Cari membri della SGI italiana, che rispetto e amo, vorrei esprimervi le mie più vive congratulazioni per questo corso estivo che è ormai diventato una tradizione, un’occasione per riunirsi allegramente e con spirito alto.
Ho ricevuto i vostri resoconti e sono felicissimo di sapere che in ogni paese il Gruppo giovani è in prima linea nell’espandere la nostra rete di pace e felicità. Apprezzo profondamente i vostri intensi sforzi. Mia moglie e io stiamo vegliando su di voi come se fossimo al corso anche noi, dialogando con ogni partecipante.
Nichiren Daishonin afferma: «Qui è stato usato come esempio un singolo individuo, ma la stessa cosa vale per tutti gli esseri viventi» (RSND, 2, 794). Il Sutra del Loto insegna che tutte le persone sono uguali perché in ognuna di esse, senza alcuna eccezione, c’è la suprema vita del Budda. Il Buddismo di Nichiren Daishonin rivela la verità fondamentale del Sutra del Loto e permette a chiunque di manifestare la vita del Budda e realizzare una grande rivoluzione umana.
Ora il Buddismo del sole insegnato dal Daishonin risplende in tutto il globo e illumina la società.
Il movimento Soka basato su dialoghi colmi di speranza e di incoraggiamento adesso è presente in 192 paesi e territori e sta gettando le fondamenta della felicità per sé e per gli altri.
Il mio maestro Josei Toda gioiva nel dialogare in maniera franca e sincera. Con la determinazione di eliminare la disperazione dalla faccia della terra e che nessuno si sentisse infelice, quando usciva per incontrare le persone emanava una luce di speranza e giovinezza. Ci ha lasciato anche una tradizione di dialoghi con intellettuali di vari campi.
Nella fase pionieristica della Soka Gakkai il mio maestro disse a un giovane che in una riunione gli aveva chiesto cosa fosse kosen-rufu mondiale: «In definitiva, il mondo è fatto dalle persone. Le persone sono tutto e, fondamentalmente, tutto andrà bene se ogni essere umano riesce a trasformare se stesso.
A tale scopo dobbiamo proseguire tenacemente nell’instaurare dialoghi individuali con le persone».
Il dialogo e le azioni che esprimono pieno apprezzamento per ogni singola persona: questa è l’aurea e immutabile formula alla base della crescita di kosen-rufu. Il mio desiderio è che espandiate con coraggio i vostri dialoghi di speranza e incoraggiamento con l’orgoglio di portare avanti il nobile lavoro del Budda.
Il Daishonin afferma: «Più preziosi dei tesori di un forziere sono i tesori del corpo e prima dei tesori del corpo vengono quelli del cuore. Dal momento in cui leggerai questa lettera sforzati di accumulare i tesori del cuore!» (RSND, 1, 755).
Ogni vostra preghiera, azione o parola per kosen-rufu diventerà un incommensurabile tesoro del cuore che si accumulerà nella vostra vita.
È solo grazie ai tesori del cuore che riuscirete a costruire uno stato vitale di pace e sicurezza incrollabili, beneficiando della grande fortuna costituita dai tesori del corpo e del forziere.
Vorrei chiedervi di continuare a percorrere la grande strada di kosen-rufu insieme alla Soka Gakkai, insieme ai buoni amici, fino all’ultimo istante della vostra vita. Ovunque voi siate, avete un legame diretto con il Budda dell’Ultimo giorno della Legge e siete insieme alla Legge mistica. Non esiste vita più grande di questa.
Ricominciamo ancora una volta ad avanzare insieme in allegria e in armonia, dimostrando che kosen-rufu nella nostra zona è uguale a kosen-rufu nel mondo e risplendendo ancora più intensamente mentre affermiamo: «Oggi ho vinto e vincerò anche domani!».
Siate persone sagge e prendetevi cura della vostra salute. Io vi sto mandando Daimoku.
Vi prego di porgere i miei più cari saluti alle vostre famiglie e ai preziosi membri della vostra zona.
In ogni persona c’è la suprema vita del Budda
Cari membri della SGI italiana, che rispetto e amo, vorrei esprimervi le mie più vive congratulazioni per questo corso estivo che è ormai diventato una tradizione, un’occasione per riunirsi allegramente e con spirito alto.
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata