Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il futuro che prende forma - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:44

544

Stampa

Il futuro che prende forma

Se i giovani continueranno a raccogliere il testimone del desiderio di realizzare kosen-rufu, la pace non sarà un’utopia. Daisaku Ikeda loda i giovani, la loro energia e dedizione, e vede in loro il domani

Dimensione del testo AA

Se i giovani continueranno a raccogliere il testimone del desiderio di realizzare kosen-rufu, la pace non sarà un’utopia. Daisaku Ikeda loda i giovani, la loro energia e dedizione, e vede in loro il domani

Prima di tutto vorrei esprimere la mia vicinanza a coloro che sono stati colpiti dalle piogge torrenziali del tifone Neoguri (che ha investito Okinawa, Kyushu e altre zone del Giappone dal 7 all’11 luglio di quest’anno). Il tifone ha causato danni in un’area molto estesa. Sto pregando intensamente per la sicurezza e il benessere di ciascuno di loro.

• • •

Voi e io,
miei giovani amici,
avendo formulato un grande voto
viaggiamo insieme con un unico
[cuore.

In una lettera al giovane Nanjo Tokimitsu, Nichiren Daishonin scrive: «È mio desiderio che tutti i miei discepoli formulino un grande voto» (RSND, 1, 891).
Formulare un voto è l’essenza del Buddismo di Nichiren. Il voto rende risolute le nostre preghiere e ci permette di far emergere dal profondo della nostra vita un coraggio senza limiti. Ci dà la forza per superare ogni avversità, per crescere come esseri umani e aiutare gli altri a diventare felici.
Il grande voto per kosen-rufu è stato tramandato dal fondatore della Soka Gakkai, il presidente Tsunesaburo Makiguchi, al secondo presidente Josei Toda e poi a me, il terzo presidente, e io a mia volta lo sto trasmettendo ai giovani.

• • •

Ora i membri della Divisione giovani si fanno avanti con energia, con tutta la forza che deriva dal loro voto di successori del nostro movimento. Dal maggio di quest’anno, i nostri giovani uomini e le nostre giovani donne stanno organizzando dinamici festival dei giovani Soka in ogni regione del Giappone.
Il festival della regione di Tokyo si terrà presto al Ryogoku Sumo Hall (il 20 e 21 luglio 2014).
I nostri giovani uomini e le nostre giovani donne risplendono sempre di una luce speciale a luglio, mese in cui cadono gli anniversari di entrambe le Divisioni (la Divisione giovani uomini è stata fondata l’11 luglio 1951 e quella delle giovani donne il 19 luglio dello stesso anno). Insieme ai membri della Divisione studenti, prendono l’iniziativa nel condividere il Buddismo di Nichiren con gli altri e nell’espandere con sincerità la propria rete di amicizie. Il loro impegno incessante è fonte di vera ispirazione.

• • •

Ho saputo che una pioniera della Divisione donne di Okinawa ha partecipato con gioia a uno dei festival dei giovani della regione (il 7 e l’8 giugno) con undici nipoti.
Circa trent’anni fa le dissi: «Ti affido kosen-rufu a Okinawa». Da allora, superando malattie e numerosi altri ostacoli, ha fatto crescere molti meravigliosi successori.

• • •

Fra i primi festival giovani c’è stato quello dell’11 maggio della prefettura di Nagano. I membri l’hanno intitolato “Festival musicale dei giovani Soka di Nagano” sulla base del loro motto “Nagano canta sempre” (che ho proposto ai membri di Nagano quarantacinque anni fa, nel maggio del 1969).
Nella pittoresca contea di Kiso a Nagano (particolarmente colpita dalle recenti piogge torrenziali), la crescita e le attività delle nostre Divisioni giovani e studenti sono state veramente notevoli. Il caloroso incoraggiamento e il sostegno della famiglia Soka di Kiso, in particolare quello delle Divisioni donne e uomini, ha avuto senza dubbio un ruolo importante in questo sviluppo.
La zona di Kiso comprende un’area montuosa che si estende per cento chilometri da nord a sud. La zona è conosciuta per il famoso cipresso di Kiso, che costituisce un materiale da costruzione molto pregiato. È un luogo dove gli usi e costumi tradizionali sono profondamente radicati e dove, in passato, c’è stata una forte discriminazione verso la Soka Gakkai. I membri pionieri di Kiso venivano spesso rimproverati e respinti quando cercavano di parlare del Buddismo del Daishonin con gli altri. Eppure, durante quel difficile periodo, essi fecero il voto di trasformare la propria regione in un regno ideale di felicità e perseverarono senza paura nei loro sforzi per contribuire al miglioramento della comunità. Com’è nobile la famiglia Soka!
Voglio esprimere ancora una volta le mie più sentite condoglianze a tutti coloro che sono stati colpiti recentemente dal tifone, dalle piogge intense e dalle frane. Continuerò a recitare Daimoku per voi.

• • •

Anche nel Kansai i giovani – eredi dello spirito del “Kansai sempre vittorioso” – hanno partecipato numerosi ai loro festival.
I nostri giovani della prefettura di Hyogo nel Kansai, che hanno vissuto il disastroso terremoto del 1995, hanno sostenuto con calore i compagni di fede della Divisione giovani del Tohoku, reduci dal sisma e dallo tsunami del marzo 2011. Al festival dei giovani di Kobe (il 6 luglio), in una performance molto commovente, i ragazzi della Divisione futuro hanno accompagnato il coro registrato della Divisione futuro della prefettura di Miyagi, nel Tohoku.
Guardando indietro, io stesso ero un giovane di ventotto anni quando guidai la campagna di Osaka nel 19561. Nel mio diario di allora scrissi: «Giovane rivoluzionario della Legge mistica, sul tuo bianco destriero, galoppa veloce! Attraversa montagne, fiumi e valli, come Melos [protagonista del romanzo Corri Melos, di Osamu Dazai, n.d.r.] che corse per mantenere la sua promessa! Il tuo maestro certamente veglia su di te!».
Oggi vediamo un flusso costante di giovani successori che emergono correndo con vigore, proprio come Melos, per tener fede al voto di maestro e discepolo.

• • •

In una scena del romanzo storico dell’autore giapponese Eiji Yoshikawa (1892-1962), il grande generale del quattordicesimo secolo Kusunoki Masashige dice al figlio Masatsura: «Puoi fare molte cose nella tua vita. Qualunque sogno può essere tuo se ti dedichi a esso».
Una gioventù dedita al voto di kosen-rufu diffonde una speranza eterna senza limiti.
Ho presentato una nuova canzone, Giovani dal nobile voto, a tutti i nostri membri, in particolare i giovani, alla riunione dei responsabili presso la sede della Soka Gakkai, in aprile. Come diceva il mio maestro Toda, vedere i nostri membri cantare canzoni allegre e piene di energia è un segno dello sviluppo futuro della Soka Gakkai e dei futuri successi.
Nella canzone ho indicato che i caratteri cinesi per gioventù, che normalmente si leggono seinen in giapponese, vanno letti kimi (un’espressione familiare per dire voi) perché si riferiscono a tutti voi, miei cari amici e compagni di fede, e perché il voto di lottare insieme per kosen-rufu che unisce voi e me in un legame stretto e personale è l’essenza del sentiero di maestro e discepolo. Un’altra ragione è il mio desiderio che tutti voi continuiate a lottare e a sfidarvi per tutta la vita con lo spirito vibrante di un giovane.

• • •

Permettetemi di sottolineare tre punti fondamentali inseriti nella canzone.
Il primo è: alzarsi coraggiosamente con lo spirito “il momento è ora”.
Nel suo trattato L’apertura degli occhi, Nichiren Daishonin cita questo profondo brano del sutra: «Se vuoi conoscere le cause del passato, guarda gli effetti del presente; se vuoi conoscere gli effetti del futuro, guarda le cause del presente» (RSND, 1, 252). Il presente, questo momento, è incredibilmente importante. In quanto membri della SGI abbiamo scolpito questa verità nella profondità della nostra vita. Il Buddismo del Daishonin insegna il principio mistico della vera causa2: la determinazione a non indugiare inutilmente sul passato, ma a rinnovare costantemente il voto, qui e ora, è fonte di coraggio ed è la causa di tutte le vittorie future.
Il Mahatma Gandhi (1869-1948), il grande sostenitore della nonviolenza, scrisse che formulare un voto significa «uno sforzo costante e onesto […] mirando al suo raggiungimento». Noi della SGI siamo Bodhisattva della Terra che tutti insieme hanno fatto il voto di realizzare kosen-rufu nell’Ultimo giorno della Legge. Siamo persone coraggiose che condividono una missione e hanno scelto di nascere in questo tempo e di sfidarsi nel luogo in cui si trovano ora.
I giovani che si sono risvegliati alla propria nobile missione e si dedicano a realizzare il grande voto di kosen-rufu traboccheranno di energia e forza. Saranno colmi di una saggezza e una creatività che hanno il potere di cambiare il mondo.

• • •

Il secondo punto è: parlare a favore della verità e della giustizia, guardando alle difficoltà come a un distintivo d’onore.
Dove c’è progresso, c’è resistenza. Quando ci sfidiamo, si alzano ondate di difficoltà. Consideriamo il fatto di incontrare ostacoli come una fonte di orgoglio e alziamoci risolutamente contro le ingiustizie che fanno soffrire le persone. Questo è lo spirito di un vero rivoluzionario, lo spirito della Soka.
Fu nel mese di luglio, sessanta anni fa (nel 1954) che il presidente Toda scelse Novantatré, un romanzo dello scrittore francese Victor Hugo (1802-85), come uno dei libri da studiare per il gruppo di formazione della Divisione giovani uomini Suiko-kai. In questo romanzo, che invoca la vittoria dell’umanità, Hugo scrive: «L’essere umano è fatto non già per trascinare catene, ma per spalancare le ali».
Incoraggiare le persone individualmente è la chiave per dar loro la possibilità di liberarsi dalle catene del karma e della sofferenza, e volare con le proprie ali nei cieli della loro personale missione. Perciò continuiamo a impegnarci per gli altri, condividendo con loro la nostra filosofia di speranza e giustizia che ha il potere di illuminare tutta l’umanità. Custodiamo nel cuore il grande sogno di un futuro in cui il canto di vittoria dell’umanità risuoni in ogni dove.

• • •

Il terzo punto è: fare in modo che il trionfo dei successori, uniti nello spirito al maestro, spalanchi le porte al futuro.
Kosen-rufu è una sfida per creare una pace che duri per l’eterno futuro, quindi è necessario che crescano dei successori ai quali passare il testimone spirituale del nostro movimento. Come ho scritto nel testo della canzone Giovani dal nobile voto i maestri e i discepoli Soka vinceranno per sempre, finché ci sarete voi, giovani successori affidabili.
Il Daishonin incoraggiava Shijo Kingo che stava affrontando con coraggio varie difficoltà, affermando che il Buddismo è una lotta per la vittoria (cfr. RSND, 1, 741) e, col desiderio che il discepolo imprimesse una svolta alla propria vita, lo lodava dicendo: «Tu sei la persona che può ereditare lo spirito del Sutra del Loto» (RSND, 1, 746).
Oggi tutti voi, giovani uomini e giovani donne della SGI, state lottando con una speranza contagiosa per kosen-rufu e per la vittoria, determinati, come discepoli che condividono il mio stesso cuore, a superare ogni ostacolo e a spalancare la porta al futuro, proprio come ho fatto io. Ognuno di voi è davvero “una persona che può ereditare lo spirito del Sutra del Loto”, un successore che porta avanti la nostra lotta condivisa.
Nel corso di questa vita piena di sfide, spero che costruiate una storia di vittorie, giorno dopo giorno, condividendo la vostra gioia con le persone che fanno parte delle vostre comunità, tramandandola a coloro che seguiranno i vostri passi.
L’attivista argentino per i diritti umani, Adolfo Pérez Esquivel, ha espresso la più forte speranza riguardo ai giovani della SGI, incitandoli a portare avanti la grande lotta per la pace e a costruire un futuro luminoso per l’umanità, senza farsi condizionare dagli ostacoli.
Prendiamoci per mano in tutto il mondo, noi e i nostri amici, continuiamo a espandere la nostra rete di persone coraggiose, dedite alla creazione di un futuro migliore, e lavoriamo insieme con gioia per costruire un mondo di pace.

• • •

La musica della canzone Giovani dal nobile voto è stata composta da un gruppo di membri della nostra Divisione musicisti che festeggia quest’anno il sessantesimo anniversario della sua fondazione. La melodia, fresca e incoraggiante, è nata dallo spirito della lotta condivisa di maestro e discepolo.
Tra l’altro, il nuovo Centro musicale dei giovani Soka aprirà presto, insieme al vicino Centro culturale di Higashiyamato (entrambi si trovano nella città di Higashiyamato, nella zona occidentale di Tokyo). Il nuovo Centro musicale fornirà spazio per le prove della Divisione musicisti e per il Gruppo pifferi e tamburi di Tokyo e delle prefetture vicine. Vorrei ringraziare tutti coloro che sostengono questa nuova sede.
Continuerò a vegliare sui membri dei nostri gruppi musicali, con la certezza che le esibizioni di coloro che hanno lucidato la propria vita attraverso lo studio della musica e le prove che si sono rese necessarie, risuoneranno in tutto il mondo con la forza di coinvolgenti inni di gioia.

• • •

Credo fermamente che, fin quando ci sarete voi, i nostri giovani campioni Soka che crescono vivaci e si rifiutano di farsi sconfiggere dalle sfide della vita, ci sarà la possibilità di rendere il mondo un luogo migliore.

Splendida da vedere
la forza del vostro impegno
[come successori
per tener fede al grande voto!
Tutti i Budda vi lodano
e tutte le divinità celesti
[vi proteggono.

11 luglio 2014
(traduzione di Ilaria Iannazzo)

1. Campagna di Osaka: nel maggio del 1956 i membri del Kansai, riuniti intorno al giovane Daisaku Ikeda, che era stato inviato dal secondo presidente Josei Toda a sostenerli, avvicinarono 11.111 famiglie al Buddismo del Daishonin in un solo mese.

2. Principio mistico della vera causa: detto anche vera causa. Il Buddismo di Nichiren Daishonin espone direttamente Nam-myoho-renge-kyo, che è la Legge della vita e dell’universo, come la vera causa per l’Illuminazione. Insegna la via della pratica buddista di avanzare da questo momento in poi sulla base di questa Legge fondamentale.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata