Durante la riunione Anna Conti, direttrice editoriale, ha presentato il nuovo progetto de Il Nuovo Rinascimento e Buddismo e società invitando tutti a partecipare attivamente con proposte e suggerimenti
Come redazioni de Il Nuovo rinascimento e Buddismo e società, desideriamo ringraziare tutti per il costante sostegno che ci date inviando le vostre esperienze, le proposte, i suggerimenti.
Grazie al vostro contributo è possibile continuare ad arricchire le nostre riviste, così importanti per lo sviluppo di kosen-rufu in Italia!
Premessa
Facciamo una premessa per ricordare da dove sono partite le nostre riviste e il percorso fatto in questi anni.
Come sapete, Il Nuovo Rinascimento è nato nel febbraio del 1982, dopo il viaggio del maestro Ikeda in Italia nell’81, e anche il nome, Il Nuovo Rinascimento, nacque proprio da quei dialoghi con Sensei. Chi c’era allora lo ricorda bene, eravamo strafelici di avere finalmente una rivista per kosen-rufu in italiano, tutti i praticanti si sentivano fieri di questo e per sostenerlo facevamo anche tre, quattro, cinque copie di abbonamento: una la tenevamo per noi, le altre le regalavamo ai nostri shakubuku!
Poi nell’86 è nato Buddismo e società, la rivista di studio, che all’inizio era trimestrale, e si chiamava DuemilaUno. Ci sentivamo doppiamente fieri perché avevamo ben due riviste per kosen-rufu!
Un aspetto fondamentale dell’attività editoriale è sempre stato il “pensiero costante” di come migliorarle e renderle sempre più utili, più “vicine” a tutti i praticanti e anche alle persone che si avvicinano al Buddismo.
Per questo abbiamo tenuto sempre a mente il messaggio che ci ha inviato in occasione del primo numero de Il Nuovo rinascimento: «Proteggetelo, amatelo e coltivatelo, cosicché dopo cento, mille numeri, “Il Nuovo Rinascimento” possa diventare un grande giornale. Infatti la sua crescita e diffusione rifletterà quella di kosen-rufu in Italia».
E di fatto, in tutti questi anni, le nostre riviste hanno accompagnato il progresso di kosen-rufu nel nostro paese.
A novembre dell’anno scorso è stato inaugurato il Centro mondiale Seikyo a Tokyo, che rappresenta un nuovo punto di partenza per le pubblicazioni di tutto il mondo, ed è la testimonianza di quanto Sensei consideri fondamentali le nostre riviste per lo sviluppo di kosen-rufu.
Anche noi in Italia ci siamo attivati, abbiamo cominciato a chiederci come rinnovare le nostre riviste, come renderle ancora più utili per rafforzare la fede di tutti noi praticanti.
Poi è scoppiata la pandemia, e durante il lockdown abbiamo avuto conferma di quanto siano importanti per farci sentire vicino il cuore di Sensei, per sviluppare lo spirito di “alzarsi da soli”, ed essere ispirati dai compagni di fede attraverso le loro esperienze.
In particolare, con la Newsletter – che è stata molto apprezzata dai membri – abbiamo sperimentato quanto sia importante trasmettere più velocemente possibile gli incoraggiamenti di Sensei a tutti, perché ogni guida del nostro maestro è come una “lettera di incoraggiamento” a ognuno di noi per permetterci di vincere ogni giorno e non arrenderci mai di fronte alle difficoltà.
Per tutte queste ragioni riteniamo che proprio questo periodo così particolare sia il momento giusto per proporre un rinnovamento radicale delle nostre riviste, con il desiderio che continuino a «fare da bussola in un mondo in tumulto», come scrive Sensei, e che diffondano nella società la luce dell’umanesimo buddista, colmo di speranza e di coraggio.
Il nuovo progetto editoriale
Stiamo lavorando al nuovo progetto editoriale con il desiderio di realizzare delle riviste che siano all’avanguardia per kosen-rufu e di cui ognuno possa sentirsi fiero e felice di sostenerle e promuoverle.
Il nuovo progetto prevede:
Buddismo e società, che ora è bimestrale, diventa mensile, sia cartaceo che digitale.
Il Nuovo Rinascimento, che ora è quindicinale, prevede due versioni:
• Una versione settimanale digitale (sul modello della Newsletter).
• Una versione mensile cartacea, che raccoglie i contenuti fondamentali pubblicati nella versione settimanale digitale, come gli scritti del maestro Ikeda nella loro totalità e altri materiali, in modo che possiamo conservarli, sottolinearli, approfondirli nel tempo.
Le versioni cartacee di Buddismo e società e Il Nuovo rinascimento verranno inviate insieme in un’unica spedizione, una volta al mese.
Il Nuovo Rinascimento settimanale digitale presenta diversi vantaggi, tra cui:
• pubblicare quasi in tempo reale le guide di Sensei più recenti e le linee guida sull’attività (proprio come facevamo con la Newsletter).
Ad esempio, potremo leggere i suoi editoriali pochi giorni dopo l’uscita in Giappone, invece che nel mese successivo come avviene oggi!
• Inoltre ci consente di ridurre il prezzo dell’abbonamento poiché si riducono i costi di stampa e spedizione, e ci permette di abbattere notevolmente l’impatto ambientale poiché si utilizza meno carta, meno benzina per il trasporto, meno plastica per il confezionamento ecc.
Inoltre, questo progetto prevede un abbonamento unico a NR e BS, perché sono complementari tra loro e insieme ci offrono tutti gli strumenti per praticare correttamente, per approfondire il nostro legame diretto con Sensei, sentirci parte della famiglia Soka e diffondere il Buddismo nella società.
Contenuti
Le due riviste si contraddistinguono per i seguenti contenuti:
• Buddismo e società sarà sempre la nostra rivista di studio e conterrà la lezione di studio del mese, la serie Il Buddismo del sole, lo speciale legato a diverse tematiche, con un occhio attento a ciò che accade nella società, e rubriche varie per approfondire la filosofia buddista e la sua applicazione nella vita quotidiana.
• Il Nuovo Rinascimento conterrà le guide più recenti di Sensei, come gli editoriali, i saggi, gli incoraggiamenti delle quattro stagioni, e poi le indicazioni e le linee guida per le nostre attività, le esperienze dei compagni di fede, i report delle attività in Italia e nel mondo.
Offerta Abbonamenti
Infine, per quanto riguarda gli abbonamenti, questo nuovo progetto prevede un prezzo vantaggioso rispetto a quello attuale.
Infatti l’abbonamento unico a NR + BS cartacei e digitali sarà di 43 euro l’anno (attualmente è di 56 euro l’anno).
E l’abbonamento unico a NR + BS solo digitale sarà di 32 euro l’anno (anziché 46 euro come è oggi).
Naturalmente ci sarà anche la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento semestrale, pari alla metà dell’importo.
Concludiamo con le parole di Sensei da un messaggio che ci ha inviato per una riunione delle redazioni:
«La vita è come una grande traversata in mare, molto movimentata; utilizzando le riviste come bussola di navigazione che guida verso la speranza e la felicità, invito tutti voi in Italia a fare ancor più tesoro delle vostre riviste e a costruire condizioni vitali grandiose e indistruttibili affinché possiate tutti, senza eccezione, vivere delle esistenze colme di vittorie, fortuna e benefici» (NR, 483, 11).
Grazie a tutti e tutte per il sostegno e la collaborazione!
• • •
Qualche domanda sul nuovo progetto editoriale
Quando partirà il nuovo progetto?
Il nuovo progetto è in fase di preparazione. Diventerà effettivo l’anno prossimo.
I tempi precisi di inizio saranno comunicati appena certi.
Cosa ne sarà dei miei abbonamenti?
Gli abbonamenti esistenti saranno convertiti nell’equivalente valore per i nuovi abbonamenti. Non si perderà nulla, anzi è bene rinnovare gli abbonamenti esistenti in scadenza per garantirsi continuità quando partirà il nuovo.
Quando potrò abbonarmi al nuovo progetto?
Per gli abbonati esistenti il passaggio sarà automatico. Chi oggi ha gli abbonamenti cartacei o combinati avrà un abbonamento completo. Chi ha il digitale continuerà con il digitale. Conviene mantenere attivi gli abbonamenti attuali per entrare in automatico nel nuovo sistema.
• • •
La nuova offerta
abbonamento unico a nr e bs cartaceo + digitale
43 euro all’anno
Cosa arriva agli abbonati?
Ogni settimana
NR digitale
Ogni mese
BS digitale e cartaceo
NR cartaceo con le guide di Sensei e altri contenuti già pubblicati nei settimanali digitali
abbonamento unico a nr e bs solo digitale
32 euro all’anno
Cosa arriva agli abbonati?
Ogni settimana
NR Digitale
Ogni mese
BS Digitale