Mi congratulo vivamente per il Corso estivo che state svolgendo. Il mio cuore è con voi e sto pregando sinceramente affinché questo corso sia un’opportunità per condividere le vostre esperienze con gioia e vivacità sotto un sole luminoso.
Il dialogo è la vita delle religioni, la strada per la pace. Attualmente, la nostra rete di vivace dialogo basato sulla filosofia buddista del rispetto della dignità della vita sta espandendosi sempre di più in Europa e in ogni angolo del mondo.
Nichiren Daishonin afferma: «Adesso però siamo entrati nell’Ultimo giorno della Legge e il Daimoku che io, Nichiren, recito è differente da quello delle epoche precedenti. Questo Nam-myoho-renge-kyo comprende sia la pratica per sé sia l’insegnamento agli altri» (RSND, 2, 925).
Fu il Daishonin a recitare per primo Nam-myoho-renge-kyo, la grande Legge della vita e dell’universo; si alzò in piedi deciso a costruire una società pacifica e a salvare le persone comuni. Siamo noi, i membri della SGI, ad aver sostenuto e propagato la grande Legge su scala globale seguendo gli insegnamenti del Daishonin. La nostra pratica buddista per sé e per gli altri ha raggiunto un’estensione che non ha precedenti nel Buddismo.
Ognuno di voi è un nobile pioniere, fa parte della grande storia che stiamo costruendo.
Giorno dopo giorno ci dedichiamo alla fede e alla pratica, promuoviamo con coraggio il nostro movimento di dialogo dischiudendo pienamente il potenziale della nostra vita e di quella degli altri facendo sbocciare grandi fiori di felicità.
La fede corretta dovrebbe essere basata sulla ragione e mostrare una prova concreta nella vita reale. Come effetto di questa fede, abbiamo vissuto esperienze di trasformazione e di rivitalizzazione a livello personale.
L’esperienza è forza. Condividendo la comprensione e la convinzione che ci derivano dalle esperienze, possiamo ispirare molte persone a sfidarsi nel superare ogni sorta di difficoltà mettendole in grado di avanzare verso una vita di speranza e di gioia.
Spero sinceramente che questo corso sia un’occasione per condividere le vostre esperienze, per approfondire insieme la vostra determinazione e ripartire di nuovo verso una vittoria assoluta e di grande significato nella vostra vita.
Una volta il mio maestro Josei Toda incoraggiò un giovane uomo che praticava all’estero dicendogli: «Non c’è bisogno di essere impaziente. Sii semplicemente una persona che piace a tutti. La propagazione inizia da qui».
Chiedo a ognuno di voi di continuare, senza impazienza, a lucidare con cura il proprio carattere e a costruire sempre più fiducia e amicizia nel proprio ambiente, con un cuore grande.
L’Europa è ricca di diversità e lì voi state costruendo una rete sempre più vasta di amicizie basate su “diversi corpi, stessa mente”, rispettandovi e incoraggiandovi reciprocamente. Siete la speranza della pace, siete un luminoso esempio per il mondo.
Miei cari compagni di fede che amo e apprezzo profondamente, avanziamo allegramente e con sempre più energia verso il 2030, il centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai! Viviamo fino in fondo esistenze dedicate al nostro grande voto e libriamoci nel cielo immenso della nostra missione!
Quando farete ritorno a casa vi prego di portare i miei più calorosi saluti alle vostre famiglie e ai membri delle vostre zone.
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata