Cari membri della Soka Gakkai italiana che rispetto e amo, vivissime congratulazioni per questo corso primaverile che diffonde la luce del sole della speranza, dopo aver superato i rigori dell’inverno. Apprezzo davvero i vostri sforzi per riuscire a partecipare a questo evento, nonostante i numerosi impegni. Vorrei esprimere la mia più calorosa gratitudine anche ai nobili membri degli staff che stanno sostenendo i partecipanti dietro le quinte.
Come fieri pionieri di kosen-rufu mondiale nei diecimila anni dell’Ultimo giorno della Legge, ognuno di voi si sta impegnando con dedizione nella propria zona, un giorno dopo l’altro, per il bene della Legge, delle persone e della società. Questa è proprio la pratica di cui parla il Sutra del Loto: «Se dopo la mia morte uno fra questi uomini o donne devoti sarà in grado di trasmettere segretamente il Sutra del Loto a una sola persona, anche solo una frase, allora sappi che egli o ella è l’inviato del Tathagata. È stato inviato dal Tathagata a proseguire la sua opera» (SDL, 10, 232).
Anche se i vostri dialoghi sul Buddismo non ottengono risultati immediati, il beneficio di portare avanti l’opera del Tathagata, il lavoro del Budda, è semplicemente incommensurabile.
Se entrate in azione con una forte fede illuminerete senza dubbio la vostra casa, il posto di lavoro e la comunità in cui vivete con la luce della speranza e della felicità.
Nichiren Daishonin afferma: «A differenza di molti altri, nel diffondere i miei insegnamenti io, Nichiren, sono venuto in contatto con un gran numero di persone» (RSND, 2, 734).
Come membri della famiglia Soka, uniti al cuore del Daishonin, prendiamoci cura dei nostri amici e preghiamo per la loro felicità. Dialogando con loro piantiamo i semi della Legge mistica, i semi della felicità e della pace! Così facendo accumuleremo illimitati tesori del cuore, e la vita del Budda pulserà nella nostra esistenza e in quella degli altri.
Ricordo sempre le parole di Arnold Toynbee nel corso dei nostri dialoghi: «Per generare e sostenere una nuova civiltà, la religione del futuro dovrà mettere in grado l’umanità di combattere e vincere i mali che minacciano la sopravvivenza del genere umano». Toynbee vedeva questa forza nel Buddismo del Daishonin.
Come sapete, molti intellettuali a livello mondiale hanno questa stessa consapevolezza e ripongono aspettative sempre maggiori nel nostro movimento.
Il mio desiderio è che, qualunque cosa accada, voi percorriate allegramente il grande cammino della rivoluzione umana e della trasformazione del karma, mentre portate avanti fino all’ultimo istante la vostra grande missione per kosen-rufu.
Vi prego di creare una solidarietà umana per la pace sempre più vasta, a partire dalle vostre comunità, mentre continuate ad avanzare armoniosamente con lo spirito di “diversi corpi, stessa mente”.
Insieme a mia moglie, io continuerò a pregare affinché ognuno di voi, che partecipate oggi a questo corso, possa svolgere con gioia le proprie attività in eccellente salute e condurre una vita meravigliosa, piena di fortuna e vittorie.
Quando tornerete a casa vi prego di porgere i miei più calorosi saluti ai membri della vostra zona che, con il loro sostegno, vi hanno permesso di essere qui.
Vi prego, state bene!