Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il samgha ha un potere enorme - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:41

656

Stampa

Il samgha ha un potere enorme

Dimensione del testo AA

Per avanzare verso il nostro obiettivo è necessario puntare sempre più l’attenzione sui gruppi e sui settori, e risvegliare una consapevolezza sempre più forte di quanto sia importante la loro funzione nel realizzare grandi risultati.
Nessuno ci dà un premio per questo, il punto è che sfidandoci fino in fondo la nostra vita si muove. Nel messaggio del 16 settembre il presidente Ikeda ci ha dato quattro punti molto chiari, che sicuramente come italiani ci riguardano molto da vicino e sono decisivi per realizzare un grande risultato. L’Anno della vittoria Soka significa la vittoria di ogni persona. Sensei dice che le nostre attività dovrebbero essere 80% visite a casa e incontri personali, e 20% riunioni… Ciò significa incontrare, ascoltare e incoraggiare continuamente ogni singola persona.
Il Daishonin afferma che il cuore della pratica del Sutra del Loto si trova nel capitolo “Mai Sprezzante”, nel nostro comportamento come esseri umani (cfr. RSND, 1, 756).
Questa fede va messa in pratica. Siamo davvero convinti che tutti gli esseri umani sono Budda? È naturale che le funzioni demoniache facciano di tutto per distruggere il samgha, perché il samgha ha un potere enorme.
Per questo dovremmo decidere di non litigare mai tra noi. Negli Insegnamenti orali il Daishonin dice che se ti inchini di fronte a uno specchio l’immagine riflessa automaticamente si inchina (cfr. BS, 120 , 53).
Sensei afferma chiaramente che se pensiamo che qualcuno non va bene, il problema non è la persona in sé ma il nostro pregiudizio, le nostre idee fisse e le impressioni sbagliate. È necessario rompere questa gabbia che imprigiona il nostro cuore, e noi possiamo farlo attraverso la preghiera e l’azione (cfr. NR, 642, 7).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata