Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Illuminiamo la strada di chi ci sta accanto - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:31

    658

    Stampa

    Illuminiamo la strada di chi ci sta accanto

    Dimensione del testo AA

    Congratulazioni vivissime a tutti voi, miei amati compagni di fede della SGI italiana che rispetto profondamente, per la realizzazione del vostro corso autunnale.
    Vi prego di fare in modo che sia un corso dal profondo
    significato, in cui possiate lodarvi a vicenda per i vostri sforzi quotidiani e rafforzare ulteriormente la vostra determinazione, mentre intonate meravigliosi canti di gioia nel cielo autunnale.
    Mi è stato riferito che anche quest’autunno tutti voi, compagni di fede di ogni paese d’Europa, vi state sfidando con gioia e vitalità per espandere ulteriormente i vostri dialoghi sul Buddismo per la felicità vostra e degli altri, e per realizzare pace e sicurezza nella società. Mi rende estremamente felice sapere che state tutti bene.
    Nichiren Daishonin afferma: «Come i fiori sbocciano e producono frutti e la luna appare e invariabilmente diventa piena, come la lampada diventa più luminosa quando vi si aggiunge olio e le piante e gli alberi prosperano con la pioggia, così gli esseri umani prosperano immancabilmente se pongono buone cause» (Il terzo giorno dell’anno nuovo, RSND, 1, 899).
    Il fatto che tutti voi vi stiate impegnando instancabilmente, giorno dopo giorno, in quanto pionieri di kosen-rufu mondiale, costituisce sicuramente la più grande fra tutte le “buone cause”. Non vi è alcun dubbio che stiate accumulando fortuna e benefici illimitati.
    Il mio maestro Josei Toda affermava con forza: «È fondamentale avere la convinzione risoluta che non esiste altra pratica all’infuori della lotta per kosen-rufu».
    Grazie al fatto che i maestri e i discepoli della Soka Gakkai hanno continuato ad avanzare con questa fede basata sull’ardente desiderio di realizzare kosen-rufu, il Buddismo del Daishonin si è diffuso in centonovantadue paesi e territori. Non solo, i compagni di fede di tutto il mondo vivono esistenze felici e rivitalizzate.
    Nel Gosho è scritto: «Se si accende un fuoco per gli altri, si illuminerà anche la propria strada» (Le tre virtù del cibo, RSND, 2, 996).
    Come insegna il Daishonin, se facciamo ardere nella nostra vita il desiderio e la passione di aiutare gli altri, la luce della speranza risplenderà illuminando non solo la strada di chi ci sta accanto, ma anche la nostra.
    Recitando insieme un Daimoku sempre più basato sul voto di realizzare kosen-rufu, continuiamo ad avanzare nell’unità di itai doshin con gioia e in armonia puntando al 2020 e al 2030, novantesimo e centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai!
    Per quante sofferenze e difficoltà possiate sperimentare in questo momento, non dimenticate mai che il Buddismo del Daishonin è il Buddismo della “causa originale”, ovvero dello spirito di “ripartire da ora”.
    Viviamo una vita di valore ancora più grande, affrontando e superando ogni cosa con coraggio, con il cuore del re leone che ci porta ad affermare: “Tutto inizia da ora!”, “Questa è una grande occasione per crescere!”, “Supererò tutto con gioia!”.
    Una volta rientrati a casa, vi prego di porgere i miei più calorosi saluti alle vostre famiglie che vi hanno sostenuto nel partecipare a questo corso, e a tutti i preziosi compagni di fede.
    Continuo a pregare dal profondo del mio cuore per la salute, il successo e la felicità di tutti voi, e delle vostre famiglie.
    State bene!

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata