Non cercare al di fuori di te
di Daisaku Ikeda, Il mondo del Gosho, Esperia, pag. 340
«Non cercare mai questo Gohonzon al di fuori di te. Il Gohonzon esiste solo nella carne di noi persone comuni che abbracciamo il Sutra del Loto e recitiamo Nam-myoho-renge-kyo»
Nichiren Daishonin, Il reale aspetto del Gohonzon, RSND, 1, 738
Se quando ci troviamo di fronte al Gohonzon ci limitiamo a sentirne la grandezza e ne imploriamo i favori, o dipendiamo da esso considerandolo un oggetto esterno, possiamo recitare quanto vogliamo, ma non c’illumineremo mai. E sarà lo stesso se, quando accade qualcosa di negativo, ci lamentiamo come se fosse colpa del Gohonzon. Invece, cercando incessantemente di lucidare la nostra vita mentre svolgiamo le varie attività quotidiane, fiduciosi di possedere interiormente lo stesso meraviglioso stato vitale incarnato nel Gohonzon, cominceremo a risplendere di fortuna e di benefici.
Il meraviglioso potere del Gohonzon
di Daisaku Ikeda, Il mondo del Gosho, Esperia, pag. 393
«Il beneficio del Gohonzon è infinito e inesauribile. È così illimitato e incommensurabile che gli immensi benefici che avete ricevuto finora non sono niente in confronto. Il supremo beneficio del Gohonzon è la trasformazione del destino dell’umanità; la fede dei membri della Soka Gakkai sta permettendo al potere del Gohonzon di manifestarsi. È giunto il momento che la nostra rete di Bodhisattva della Terra, ora diffusa in 192 paesi del mondo, dia prova del meraviglioso potere del Gohonzon, disperdendo l’oscurità che ottenebra il mondo».
