempo contribuisca alla prosperità della società e della pace nel ­mondo» (cfr. NR, 577, 7).
Come discepole del presidente Ikeda, donne e giovani donne unite, vogliamo utilizzare questo tempo che ci separa dalle riunioni di giugno per realizzare i nostri obiettivi in ogni gruppo e sperimentare in prima persona la gioia di fare shakubuku affinché ogni persona possa trasformare il proprio karma e diventare felice. Come scrive sensei: «Propagare la Legge mistica e guidare il maggior numero di persone verso la felicità è il modo più profondo di ripagare i debiti di gratitudine verso il maestro» (NR, 486, 8).
A partire da una forte preghiera basata sul voto di realizzare kosen-rufu, realizziamo esperienze concrete da poter condividere con i nostri compagni di fede, concentrandoci su questi punti:

  • Risplendere come soli che illuminano ogni cosa con la luce della speranza
  • Creare legami e incoraggiare ogni persona
  • Realizzare famiglie armoniose per espandere la pace e la felicità

Ora più che mai, è fondamentale coltivare la speranza e la fiducia che ognuna di noi può contribuire concretamente al cambiamento della società e costruire un nuovo secolo di pace.
Siamo tutte protagoniste di questo cambiamento. Saldamente unite, sostenute dalla guida del nostro maestro Ikeda e sfidandoci fino in fondo, ognuna sicuramente “riuscirà a indirizzare la famiglia e l’ambiente in cui vive verso la felicità“.
Come leggiamo nel messaggio per la prima conferenza per la pace delle donne SGI: «Finché le donne e le giovani donne, ovunque nel mondo, saranno fermamente unite per kosen-rufu, sulla base del sentiero di maestro e discepolo, trascendendo differenze etniche e confini nazionali, unite nella fede nella Legge mistica, unite nel grande voto e nello spirito di “diversi corpi, stessa mente”, le basi della SGI saranno forti e solide, per l’eternità. Finché esisterà questa salda rete di donne Soka unite, senza alcun dubbio la pace nel mondo sarà raggiunta e salvaguardata, per quanto travagliata possa essere la situazione internazionale. Voglio dichiararlo con fierezza insieme a tutte voi riunite in questa conferenza. Siete d’accordo?», così scrive sensei (NR, 549, 11).
Noi siamo d’accordo. E voi?

• • •

Cinque linee guida eterne dell’Ikeda Kayo-kai

  1. Siate un sole gioioso di felicità
  2. Studiate la suprema filosofia della vita
  3. Vivete la vostra giovinezza senza mai farvi sconfiggere
  4. Dialogate per promuovere l’amicizia e gli ideali umanistici
  5. Aprite il cancello dell’eterna vittoria di maestro e discepolo

Cinque linee guida per la vittoria assoluta delle donne della SGI

  1. Partire sempre dalla preghiera
  2. Costruire una famiglia armoniosa
  3. Far crescere successori di valore
  4. Aver cura dell’ambiente e della società
  5. Raccontare la propria esperienza con allegria

• • •

Dal poema dedicato alle donne italiane

Fiori e fiori meravigliosi
sono sbocciati insieme
sulla terra italiana illuminata dal sole di giugno. […]

È questo il giardino di fiori umani
che rende più bello, con variegati colori,
il rinascimento del nuovo secolo. […]

Voi, con meravigliosa unità,
affondando le radici nella terra
della vostra missione, sbocciando
generosamente nella vostra unicità
come fiori di ciliegio, di prugno, di pesco e di pero,
avete con perspicacia fatto grande il giardino fiorito
di felicità e di pace. […]

Ora andiamo
con energia facciamo risuonare
le nuove “sette campane”!
Miriamo nuovamente ai prossimi vent’anni, al 2021!
Mirando alta la vetta,
scaliamo la montagna
del gioioso kosen-rufu, oggi,
domani,
con armonia maestosa,
con salute piena, con tanta allegria
e compiendo la nostra missione!

Tu, che hai un cuore meraviglioso,
messaggera gentile di pace,
angelo dell’amicizia calorosa,
sorriso della vittoria luminosa
e fiore dalla grande corolla della felicità d’Italia!

9 giugno 2001
Daisaku Ikeda

(tratto da Fiori di felicità, IBISG, pag. 13)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata