Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il vero aspetto di tutti i fenomeni - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:32

    679

    Stampa

    Il vero aspetto di tutti i fenomeni

    Nella seconda settimana di ogni mese gli studenti Soka organizzano riunioni per approfondire il Buddismo. Questo mese studieremo Il vero aspetto di tutti i fenomeni, uno degli scritti più importanti di Nichiren Daishonin (RSND, 1, 339)

    Dimensione del testo AA

    Nella seconda settimana di ogni mese gli studenti Soka organizzano riunioni per approfondire il Buddismo. Questo mese studieremo Il vero aspetto di tutti i fenomeni, uno degli scritti più importanti di Nichiren Daishonin (RSND, 1, 339)

    Attività Studenti di settembre

    Il Daishonin scrisse questo Gosho mentre si trovava in esilio sull’isola di Sado e lo indirizzò a Sairen-bo. In esso approfondisce alcuni aspetti fondamentali del suo insegnamento, tra cui:

    • il significato di Nam-myoho-renge-kyo
    • i Bodhisattva della Terra e la propagazione
    • i pilastri di “fede, pratica e studio”

    Il Daishonin spiega che il “vero aspetto di tutti i fenomeni” è la realtà vista attraverso la saggezza del Budda. Myoho-renge-kyo, la verità a cui si sono illuminati tutti i Budda, è il “vero aspetto di tutti i fenomeni” e ogni fenomeno, comprese le persone che vivono nel mondo di inferno e la terra che abitano, è manifestazione di Myoho-renge-kyo.
    Con ciò il Daishonin intende che il vero aspetto di tutti i fenomeni non indica qualcosa di lontano dai comuni mortali, ma che esso si trova nella nostra vita e nel nostro ambiente. Questo modo di vedere la realtà è totalmente rivoluzionario e incoraggia le persone ad alzarsi e prendere l’iniziativa nella loro vita.
    Il maestro Ikeda scrive: «Il vero aspetto di tutti i fenomeni è fondamentalmente un principio di trasformazione del presente. Non dobbiamo astrarci dalla realtà, anche se piena di sofferenza. Il vero aspetto di tutti i fenomeni è la saggezza che ci permette di far scaturire lo stato di Buddità dalla nostra vita e di realizzare un mondo di pace e tranquillità» (Saggezza, vol. 1, 175).

    Attraverso la recitazione del Daimoku di fronte al Gohonzon, tutte le persone possono manifestare gli stessi benefici che ottiene il Budda.
    È dunque importante condividere questo insegnamento con il maggior numero possibile di persone, affinché possano realizzare la felicità assoluta.

    Nichiren Daishonin scrive:
    «Dapprima solo Nichiren recitò Nam-myoho-renge-kyo, ma poi due, tre, cento lo seguirono recitando e insegnando agli altri. La propagazione si svilupperà così anche in futuro. Non vuol dire ciò emergere dalla Terra?» (RSND, 1, 341).

    Per approfondire lo studio di questo Gosho si consiglia la lezione di Daisaku Ikeda pubblicata da Esperia nel libro La vera entità della vita o la lezione su BS, 163.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata