«Com’è gratificante! Vi siete intrattenuto con un amico nella stanza delle orchidee[1] e vi siete raddrizzato come l’artemisia che cresce fra la canapa[2]»
Nichiren Daishonin, Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese (RSND, 1, 24)
Nichiren Daishonin paragona la meravigliosa fragranza di un fiore al carattere eccezionale di una persona. Le azioni e le parole sincere, basate su una preghiera compassionevole, hanno il potere di toccare profondamente la vita delle persone, stimolando una splendida trasformazione nel loro cuore.
Le nostre case, i luoghi di lavoro e le comunità sono tutte sedi per far crescere “un amico nella stanza delle orchidee” [cfr. RSND, 1, 24]. Facendo emergere la meravigliosa fragranza innata dalla nostra vita – entità della Legge mistica come il puro fiore di loto – continuiamo con gioia ad alimentare fiducia e comprensione. Perché questa è la strada per realizzare l’ideale del Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”!
[1] Amico della stanza delle orchidee: una persona virtuosa. Questa frase significa che la compagnia di una persona virtuosa esercita una buona influenza, così come, entrando in una stanza piena di orchidee, si viene permeati dal loro profumo.
[2] Si dice che l’artemisia cresca dritta quando è sostenuta dalle piante di canapa.
