Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il significato dello studio nel Buddismo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:32

645

Stampa

Il significato dello studio nel Buddismo

«Lo zadankai è il luogo dove confrontarsi sulla fede. Tutto ha inizio da un dialogo cuore a cuore» (D. Ikeda, Lo splendore di chi si impegna in prima linea, 37)

Dimensione del testo AA

«Lo zadankai è il luogo dove confrontarsi sulla fede. Tutto ha inizio da un dialogo cuore a cuore» (D. Ikeda, Lo splendore di chi si impegna in prima linea, 37)

• • •

Come realizzare zadankai gioiosi?

I “suggerimenti per gli zadankai” che proponiamo in queste pagine sono solo spunti di partenza per stimolare il confronto durante le riunioni.
Ciò che conta, infatti, è dialogare insieme e creare un’atmosfera accogliente in cui tutti possano sentirsi a proprio agio e raccontare le proprie esperienze di fede.
Come scrive il presidente Ikeda: «Il successo di una riunione si vede da quante persone raccontano le loro esperienze e i loro benefici. Chi racconta la propria esperienza trabocca sempre di gioia ed energia, e la sua gioia contagia tutti gli altri rendendo l’atmosfera vibrante e positiva».

Di seguito alcune indicazioni tratte da La nuova rivoluzione umana (cfr. NRU, 18, 228):

• Innanzitutto recitare Daimoku per il successo della riunione
• Dedicarsi agli incontri personali nel periodo che precede la riunione
• Far sì che ogni partecipante senta il valore del proprio contributo: siamo tutti protagonisti!
• Raccontare esperienze di fede
• Sfidarsi con coraggio per condividere il Buddismo con gli altri e accompagnare i nostri amici alla riunione

• • •

Studiare la suprema filosofia della felicità
D. Ikeda, dalla serie “Vivere con il Gosho”

«Fatti leggere questa lettera più e più volte e ascolta con attenzione»
(Lettera a Niiike, RSND, 1, 915)

Una calorosa rete di persone che si dedicano a studiare il Buddismo sta crescendo in preparazione dell’esame di Buddismo di primo livello.
Coloro che incidono nel proprio cuore gli insegnamenti di Nichiren Daishonin potranno percorrere il grande sentiero del conseguimento della Buddità in questa esistenza. Quando comunichiamo con lo stato vitale del Daishonin attraverso lo studio dei suoi scritti, la nostra vita trabocca del coraggio e della saggezza che ci permettono di non essere mai sconfitti, qualsiasi difficoltà possiamo incontrare.
Questo esame è una introduzione alla filosofia suprema della felicità, della speranza e della pace.
Spero che ognuno dei candidati sfrutti al massimo questa occasione per studiare la più grande filosofia del mondo e aprire la strada che conduce a una vita di immensa gioia e felicità.

• • •

Studiare per vincere
D. Ikeda, cfr. BS, 185, 58

Lo studio del Buddismo è uno studio per vincere, che ci fornisce le basi per superare gli ostacoli imparando dal comportamento di Nichiren Daishonin, e fa emergere in noi lo spirito del re leone. È uno studio per approfondire la fede. È uno studio per condividere la Legge mistica e realizzare kosen-rufu, che ci sprona a parlare agli altri di quanto ci sentiamo felici e ispirati studiando gli insegnamenti del Daishonin.
È uno studio per la trasformazione interiore e la rivoluzione umana, che ci dà l’opportunità di entrare in contatto con lo spirito del Daishonin.
La pratica e lo studio sorgono dalla fede e la fede si approfondisce seguendo le «due vie della pratica e dello studio».
Questo è il ritmo della rivoluzione umana e di kosen-rufu.

• • •

Leggere il Gosho ogni giorno
D. Ikeda, NR, 426, 6

Leggendo il Gosho ogni giorno, anche una frase o un breve passo, possiamo far risplendere intensamente la nostra vita.
Quando siamo disperati, leggere il Gosho può far sorgere il sole della speranza nel nostro cuore. Quando non sappiamo più cosa fare, leggere il Gosho può aiutarci a raccogliere lo spirito indomito del re leone.
E quando soffriamo per una malattia, leggere il Gosho può colmare la nostra vita di nuovo vigore e vitalità.
[…] Incidere gli scritti del Daishonin nel proprio cuore fa sgorgare la forza invincibile dello stato di Buddità e fa avanzare verso l’adempimento del grande voto di kosen-rufu mentre si lotta per trasformare il proprio karma.
Questa è la via dello studio buddista che conduce direttamente a una vita di felicità e vittoria.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata