Con il secondo volume de “Il Gosho e la missione di kosen-rufu”, un ulteriore contributo di Ikeda per l’attualizzazione degli scritti di Nichiren Daishonin
«Lo spirito del Buddismo sta nell’azione. Senza azione, tutto il nostro studio della dottrina buddista rimane vuota teoria e non trasformeremo il Gosho in una parte viva e palpitante della nostra vita. Non c’è Buddismo senza azione» afferma Daisaku Ikeda in uno dei suoi discorsi.
Questa frase ben rappresenta l’impegno di Ikeda nella “traduzione” in termini moderni degli scritti di Nichiren, cercando di rendere più vivi gli incoraggiamenti del Daishonin per noi buddisti del terzo millennio.
I primi tre volumi della serie, ovvero Il Gosho e la vita quotidiana, Il Gosho e le basi della fede, Il Gosho e la missione di kosen-rufu, raccolgono estratti dai discorsi di Ikeda con i suoi commenti e interpretazioni di frasi di Gosho, grazie ai quali gli scritti del Daishonin divengono un punto di riferimento per la vita quotidiana di ognuno di noi.
Raccolti secondo diverse tematiche, questi volumi rappresentano la traduzione di un lavoro realizzato in Giappone dal gruppo di ricerca “Filosofi del Kansai”, che aveva selezionato e organizzato in una struttura facilmente accessibile molti spunti tratti dai discorsi pronunciati da Daisaku Ikeda nel corso degli anni 1986-2000.
Ora Esperia Edizioni esce con un secondo volume de Il Gosho e la missione di kosen-rufu, con l’augurio che “il grande desiderio di un’ampia propagazione” diventi sempre più vivo e presente nei praticanti del Buddismo di Nichiren.
Per questa nuova edizione si è deciso di attingere ai discorsi pronunciati da Daisaku Ikeda negli anni 2001-2007, con l’intento di arricchire le occasioni di riflessione per tutte le persone impegnate a mettere in pratica i princìpi e i valori del Buddismo nella realtà di oggi.
D. Ikeda, Il Gosho e la missione di kosen-rufu – vol. II, 168 pagine, E 8
• • •
Corso in Ciociaria
A Fraschette, nel comune di Alatri (FR) il 13 settembre si è tenuto il mini-corso del capitolo Ciociaria, ospitato in una villa circondata da un grande parco. Punto focale della giornata: la “gratitudine”.