Costruire un futuro luminoso basandosi sul voto: la vita dei discepoli di Nichiren Daishonin – La monaca laica di Ueno, madre di Nanjo Tokimitsu
Miei cari giovani amici del Gruppo futuro, congratulazioni per l’inizio di un nuovo anno scolastico![ref]In Giappone il nuovo anno scolastico inizia ad aprile.[/ref] Spero che siate pieni di illimitata speranza e di coraggio invincibile!
Continuiamo a studiare insieme le lettere che Nichiren Daishonin inviò ai suoi discepoli e apprendiamo la filosofia per realizzare la vittoria nella gioventù e la saggezza per creare un futuro luminoso.
Il Buddismo di Nichiren Daishonin è la filosofia di vita più importante al mondo, una fonte di saggezza inesauribile. È un insegnamento che trascende tutte le differenze e funziona per tutte le persone mettendole in grado di trasformare le loro vite.
Questa grande filosofia di vita è spiegata nel Gosho, cioè gli scritti di Nichiren Daishonin. Ho inciso gli scritti del Daishonin nel mio cuore fin dai tempi della mia giovinezza. Studiando il Gosho insieme ai miei amici, in Giappone e in tutto il mondo, sono stato in grado di superare ogni tipo di difficoltà e di sfida. La Soka Gakkai si è diffusa in 192 paesi e territori in tutto il mondo perché si è sempre basata sul Gosho e ha portato avanti direttamente lo spirito del Daishonin.
In tutto il mondo le persone stanno cercando una solida filosofia di vita.
Avendo abbracciato la fede nella Legge mistica in giovane età, tutti voi siete “tedofori di giustizia” e avete una grande missione: quella di guidare non solo voi stessi, ma anche la vostra famiglia, i vostri amici e tutti coloro che vi circondano verso la felicità e la pace.
• • •
Il Daishonin scrive: «Non devono esserci discriminazioni fra coloro che propagano i cinque caratteri di Myoho-renge-kyo[ref]Myoho-renge-kyo è scritto con cinque caratteri cinesi, mentre Nam-myoho-renge-kyo è scritto con sette (nam, o Namu, essendo composto da due ideogrammi). Il Daishonin usa spesso Myoho-renge-kyo come sinonimo di Nam-myoho-renge-kyo nei suoi scritti.[/ref] nell’Ultimo giorno della Legge, siano essi uomini o donne» (Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 341). Nella pratica del Buddismo di Nichiren Daishonin, non esiste pregiudizio o discriminazione di genere, siamo tutti nobili Bodhisattva della Terra.
La monaca laica di Ueno, madre di Nanjo Tokimitsu, era una sincera discepola del Daishonin e mostrò la prova del potere della fede superando ogni ostacolo. Dovette affrontare una lunga serie di difficoltà nel corso della sua vita. Suo marito Nanjo Hyoe Shichiro, morì quando lei era ancora giovane. Suo figlio Tokimitsu aveva solo sette anni[ref]L’età di Nanjo Tokimitsu qui e più avanti viene contata secondo l’usanza tradizionale giapponese, in cui al momento della nascita si ha già un anno.[/ref], e lei era in attesa di un altro bambino.
Il Daishonin la incoraggiò con tutto il cuore mentre lottava con il dolore e faceva del suo meglio per proteggere e crescere la sua famiglia da sola. Egli le scrisse: «Né la pura terra né l’inferno esistono al di fuori di noi; entrambi si trovano soltanto nel nostro cuore. Chi è risvegliato a questo è chiamato Budda, chi è illuso è chiamato persona comune. Il Sutra del Loto ci risveglia a questa verità e chi abbraccia il Sutra del Loto comprenderà che l’inferno stesso è la Terra della Luce Tranquilla» (L’inferno è la Terra della Luce Tranquilla, RSND, 1, 403).
A quel tempo, l’insegnamento della Pura Terra (Nembutsu) era il più diffuso in Giappone, e sosteneva che la felicità potesse esistere solo dopo la morte, in un luogo noto come la Pura Terra della Perfetta Beatitudine, un regno lontano da questo mondo. Il Daishonin, invece, insegna che né la pura terra né l’inferno esistono al di fuori di noi, ma che risiedono entrambi nei nostri cuori. Rivela anche che, finché manteniamo una solida fede, in qualunque situazione possiamo trasformare persino l’inferno in un regno di felicità – in altre parole, nella Terra della Luce Tranquilla.
Prendendo a cuore questo potente incoraggiamento, la monaca laica di Ueno rimase salda nella sua fede e nella sua pratica. Poco dopo il ritorno del Daishonin dall’esilio nell’isola di Sado e il suo trasferimento sul Monte Minobu, inviò suo figlio Tokimitsu, che allora aveva sedici anni, a fargli visita con delle offerte.
Anche durante la persecuzione di Atsuhara[ref]Persecuzione di Atsuhara: una serie di minacce e atti di violenza perpetrati contro i discepoli di Nichiren Daishonin nel villaggio di Atsuhara, a partire dal 1275 fino al 1283. Nel settembre 1279 furono arrestati venti contadini discepoli del Daishonin sulla base di false accuse. Furono interrogati e fu chiesto loro di abiurare la fede. Tuttavia nessuno cedette e tre di loro furono condannati a morte. Il Daishonin fu profondamente toccato dalla fede incrollabile di questi contadini. Fu l’inizio del “Buddismo della gente”, che permette alle persone comuni di non essere più semplici credenti, ma di svolgere un ruolo attivo.[/ref], pregò con fervore e sostenne Tokimitsu che lottava con coraggio in prima linea per proteggere i suoi compagni di fede, ad esempio nascondendo alcuni di loro nella sua abitazione.
Dopo tutte quelle traversie, si rallegrò per la nascita del bambino di Tokimitsu e per sua moglie. La sua felicità, tuttavia, fu breve perché piombò nuovamente nel dolore per l’improvvisa morte del suo figlio più giovane, Shichiro Goro. Tuttavia tenne sempre a mente l’importanza della fede, sforzandosi di praticare con sincerità, proprio come insegnava il Daishonin. Trionfando sul rigido inverno delle avversità, condusse una nobile vita di brillanti vittorie dedicandosi a kosen-rufu.
Durante la nostra vita incontreremo vari problemi e sfide.
Se continuiamo a recitare Nam-myoho-renge-kyo e ci sforziamo di forgiare un io irremovibile, possiamo tranquillamente elevarci al di sopra dei problemi della vita e superarli sicuramente uno dopo l’altro, proprio come un albero possente rimane imperturbabile al vento sferzante e alla pioggia. Un albero possente ha radici solide. Allo stesso modo, coloro che sviluppano radici profonde possono diventare come un albero incrollabile anche di fronte alle più violente tempeste.
Il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, una volta disse: «Essere un Budda significa avere uno stato vitale in cui, qualunque cosa accada, nella profondità della tua vita hai la completa fiducia che tutto andrà bene».
Credendo nel nostro infinito potenziale e continuando a recitare Nam-myoho-renge-kyo, il vibrante stato vitale della Buddità emergerà dentro di noi permettendoci di trasformare qualsiasi avversità e muovendo tutte le cose in direzione positiva. Indipendentemente da ciò che accade lungo il percorso, dobbiamo essere certi di raggiungere la vittoria finale.
• • •
Mia moglie Kaneko e io eravamo amici della signora Rosa Parks (1913–2005), considerata la madre del movimento americano per i diritti civili.
La signora Parks dichiarò: «Nella vita ho imparato che ciò che conta davvero non è se abbiamo problemi, ma come li affrontiamo. Dobbiamo continuare ad avanzare per superare qualunque cosa stiamo affrontando».
Inoltre, Rosa Parks trasmise ai giovani il seguente messaggio: «Voi siete il nostro futuro. Vedo la vostra energia come una forza reale per il cambiamento».
All’inizio del nuovo anno scolastico forse alcuni di voi potrebbero sentirsi delusi per non essere riusciti ad entrare nella scuola o nella classe che volevate. Ma non preoccupatevi. Andrà tutto bene. Ognuno di voi possiede una forza e un potenziale illimitati. Potete trasformare qualsiasi luogo in un palcoscenico ideale per condurre una gioventù vittoriosa, di soddisfazione e di crescita.
La Legge mistica ha il potere di illuminare qualsiasi luogo pieno di sofferenza, trasformando l’inferno nella “Terra della Luce Tranquilla”. L’importante è recitare Nam-myoho-renge-kyo con la determinazione di vincere e realizzare un grande sviluppo personale.
Per favore, fate un passo avanti coraggioso e pieno di speranza proprio qui, adesso. Da questo preciso istante, senza dubbio si aprirà davanti a voi lo spettacolo della vostra personale missione, che è vostra e solo vostra, e potrete raggiungere un brillante traguardo. Il vostro atteggiamento e il vostro modo di pensare possono trasformare il vostro ambiente; il vostro cuore, la vostra mente, determinano il tipo di giovinezza che condurrete.
Oggi, ancora una volta, partiamo insieme con un risonante Gongyo e Daimoku!
(1 aprile 2019)