Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il significato del 3 maggio - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:22

649

Stampa

Il significato del 3 maggio

Ogni anno il 3 maggio i praticanti di tutto il mondo approfondiscono e rinnovano il voto di realizzare la felicità di tutto il genere umano

Dimensione del testo AA

Ogni anno il 3 maggio i praticanti di tutto il mondo approfondiscono e rinnovano il voto di realizzare la felicità di tutto il genere umano

Cosa c’è dietro un voto? Una decisione profonda, la determinazione di affrontare tutto ciò che si incontrerà lungo il cammino pur di mantenere una promessa. Il 3 maggio 1960, quando fu nominato terzo presidente, Daisaku Ikeda sapeva già a quale lotta sarebbe andato incontro assumendo la guida della Soka Gakkai. Il suo pensiero andava al suo maestro Josei Toda, che era stato nominato presidente il 3 maggio 1951.
Nel Diario giovanile, nei giorni precedenti la sua nomina sensei scriveva:

«Sono stato cresciuto dal presidente Toda come suo diretto discepolo. Mi ha continuamente e costantemente allenato. È arrivato il momento in cui io ripaghi il mio debito di gratitudine. La nostra è una battaglia per creare la storia in Giappone e nel resto del mondo. Non c’è onore più grande nella vita. Nessuno potrebbe essere più fiero.
Josei Toda è il mio maestro e io, Daisaku Ikeda, sono il suo discepolo.
La cerimonia per la nomina a terzo presidente è stata fissata per il 3 maggio.
Io, Daisaku Ikeda, figlio di un coltivatore di alghe, alla fine mi trovo sul fronte di battaglia di kosen-rufu.
Devo rendermi conto di quanto tutto questo ha importanza dal punto di vista del karma.
Prego affinché tutti i Budda attraverso il tempo e lo spazio e tutte le divinità buddiste e i bodhisattva possano proteggermi.
Mai prima d’ora mi sono soffermato a considerare profondamente l’opera di un Budda. La mia pratica in questa esistenza si è fatta di un’importanza così solenne che la mia vita nel profondo è piena di sgomento.
Devo sostenere e proteggere il Gohonzon a prescindere da qualunque cosa possa succedere. Devo costantemente esercitare me stesso nelle vie della fede e della pratica.
Se c’è una forte fede c’è tutto. Il potere di questo Buddismo determinerà ogni cosa» (cfr. Diario giovanile, Esperia, 15 aprile 1960).

Per tutti i praticanti del mondo il 3 maggio è il “capodanno della Soka Gakkai”.
In particolare, per noi membri italiani questo 3 maggio è un punto di partenza da cui trarre nuova linfa vitale per mettere in pratica i quattro punti che sensei ci ha trasmesso nel messaggio che ci ha inviato a settembre 2018: far tesoro di ogni persona, realizzare l’unità di itai doshin, essere una colonna di fiducia e speranza nella società, far crescere il Gruppo giovani (cfr. NR, 636, 7).
Cinquantacinque anni dopo la sua nomina a presidente della Soka Gakkai (2015), sensei ha scritto riguardo al significato del 3 maggio:

«Sia nei momenti buoni sia in quelli difficili, il 3 maggio per me è il giorno in cui riparto nel lungo viaggio di kosen-rufu con più vigore e una determinazione rinnovata come discepolo che ha la stessa mente del maestro Toda. Toda è sempre nel mio cuore e traggo costantemente coraggio e saggezza immensi dalla vita di quel grande re leone.
Poiché il maestro trionfa con coraggio, come un leone, anche il discepolo si alza con un coraggio da leone. Poiché il maestro agisce con un vigore da leone, anche il discepolo agisce con il vigore di un leone. Poiché il maestro parla apertamente con il ruggito indomito del leone, anche il discepolo parla con l’indomito ruggito del leone» (BS, 170, 50).

• • •

Il giorno delle madri Soka

Nel 1988 il maestro Ikeda propose che il 3 maggio, oltre ad essere il giorno della Soka Gakkai, divenisse anche il giorno delle madri Soka, che sono la forza più grande del movimento di kosen-rufu. Sensei non perde occasione per ringraziare, lodare e incoraggiare le donne. Nel 2010 ha scritto:

«In questo giorno delle madri della Soka Gakkai, desidero cogliere l’occasione per ringraziare di cuore tutte le madri del mondo, che ammiro profondamente.
Mia moglie e io esprimiamo il nostro più grande rispetto per le nobili madri Soka, e mandiamo loro quotidianamente un Daimoku profondo e sincero affinché possano percorrere strade piene di salute e felicità. In questo senso riteniamo che ogni giorno sia il giorno delle madri della Soka Gakkai» (NR, 452, 3).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata