Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il sentiero corretto - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:35

453

Stampa

Il sentiero corretto

«Miei cari amici, lasciate dietro di voi una storia magnifica» scrive il presidente Ikeda nel messaggio ai rappresentanti provenienti da tutto il mondo. «Passo a voi il testimone della vittoria». Parole chiare e dirette per ricordare che trasmettere la validità dell’insegnamento è responsabilità di ognuno

Dimensione del testo AA

«Miei cari amici, lasciate dietro di voi una storia magnifica» scrive il presidente Ikeda nel messaggio ai rappresentanti provenienti da tutto il mondo. «Passo a voi il testimone della vittoria». Parole chiare e dirette per ricordare che trasmettere la validità dell’insegnamento è responsabilità di ognuno

Un benvenuto ai rappresentanti della Divisione giovani oggi riuniti! Siete tutti giovani Bodhisattva della Terra per i quali nutro il massimo rispetto, fiducia e ammirazione. Ringrazio i giovani che hanno viaggiato fin qui da sessanta paesi del mondo, e quelli giunti da ogni parte del Giappone: congratulazioni per la riunione della Divisione giovani di oggi!
I nostri membri della Divisione giovani uomini – coraggiosi campioni di giustizia – si stanno sviluppando uno dopo l’altro. Anche i membri della Divisione giovani donne – splendenti inviate dell’Ikeda Kayo-kai che aprono la strada alla vittoria di maestro e discepolo – stanno sperimentando una crescita meravigliosa. Niente mi rende più felice. Il futuro della nostra organizzazione sempre giovane brilla ancora più luminoso.
Proprio nel mese di settembre Nichiren Daishonin scrisse queste famose parole: «Coloro che diventano discepoli di Nichiren e credenti laici devono rendersi conto della profonda relazione karmica che condividono con lui e propagare il Sutra del Loto con il suo stesso atteggiamento» (Lettera a Jakunichi-bo, RSND, 1, 883). Siamo nati in questa epoca come maestro e discepolo e abbiamo potuto abbracciare la fede nella grande Legge che è così raro incontrare. Quanto è profondo il legame karmico che condividiamo e quale immensa fortuna abbiamo!
La Soka Gakkai è l’assemblea di Budda a cui è stata affidata la missione di kosen-rufu nel mondo dal Daishonin. Grazie ai nostri sforzi per realizzare questa nobile missione, abbiamo diffuso la Legge mistica in 192 paesi e territori, e quest’anno celebriamo trionfalmente l’ottantesimo anniversario della Soka Gakkai.
I nostri membri che si adoperano per la felicità degli altri e per il benessere della società sono sempre pieni di energia e vigore. Essi non si lasciano sconfiggere da alcun ostacolo o avversità. Anzi, proprio lottando impavidi per superare le sfide possono infondere speranza e coraggio in chi affronta difficoltà. Con le forze protettive dell’universo al loro fianco, essi assaporano una profonda felicità interiore. Senza alcun dubbio otterranno un’esistenza traboccante della “più grande tra le gioie” (BS, 124, 54).
Il Buddismo riguarda la vittoria. Il Daishonin superò prove che misero a repentaglio la sua stessa vita, come la persecuzione di Tatsunokuchi e l’esilio a Sado. In seguito, dopo un breve periodo trascorso a Kamakura, si trasferì sul monte Minobu per dedicarsi ad assicurare le basi della propagazione della Legge nel futuro. Fatto determinante, in quel periodo finale della vita in cui il Daishonin consolidava i suoi insegnamenti, i suoi discepoli, seguendo la sua guida e le sue istruzioni, davano prova concreta con coraggio della loro fede vincendo nella loro vita personale.
Ad esempio, Shijo Kingo e sua moglie Nichigen-nyo trionfarono sulle false accuse sollevate contro di lui da rivali invidiosi. I fratelli Ikegami e le loro mogli, grazie a una solida unione, ebbero la meglio sulle trame del corrotto prete Ryokan. La suora laica Myoichi, superando la propria sofferenza, esibì una magnifica prova dell’insegnamento del Daishonin secondo cui “l’inverno si trasforma sempre in primavera” (ibidem, RSND, 1, 477). Il giovane Nanjo Tokimitsu vinse anche sugli ostacoli più ardui, lottando contro traditori vili e rischiando la propria vita per proteggere e sostenere il Daishonin e i compagni di fede durante la persecuzione di Atsuhara.
Negli ultimi cinquant’anni, come diretto discepolo del secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, io stesso ho vinto su ogni genere di persecuzioni e attacchi, affrontando gli assalti dei tre potenti nemici e dei tre ostacoli e quattro demoni. L’ho fatto perché quando il discepolo segue l’esempio del maestro, conquistando una vittoria dopo l’altra, la validità del corretto insegnamento del Buddismo e la genuina grandezza del sentiero Soka di maestro e discepolo possono essere trasmessi con chiarezza alle generazioni future.
È fonte di vera ispirazione vedere come voi, miei cari discepoli, state perseverando con fede coraggiosa nella grande e nobile impresa di “refutare l’errore e chiarire la verità” per la felicità di tutte le persone. Osservo con gioia le energiche imprese dei nostri membri che si sfidano per ottenere brillanti vittorie sul vasto palcoscenico del mondo. Decidiamo insieme di aprire la strada per lo sviluppo infinito di kosen-rufu, puntando al glorioso obiettivo del centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, nel 2030.
In senso ampio, tutte le persone sono Bodhisattva della Terra; nella profondità della vita esse stanno ricercando la Legge mistica. Con questa convinzione salda nel cuore, condividiamo con fiducia il Buddismo del Daishonin e la grande filosofia della rivoluzione umana con quanti ci circondano.
Il Seikyo Shimbun, il quotidiano della Soka Gakkai, ha pubblicato, a oggi, ventitré volumi a puntate del mio romanzo La nuova rivoluzione umana. Per esprimere il mio apprezzamento a tutti i lettori, vorrei annunciare che la pubblicazione del volume ventiquattro inizierà il primo ottobre, e il primo capitolo avrà come titolo Ode alle madri (traduzione provvisoria). È mio desiderio rendere omaggio alle donne Soka, le madri di kosen-rufu, in Giappone e nel mondo.
Membri della Divisione donne, vi ringrazio con tutto il cuore per i vostri instancabili sforzi. Nessuno trabocca di ottimismo, compassione e fortuna più di voi. Vi prego di avere cura di voi stesse.
Per concludere, vorrei dire: amici miei, alzatevi, agite e vincete. Miei discepoli, vi affido il vessillo della fiera missione di kosen-rufu, passo a voi il testimone della vittoria eterna. Miei amati amici, lasciate dietro di voi una storia magnifica.
Sto pregando con tutto il cuore per la buona salute e la felicità di tutti voi, miei cari e preziosi compagni membri del Giappone e del mondo intero.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata