Il Centro culturale danese
Il Nordisk Kulturcenter di Copenaghen è stato fondato nel 1988 ed è stato fin dagli inizi un punto di riferimento nei paesi nordici.
L’edificio che ospita il Centro culturale è situato nel cuore del più antico e più verde quartiere residenziale di Østerbro, a Copenaghen. Nel corso del tempo, in questa zona della città hanno abitato molti artisti e intellettuali danesi e ancora oggi è sede di attività culturali e di altro genere.
Venne fatto costruire nel 1865 dall’allora capo del Dipartimento di Stato Peter Vedel. All’inizio del Ventesimo secolo la casa ospitò una rappresentanza cinese, poi durante la Seconda guerra mondiale le SS requisirono l’abitazione per trasformarla nel centro di reclutamento volontari per il fronte orientale. Dopo la guerra venne usata come scuola elementare e negli anni Settanta divenne sede di un collettivo.
In seguito all’apertura di Centri culturali a Stoccolma e a Oslo, il Nordisk Kulturcenter è rimasto il centro delle attività buddiste danesi. Ospita gli uffici amministrativi ed è sede di riunioni.