IL SITO DEI GIOVANI RINNOVATO
Nella vita abbiamo bisogno di ispirazione, ogni giorno. Il portale dei giovani dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ci mette in contatto con i più recenti scritti del presidente Ikeda, e lo fa ogni giorno, appunto. Sul Volo Continuo è possibile restare aggiornati sulle attività e iniziative della Divisione giovani, e sappiamo bene quanto la tempestività sia importante nel ricevere una comunicazione. Inoltre, nel grande mare di internet, questo nuovo portale, che si affianca a quello dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e alla versione online delle riviste, rappresenta una voce sicura e autorevole dalla quale attingere per condividere con gli amici il messaggio del Buddismo.
In queste pagine presentiamo la nuova veste grafica del Volo Continuo. Abbiamo anche chiesto alla redazione di raccontarci le novità del sito, il percorso che ha portato ai cambiamenti e, soprattutto, qual è lo spirito di chi offre il suo tempo per costruire e riempire queste pagine.
QUALI SONO I CONTENUTI DELLE PRINCIPALI SEZIONI?
Ogni sezione nasce per parlare ai giovani di Buddismo e ha la funzione di favorire un dialogo fresco su tematiche fondamentali.
Per fare un esempio, abbiamo creato tre macro sezioni dedicate rispettivamente alla Divisione Giovani, alla Divisione Studenti e alla Divisione Futuro. Ognuna di queste è composta da quattro sottosezioni: scritti del presidente Ikeda, esperienze dei compagni di fede, news e rubrica attività, tutte specifiche della sezione di riferimento. L’obiettivo è che ogni gruppo abbia il proprio spazio così che il sito diventi un motore di crescita per ogni giovane.
C’è poi la sezione Daisaku Ikeda che ha lo scopo di trasmettere il suo pensiero: raccoglie la sua esperienza di vita, i messaggi e le puntate della Nuova rivoluzione umana, così che ogni giovane possa imparare a conoscerlo e creare un legame diretto con lui.
La sezione Buddismo, invece, racchiude una sottosezione dedicata a Nichiren Daishonin e ai princìpi fondamentali (pensati in particolar modo per i principianti), un’altra dedicata alla Soka Gakkai, una al dipartimento editoriale (uno spazio dedicato alle novità, con particolare riferimento alle tematiche relative alla Divisione giovani) e una al glossario di Buddismo. Infine, ex novo, è stata creata la sezione Mondo, dedicata sia alle attività giovani della Soka Gakkai Internazionale (corsi europei e in Giappone), che ai giovani e alla società. In questo modo si vuole rendere concreto il messaggio “One Europe (and One World) with sensei” e sottolineare che i giovani, eredi diretti del presidente Ikeda, desiderano portare lo spirito della Soka Gakkai nella società.
PERCHÉ ERA NECESSARIO CAMBIARE IL PORTALE WEB?
Il portale è stato rinnovato e ampliato allo scopo di migliorarci, e speriamo di esserci riusciti! Il sito internet, essendo uno strumento multimediale e un canale di divulgazione sempre più diffuso, è il tramite attraverso cui i giovani possono entrare in contatto con il pensiero di Ikeda, trovare risposte alle proprie domande e approfondire varie tematiche. Come il Buddismo ci insegna, è importante stare al passo con i tempi per rispondere al meglio ai cambiamenti affinché i giovani possano sempre rispecchiarsi nel Volo Continuo.
CHE SPAZIO HANNO GLI ADULTI IN UN SITO DEDICATO AI GIOVANI?
Ciò che Daisaku Ikeda scrive, indipendentemente dall’età cui si rivolge, racchiude contenuti adatti sia ai giovani che agli adulti. Di conseguenza, i messaggi presenti sulla pagina web sono fruibili ai lettori di tutte le età. Sicuramente prevedono argomenti più vicini alle tematiche giovanili, ma possono diventare una fonte per conoscere meglio le problematiche delle nuove generazioni, trarre spunto per incoraggiarli e capire le loro passioni. E poi ci sono le puntate della Nuova rivoluzione umana…
COSA SIGNIFICA FARE ATTIVITÀ PER LA REDAZIONE DEL VOLO CONTINUO?
Vuol dire lavorare dietro le quinte: rispetto a tante altre attività questa rimane un po’ nascosta, ma è un motore di crescita fortissimo, in quanto permette di mantenere un legame costante con Ikeda. In virtù di questo si sta cercando di organizzarla a livello nazionale, così da coinvolgere i giovani di tutta Italia. Lo scopo è che ogni giovane, fruitore del sito o coinvolto nella redazione, sia in “volo continuo”. Il sito è una piattaforma su cui costruire il futuro e, man mano che ne avremo la possibilità, aggiungeremo nuovi elementi per sostenere al meglio le sfide dei giovani.