Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il più grande tesoro della vita - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:30

613

Stampa

Il più grande tesoro della vita

Dimensione del testo AA

Ai cari compagni di fede della SGI italiana, che amo e apprezzo profondamente.

Desidero ringraziare e applaudire con tutto il cuore ognuno di voi per i grandi sforzi che avete fatto per partecipare a questo corso autunnale, pieni di spirito di ricerca. Sono certo che avete atteso questo giorno segnandolo sul calendario e sfidandovi ripetutamente per realizzare gli obiettivi che vi eravate posti. E ora siete riuniti qui, pieni di coraggio e di gioia.
Anche se vi trovate insieme per breve tempo, vi chiedo di realizzare un corso di grande significato, in cui possiate acquisire un livello di fede più profondo e creare ricordi preziosi insieme ai compagni di fede.
Nichiren Daishonin afferma che: «Un singolo carattere [del Sutra del Loto] è come il sole e la luna che illuminano i quattro continenti» (RSND, 1, 965). Siamo entrati in un’epoca in cui le nostre voci risonanti di Daimoku proiettano una luce che può dissolvere l’oscurità non solo in Europa, ma nel mondo intero.
Il vostro coraggio ha aperto il nobile cammino della vittoria Soka. La vostra solidarietà ha contribuito a creare uno sviluppo dinamico nella nuova era di kosen-rufu mondiale e, soprattutto, lo sviluppo locale di ogni organizzazione SGI in Europa è un modello per lo sviluppo di tutte le organizzazioni SGI nel mondo. Vi prego di essere assolutamente convinti che i benefici che state accumulando sono illimitati e incommensurabili.
«Diventerai più giovane e accumulerai fortuna» (RSND, 1, 410). Questo è l’incoraggiamento che il Daishonin offre a coloro che recitano Daimoku e portano avanti la pratica della Legge mistica. Allo stesso modo spero sinceramente che voi diventiate più giovani e accumuliate tanta buona fortuna continuando a incoraggiare e far crescere i giovani; spero inoltre che ognuno di voi, senza eccezioni, possa scrivere una storia dorata nella vita personale e nel movimento di kosen-rufu.
Immagino che siate tutti molto impegnati e forse state affrontando varie difficoltà.
Una volta il presidente Toda affermò: «Noi possediamo il grande potere della fede nel Gohonzon. Non importa quali siano le sofferenze che incontriamo o la situazione in cui ci troviamo, non importa l’età; noi abbracciano fermamente la fede nel Buddismo di Nichiren Daishonin che ci permette di superare con successo qualsiasi avversità. Il punto cruciale è mantenere questa convinzione. Questo è il più grande tesoro della nostra vita».
Qualunque cosa accada vi chiedo di andare avanti uniti, mantenendo l’assoluta convinzione che ognuno di voi possiede il “tesoro fondamentale della vita”, e di realizzare una vittoria dopo l’altra recitando un Daimoku pieno del coraggio del ruggito del leone.
Spero anche che vi impegniate nelle attività della Gakkai con energia, saggezza e allegria, rafforzando il dinamismo della vostra vita così che, anche quest’autunno, riusciate a sfidarvi nuovamente per ampliare la sfera del dialogo e dell’amicizia espandendo la pace e la felicità.
Vi prego di avanzare insieme in armonia, aiutandovi l’un l’altro lungo il cammino mentre progredite nell’unità di “diversi corpi, stessa mente”. “Diversi corpi” significa impiegare la vostra unica individualità per il bene di tutti. “Stessa mente” significa unire i vostri cuori in uno basandovi sulla fede. Questa è la vera unità.
Insieme a mia moglie continuerò a recitare Daimoku assiduamente per ognuno di voi, per la vostra salute, perché assumiate un ruolo attivo e per la felicità delle vostre famiglie. Quando farete ritorno a casa, vi prego di porgere i miei più calorosi saluti ai vostri familiari e ai compagni di fede.

Autunno 2017

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata