Nel 1951, poco prima della sua nomina a secondo presidente della Soka Gakkai, il mio maestro Josei Toda iniziò a preparare la pubblicazione del primo numero del Seikyo Shimbun[ref]Il primo numero fu pubblicato il 20 aprile 1951. Inizialmente, venivano stampate solo cinquemila copie tre volte al mese.[/ref], il giornale della Soka Gakkai. Con la forza indomita di un leone assunse la guida per creare un giornale che portasse gioia e ispirazione ai suoi lettori.
In tali circostanze, il maestro Toda e io – maestro e discepolo – studiammo il seguente passo degli scritti di Nichiren Daishonin: «Il Sutra del Loto […] è un sutra predicato in accordo con la mente del Budda e, poiché quella del Budda è una mente eccellente, leggendo questo sutra, anche le persone che non lo comprendono ottengono inestimabili benefici» (Il corpo e la mente delle persone comuni, RSND, 1, 1000).
Il maestro Toda espresse il desiderio che, allo stesso modo, il Seikyo Shimbun diventasse un giornale che incarnava lo spirito del Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, e che traboccasse della compassione per guidare tutte le persone alla felicità, del coraggio di denunciare l’ingiustizia e della saggezza per mettere in pratica la fede nella vita quotidiana e manifestare il Buddismo nella società.
Affidò inoltre ai giovani il compito di realizzare, con la loro passione ed energia giovanile, un giornale senza precedenti nella storia del Buddismo e della parola scritta.
Sono trascorsi settant’anni da allora: attualmente l’edizione online del Seikyo Shimbun viene letta in duecentosei paesi e territori, e sono apparse in tutto il mondo circa novanta pubblicazioni sorelle. Insieme a queste, il Seikyo Shimbun costituisce la forza trainante per il magnifico sviluppo di kosen-rufu mondiale, è il vessillo che unisce la nostra grande rete per la pace, la cultura e l’educazione guidata dai cittadini globali che condividono la missione dei Bodhisattva della Terra.
Sicuramente sia il Daishonin che Shakyamuni ne sarebbero molto felici. Senza alcun dubbio, anche coloro che nel corso della storia si sono impegnati nella lotta attraverso le parole stanno applaudendo alle nostre riviste.
Purtroppo nel mondo odierno sono fin troppo diffuse le parole che ignorano la verità, che feriscono le persone e seminano confusione e divisione nella società.
Il Daishonin scrive: «Per valutare le dottrine buddiste, io, Nichiren, credo che i metodi migliori siano la ragione e la prova documentaria. Ma ancora migliore di queste è la prova concreta» (I tre maestri del Tripitaka pregano per la pioggia, RSND, 1, 532).
Anche in senso più generale, quando vogliamo accertarci della validità di un certo ideale o principio, dobbiamo chiederci se esistono prove scritte o riportate, se è in accordo con la ragione e universalmente valido, e se ci sono prove concrete e certe del suo valore nella vita delle persone o nella società.
L’orgoglio del Seikyo Shimbun è quello di dare grande importanza alle tre prove della Legge mistica, ovvero la prova documentaria, la prova teorica e la prova concreta. In particolare, le sue pagine sono piene di esperienze dei membri che hanno ricostruito la propria esistenza facendo risplendere la dignità della vita, e delle immagini dei loro sorrisi radiosi che testimoniano la vittoria dell’umanesimo.
Il Seikyo Shimbun, insieme alle pubblicazioni sorelle, è diventato un fiume possente che arricchisce e nutre lo spirito delle persone in ogni parte del mondo. Tutto questo grazie al contributo dei nostri preziosi compagni di fede che si impegnano insieme instancabilmente per far sì che il nostro giornale sia ampiamente letto, a cominciare dai nostri “re e regine senza corona” che lo distribuiscono ogni giorno.
Così come un fiume possente, anche una sola goccia d’acqua contiene al suo interno la vita eterna.
Avanzando giorno dopo giorno insieme al Seikyo Shimbun, continuiamo a scrivere le nostre storie di rivoluzione umana e diffondiamo speranza e coraggio per creare un futuro più luminoso, per tutta l’umanità!
Il Seikyo Shimbun
è un vessillo di gioia e ispirazione
che porta una fresca brezza
di rivitalizzazione
ai nostri amici e alla società.