Punto secondo, sulle persone che «hanno adempiuto il loro grande voto» perché, «mosse da compassione per gli esseri viventi, sono nate in questo mondo malvagio per poter propagare ampiamente questo sutra» [SDLPE 234].
«La Raccolta degli insegnamenti orali dice: Il “grande voto” si riferisce alla propagazione del Sutra del Loto. […] Le persone che “sono nate in questo mondo malvagio” sono Nichiren e i suoi seguaci. “Ampiamente” significa esporre il sutra in tutto il continente meridionale di Jambudvipa [il mondo intero]. “Questo sutra” si riferisce al Daimoku. Ora il brano citato si riferisce a Nichiren e ai suoi seguaci, che recitano il Daimoku, Nam-myoho-renge-kyo.»
Nichiren Daishonin, La raccolta degli insegnamenti orali, BS 113
Noi abbiamo ereditato direttamente gli insegnamenti di Nichiren Daishonin e siamo apparsi in quest’epoca malvagia per adempiere al grande voto di propagare la Legge mistica per la felicità di tutte le persone.
Desidero esprimere il mio infinito apprezzamento ai miei cari amici del Dipartimento internazionale della Soka Gakkai[1] (un dipartimento presente in Giappone) i cui vivaci sforzi in campo internazionale stanno aiutando tante persone a forgiare dei legami con il Buddismo di Nichiren. La virtù invisibile di adoperarsi instancabilmente per sostenere e prendersi cura di ogni persona, come effetto simultaneamente brillerà nella ricompensa visibile dello sviluppo mondiale di kosen-rufu.
Come cittadini globali uniti dalla nobile missione dei Bodhisattva della Terra, facciamo risuonare con forza Nam-myoho-renge-kyo avvolgendo l’intero pianeta!
[1] Il 29 agosto si celebra il Dipartimento internazionale della Soka Gakkai, giorno in cui nel 1968 il presidente Ikeda incontrò alcuni membri che lavoravano come interpreti e traduttori. L’11 febbraio 1971 venne fondato il Dipartimento interpreti e traduttori che nel 2002 venne chiamato Dipartimento internazionale (vedi NRU, 16, 128 ed.2008).
